Visualizzazione Stampabile
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bladerunner_60
se nel Veneto Grillo prende un ventino il rischio testa a testa fra cdx e csx c'è tutto.
i nostri amici esperti ci sapranno dire meglio.
io ho notato che Grillo sale dove è alto il tasso di astensionismo. (vedi sicilia, ma anche parma)
le percentuali di m5s sono direttamente proporzionali all'astensionismo perché la sua campagna disfattista, sortisce un doppio effetto: motiva fortemente i suoi e demotiva quelli che non riesce a convincere.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
i nostri amici esperti ci sapranno dire meglio.
io ho notato che Grillo sale dove è alto il tasso di astensionismo. (vedi sicilia, ma anche parma)
le percentuali di m5s sono direttamente proporzionali all'astensionismo perché la sua campagna disfattista, sortisce un doppio effetto: motiva fortemente i suoi e demotiva quelli che non riesce a convincere.
non sarei così certo che la Sicilia e Parma possano essere presi come riferimenti per analizzare la situazione attuale.
Un sacco di persone dichiarano di votare Grillo e forse la percentuale del 15% è sottostimata. L'idea che votando Grillo si darà una spallata è diffusa e molti elettori sono coinvolti in questa idea che in quattro e quattrotto si risolveranno tutti i problemi riducendo i parlamentari, i loro stipendi ecc. ecc.
In pratica che il conto lo andranno a pagare altri e che ci saranno benefici per tutti.
Per cui GRILLO pescherà in molte area e anche se la partecipazione sarà alta di voti ne prenderà moltissimi.
La verità è che le cose non stanno, purtroppo, in questo modo. Non è che con 800/1000 euro al mese si creano nuovi posti di lavoro o si rilanciano le imprese e si amplificano gli investimenti. Ma che te lo dico a fare.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bladerunner_60
non sarei così certo che la Sicilia e Parma possano essere presi come riferimenti per analizzare la situazione attuale.
Un sacco di persone dichiarano di votare Grillo e forse la percentuale del 15% è sottostimata. L'idea che votando Grillo si darà una spallata è diffusa e molti elettori sono coinvolti in questa idea che in quattro e quattrotto si risolveranno tutti i problemi riducendo i parlamentari, i loro stipendi ecc. ecc.
In pratica che il conto lo andranno a pagare altri e che ci saranno benefici per tutti.
Per cui GRILLO pescherà in molte area e anche se la partecipazione sarà alta di voti ne prenderà moltissimi.
La verità è che le cose non stanno, purtroppo, in questo modo. Non è che con 800/1000 euro al mese si creano nuovi posti di lavoro o si rilanciano le imprese e si amplificano gli investimenti. Ma che te lo dico a fare.
dati alla mano. In sicilia ha votato meno del 50% e grillo ha preso il 20.
a milano quando votava l'80% grillo ha preso molto meno.
intanto analizziamo i dati che abbiamo. Dove aumenta il tasso di astensionismo sale il suo partito in percentuale. non è una sensazione è proprio così da dati reali.
-
Re: Voci dal conclave
Odio fare il guastafeste ma tra i sondaggi e le elezioni POLITICHE cambia sempre il mondo.
Ricordo troppo bene il 2006, ma anche le voci di rimonta del 2008.
Certo, il fatto che i conclavi clandestini confermino i sondaggi pubblicati un minimo tranquillizza. Ma, se volete ascoltare un idiota, lasciate perdere i trend che emergono dalle corse di cavalli in vaticano. Spesso sono solo propaganda.
Detto questo, continuerò a leggervi perché predico bene e razzolo male.
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
stephen
...Ricordo troppo bene il 2006, ma anche le voci di rimonta del 2008....
guarda che le "voci di rimonta" del 2008 erano solo un tentativo di dare la carica alla truppa... era evidente anche ai più sprovveduti... la stessa cosa che fa oggi la banda di sdirupati del cdx.
Ti ricordi qual era il clima politico che portò a quelle elezioni?
-
Voci dal conclave
Certo che ricordo... Ed era chiaro a tutti... Solo che in questi thread si "spacciava " di tutto
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
grefojet
guarda che le "voci di rimonta" del 2008 erano solo un tentativo di dare la carica alla truppa... era evidente anche ai più sprovveduti... la stessa cosa che fa oggi la banda di sdirupati del cdx.
Ti ricordi qual era il clima politico che portò a quelle elezioni?
Gli exit polls del 2008 con 2% di distacco non erano inventati, erano sondaggi reali, fatti con la stessa logica dei sondaggi delgi ultimi giorni, ma con un campionamento per forza sbagliato per ritrosia a rispondere di un certo elettorato.
La stessa ritrosia degli stessi c'è ora anche se non è certo detto che gli stessi ritrosi votino poi PDL, anzi.
-
Re: Voci dal conclave
cmq Giovanni DIAMANTI su fb ha detto che il veneto e' in bilico. A sto punto se lo dice lui ci credo
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
Metapapero
cmq Giovanni DIAMANTI su fb ha detto che il veneto e' in bilico. A sto punto se lo dice lui ci credo
Meta è uscito un altro conclase sulla Lombardia di Pagnoncelli che da il figlio dell'eroe borghese avanti di un punto troppo poco x vincere anche al senato
-
Re: Voci dal conclave
Citazione:
Originariamente Scritto da
rossopietro
Meta è uscito un altro conclase sulla Lombardia di Pagnoncelli che da il figlio dell'eroe borghese avanti di un punto troppo poco x vincere anche al senato
Sì, risulta anche a me, non motlo diverso dalle cose che giravano le settimane scorse.
In realtà tutte le ipotesi si basano su questa presunta ondata grillina, su cui io rimango molto scettico e incredulo.