oggi ho fatto una escursione in un paesino della provincia di Cosenza che si chiama Guardia Piemontese.
Lì esiste una delle rarissime comunità occitane nel mondo ; L'occitano è una antica lingua di origine franco-piemontese comunemente denominata lingua d'oc che è in fase di estinzione: ci sono attualmente incentivi internazionali per mantenerla in vita.
La comunità occitana di religione valdese proveniente dalla provenza francese si stabilì in Calabria nel 1500 che all'epoca era bisognosa di braccianti agricoli essendo una regione poco popolata.
Essa subì poi una persecuzione terrificante a seguito della scomunica per eresia a causa dell'adesione dei valdesi al calvinismo che costò la vita a centinaia persone.
Ho ascoltato i colloqui tra la gente del paesino cercando di capire il tipo di cadenza fonica della lingua: ho notato che si tratta di un quasi francese con un forte accento calabrese : il risultato è uno slang molto buffo e stranissimo.
Ci sono 3 paesini in calabria ove esistono comunità d'oc e sono: Guardia Piemontese, Montalto Uffugo e S. Sisto dei Valdesi
Un esempio di occitano : O país de la Gàrdia l’es ‘o sol país de la Calàbria aont la se parlla la lenga occitana. L’occitan al es parllat dins quarque vall alpina dal Piemont, dins la part meridionala de la França e en Val d’Aran en Spanha. Lhi gardiol ilh son deshindent de Valdés arrivat dins al sègle XIV de les Alp. En 1561 la vai èsser la persecucion dei Valdés e assai persone ilh van èsser massae.
Ricordo inoltre le altre 2 minoranze etniche presenti in Calabria: gli albanesi (si tratta di albanesi antichi-bizantini) e grecanici (anche in questo caso si tratta di greci-bizantini insediatisi nel medio-evo nella provincia di reggio-calabria).
Noi calabresi consideriamo queste antichissime minoranze etniche un bene molto prezioso .