Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Sei solo un raccontaballe.
Invito tutti a leggere il programma dei Cinquestelle
http://www.beppegrillo.it/iniziative...o-5-Stelle.pdf
E' un programam di Sinistra.
Questi sono fatti le tue sono balle e anche in Sicilia il Movimento sta
fiancheggiando da Sinistra Crocetta.
Tu sei solo un bugiardo e sicuramente scrivi qui per fare campagna elettorale
a quei parassiti e democristiani del Pd.

Guarda che i motti,gli slogan ed il programma della Lega,sin dalle origini,erano TUTTO tranne che di sinistra.Te lo dice uno che la Lega,in Lombardia,l'ha vista nascere e crescere.Il Sud era considerato parassita,il "terrone" venuto su era quello che rubava il posto e la casa popolare al "locale",Roma Ladrona mantenuta dal Nord laborioso,lo stato come emblema di ogni male. Poi ai meridionali si sono "sostituiti" gli immigrati ma la "solfa"discriminatoria era sempre quellal diverso,lo straniero,quello che non parla la lingua,quello con la pelle un po' più scura,quello che stupra le nostre donne,che vuole (!) la Moschea etc.
Questi in origine ed in divenire NON sono mai stati di sinistra.
Se conosci qualche forza di sinistra con una genesi così..Dimmi tu quale?
CERTO la Lega era "antisistema","rivoluzionaria" per forza: era l'epoca di "mani pulite",essere "anti" in quel momento portava(facili) e tanti voti.
Certo, anche il M5S è antisistema perchè ancora non vi appartiene e perchè,oggi come allora,essere "contro" in questa fase porta tanti voti.
Ma il programma,almeno quello elaborato in questi mesi e proposto alle elezioni dal M5S non ci sono assolutamente affinità con la lega,nè sul piano sociale-economico,nè su quello culturale.
Dimostrare il contrario è impossibile,almeno con un minimo di obbiettività e di buona fede.
E lo dice uno che NON voterà M5S.
Che poi prenderanno tanti voti da ex-Lega ed ex-PdL è un dato di fatto,ma perchè la natura di molti di questi elettori è essere "antisistema",a prescindere spesso contenuti del programma.
Bossi era ,in origine antisistema? Sicuramente si
Berlusconi lo era? Certamente No,ma è riuscito per anni a farlo credere ed hanno preso insieme tanti voti come personaggi "antisistema" quando ormai ne erano parte integrante,governando per anni ed anni facendo tutto il contrario di quanto promettevano.
Sai cosa penso io? Che molti,tanti candidati eletti dal M5S saranno in realtà molto più a sinistra,su temi economici e sociali,di molti eletti nel PD.
Lo vedremo comunque a breve.
Buona notte e buon voto.
PS: E' vero che la Storia spesso si ripete per cicli e moti simili,ma mai uguale e con gli stessi risultati.

ATTENZIONE ATTENZIONE!!
Trovato giapponesino nella giungla.
Spiegare a brunik/stefaboy che la guerra è finita.
Toglergli da sotto le mani tastiera obsoleta con tasti mancanti.
Asciugargli fronte.
Sfilare dagli incisivi tronchetto di legno consumato.
Si consiglia somministrazione di dose massiccia di malox, preferibilmente in supposta.
Accompagnare a letto, rimboccare le coperte.
Si raccomanda di lasciare accesa la luce per probabili incubi notturni.
Tenere in osservazione nelle prossime 48 ore.
Le fragole sono mature.
So' Gonfu (cit.)

Berlusconi non è mai stato anti-sistema e neppure si è preoccupato di farsi passare per tale.
Io non ho mai detto che Lega e M5s sono uguali. Ho sempre detto e lo sottoscrivo che M5S è una lega 2.0. Che è ideologicamente l'evoluzione della lega e che ne prenderà il suo posto.
La Lega Nord è stata FONDATA, ripeto FONDATA da un comunista e un demoproletario. Tal umberto Bossi e Roberto Maroni. Non me lo sto inventando, è proprio così. Bossi era iscritto al PCI e Roberto Maroni a Democrazia Proletaria.
Riconosco che i limiti del leghismo sono quelli di essersi connotata subito come partito settentrionalista e quindi di converso anti-meridionalista dopo essersi federata con gli autonomisti piemontesi, per questo non si è estesa al resto della penisola. Ma la base ideologica rimane tutta fino ai giorni nostri.
Anzitutto la parola SECESSIONE non è sinonimo di INDIPENDENZA. Maroni ci ha giocato moltissimo su questo. Secessionismo è una forma di anarchia e l'anarchia è per definizione anti-sistema. Roma ladrona non è solo una città, ma il parlamento, la capitale dello Stato. Prendersela con roma ladrona, significa essere anti-stato per eccellenza.
M5s è più furbo. Per non precludersi elettorati ha rielaborato il concetto di Roma ladrona sostituendolo con la Casta. Attacca periodicamente il capo dello Stato. E' persino più eversivo di Lega Nord.
Ora tieni bene a mente questo post. Quasi tre anni fa scrissi su questo forum che M5S avrebbe preso i voti in libera uscita di Lega e PDL quando tutti in coro mi ripetevano che prendeva da solo sinistra.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Allora,precisiamo:
Bossi è uno che è stato lasciato dalla moglie ,la prima,perchè le raccontava che andava a lavorare in Ospedale mentre non si era mai laureato in medicina(con relativa festa di laurea fasulla).Quando la moglie si è accorta che era un casciabàl e non si arrivava alla fine del mese lo ha molllato.Ha tentato la carriera da cantante (nome d'arte Donato) ma non è andata bene nemmeno lì.E' stato si iscritto al PCI per due anni nella metà degli anni 70 ma poi allontanato perchè ritenuto poco serio ed affidabile. E' storia documentata. Poi la carriera politica,l'opportunità data dalle Lega e l'escalation a livello nazionale.
Dire che è stato comunista..negli anni '70 era MOOLTO cool.
Era antisistema
Maroni non è mai stato comunista ,almeno come iscritto al PCI;è stato simpatizzante ed iscritto a movimenti extra parlamentari marxisti,sempre negli anni 70..anche qui :era molto "cool" esserlo.
Si è poi eclissato ed ha trovato una nuova "fede" incontrando nella seconda metà anni 80 il Bossi,seguendolo fedelmente sino a soppiantarlo al momento giusto.
Più che Comunisti....Opportunisti.
Molti in quegli anni erano "di Sinistra"per convenienza,questo è risaputo.

Roberto Maroni era di Democrazia Proletaria.
Sarebbe il caso prima di dare patenti a m5s di studiare un po' meglio la storia dei partiti italiani.
Essere di Democrazia Proletaria per tutta la gioventù negli anni di piombo, significa avere un imprinting mentale INDELEBILE.
Vatti a leggere cosa era Democrazia Proletaria. Oltre quella a sinistra c'era solo Lotta Continua.
(brunik - 25/09/2011)

Il M5S ha preso inizialmente voti solo a sinistra(vedi exploit in E.Romagna) adesso sta succhiando voti a Destra...e tanti.
Io credo che la base elettorale di destra che li sta per eleggere non si renda conto che i candidati che verranno eletti hanno un identikit culturale,sociale molto più a sinistra di quanto possano indicare gli slogan di Grillo..poi vedremo,ok?
Sul Berlusconi antisistema...forse sono un po' più vecchio di te e ricordo meglio: nel '94 gli slogan erano contro la partitocrazia,la corruzione,le strizzatine d'occhio al pool di mani pulite di Milano(fino a quando non lo misero sotto inchiesta),il proporre a Dipietro di entrare nel suo governo,il fatto di riproporre sempre la sua origine di "imprenditore fatto da sè" e quindi una certa verve polemica verso i "professionisti della politica"..in questo è sempre stato bravo nel farsi credere "antisistema"...grulli quelli che gli hanno creduto per anni,ma la sua immagine è stata simulata sin dalle origini..

Scusa carissimo,ma forse a te risulta che DEMOCRAZIA PROLETARIA non fosse una formazione marxista e per molti anni,extraparlamentare? ( ha preso i primi seggi nelle elezioni al parlamento del 1983).Conosco molto bene la storia di quegli anni,non dò lezioni a nessuno ma NON nemmeno ne accetto.
Dovresti essere un po' più umile e meno supponente nelle tue argomentazioni..non te lo hanno mai detto,o forse SI?
Io sto dicendo ..molto pacatamente..che il gruppo dirigente che verrà eletto nel M5S è decisamente più a sinistra della base elettorale che lo eleggerà.
Tu puoi,ad oggi,sostenere ed essere sicuro del contrario?
Beato te..io non ho affatto questa "certezza".
Tu sostieni che il M5S è una nuova Lega,riveduta e corretta..hai sostenuto che anche che la Lega è nata a Sinistra(?)cosa che storicamente e politicamente è una cosa che non sta in piedi...
Ho detto e ripeto..per chiudere..che la prova dei fatti si vedrà in Parlamento.
Non è da escludere che il M5S non sia così granitico come vorrebbe magari Beppe Grillo.