



alludeva a "mia fatza mia ratza" (heis-mia-hen)


…perché da greco libero a greco libero si è tramandata la notizia che il prode Leonida e i suoi trecento soldati, così lontani da casa, hanno dato la vita, non solo per Sparta, ma per tutta la Grecia e per la Civiltà.
Noi siamo Greci…


Il grico , altrimenti detto grecanico , è un dialetto neo-greco parlato nella regione storica della Magna Grecia , corrispondente all´Italia meridionale e alla Sicilia . I greci chiamano la lingua Katoitaliótika ("Italiano meridionale") oppure calabrese , anche se quest´ultimo può riferirsi eufemisticamente al pidgin greco-italiano in questione.
Le due piccole comunità grecaniche ancora esistenti oggi si trovano nelle regioni italiane della Calabria e della Puglia ( Salento ). L´area salentina di lingua grecanica comprende nove comuni nella regione storica definita Grecìa salentina : Calimera , Martano , Castrignano de' Greci , Corigliano d'Otranto , Melpignano , Soleto , Sternatia , Zollino e Martignano per una popolazione complessiva di 40.000 abitanti.
La teoria che va per la maggiore circa l´origine del grico ( o grecanico) è quella di Gerhard Rohlfs e di G. Hatzidakis , che sostiene che le radici grecaniche risalgono al tempo della colonizzazione greca dell´Italia meridionale e della Sicilia ( Apoikia ), in quegli elementi che un tempo dettero origine alla Magna Grecia . Questa teoria è sostenuta con evidenza riguardo alla moltitudine di parole del dialetto dorico e di antichi termini greci antichi nel vocabolario grecanico. Il grecanico, come lo Tsakonico (un dialetto greco meridionale), vanta di essere una variante dorica del greco antico e si è evoluto indipendentemente dalla koinè ellenica da cui deriva il greco moderno . Tuttavia il grecanico e il greco moderno comune sono parzialmente intellegibili l´un l´altro.
Il folklore grecanico è ricco nella tradizione orale. Le canzoni grecaniche, la musica e la poesia sono particolarmente famose in Italia e in Grecia .
Il parlamento italiano ha riconosciuto la comunità greca del Salento come gruppo etnico distinto e come minoranza linguistica col nome di "Minoranza linguistica grica dell´Etnia Grico-salentina".
…perché da greco libero a greco libero si è tramandata la notizia che il prode Leonida e i suoi trecento soldati, così lontani da casa, hanno dato la vita, non solo per Sparta, ma per tutta la Grecia e per la Civiltà.
Noi siamo Greci…


Ma non manteneva certo il sud o le isole come noi dobbiamo fare con il nostro sud.
Non è bastato.
Come non basteremo noi.
Lascia passare un altro anno e vedrai.
Satana & C. lavorano bene, a questo scopo.
E appena passate le elezioni saremo in mano agli usurai, altro che insegnamenti dei nostri vecchi.
Mi pare che oggi ci stiamo indebitando ogni giorno di più, l'euro con il signoraggio è un continuo indebitarsi.
Non che voglia diventare uno sponsor, non ho neppure elementi, ma ritengo che MMT meriti, vista la richiesta di gong, un'analisi ben più approfondita, e non è detto che debba partire su larga scala.
Per me il problem number one è uscire dall'Euro.
Il fatto che Satana lo sponsorizzi, è già un motivo PIU' CHE SUFFICIENTE per pensare ciò.
Se poi penso a tutte le inteferenze per il terrore che vinca il nano da parte di tutti sti ladri di polli che vivono sulle nostre spalle senza manco essere eletti, per i disegni e gli interessi di chi li ha messi lì, solo per due parole dtte contro lo status quo da lui, significa proprio che occorrerebbe fuggire a gambe levate.
E dopo occorrerebbe pure trovare un altro sistema, se c'è, al di là del semplice ritorno alla lira; questo richiede idee e discussioni.
Anche innovative.
Pur nell'ottica dell'etica tramandataci, fondamentale direi.
Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.


Toh! Dopo i veterinari dell'esercito in notturna, ora godiamo pure delle scopiazzature "culturali" dei marescialli di turno festivo.
Sarebbe meglio concedessero loro la libera uscita.
Avendo aperto il 3D con un argomento preciso, il parallelo tra la situazione Greca e la nostra, con un anno di ritardo, che nessuno ha seguito, chiedo al moderatore di chiudere la discussione.
Per quanto riguarda l'argomento MMT, che a mio avviso è meritevole di discussione, chiedo a Zipgong, se vorrà farlo, di provare a riaprire un 3D specifico.
Grazie.
Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.


sono d'accordo. dai Zipgong. nel frattempo mi informo su Barnard.




In attesa della chiusura, o al più del cambiamento del titolo in "MMT", se lo sciatore può farlo, riporto l'inizio di un articolo di Blondet, dal quale si evince che una parte degli economisti nel mondo inizia a cambiare direzione.
Spero sia un contributo utile.
Che cos’è realmente l’economia? Fondamentalmente, è «un bilancio dinamico fra energia prodotta ed energia consumata». E allora, che cos’è la moneta? È solo «uno stadio secondario nel processo economico, dei gettoni... che non ha senso avere, se non ci sono cose da comprare». Di conseguenza, la finanza ha solo un ruolo ausiliario: «L’economia è un’applicazione della fisica, non della finanza». E il debito? «È una pretesa su energia futura». Ordunque, ci sarà mai abbastanza energia fisica per coprire gli enormi indebitamenti che oggi gravano sull’economia globale...?
Benvenuto nell’economia reale, dottor Tim Morgan; la nuda, cruda economia della realtà fisica. Perché se alcuni nostri lettori (di Schiavi delle Banche, ad esempio) possono ritenere quelli di cui sopra quasi dei luoghi comuni, per un finanziere anglosassone rappresentano un vero e proprio «risveglio della coscienza», quasi rivoluzionario. E Tim Morgan è il «capo di ricerca globale» della Tullett Prebon, una delle maggiori finanziarie di brokeraggio monetario, per di più quotata a Londra: dunque la quintessenza della finanza britannica.
Per inciso, per chiarire,
"Schiavi delle banche" è un libro di Blondet di qualche anno addietro, acquistabile presso la Effedieffe.
P.s.: è una vera tristezza in questi giorni vedere una tale penuria di interventi.
Sono tutti a fare la settimana bianca o sono stati colpiti dalle meteoriti?
Ultima modifica di ventunsettembre; 18-02-13 alle 17:31
Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.


il fatto è che in moltissimi siamo fuori da quel circuito. io, per esempio, di matematica per maneggiare gli algoritmi più spregiudicati ne possiedo a sufficienza. solo che non mi sono mai cimentato con quel tipo di problemi, anzi mi sono tenuto ben lontano da banche e da investimenti. talvolta ho anche pagato somme (non grandi) per il quieto vivere, evitando tribunali per mancati pagamenti o ricorsi contro il fisco. non mi lamento : finora, agendo così, se volete da ignavo, ci ho alla lunga non solo guadagnato finanziariamente, ma anche in salute. sono troppo vecchio per buttarmi in una nuova avventura, anche se mi piace seguire alla lontana teorie interessanti.