Con il crollo dell'affluenza - particolarmente accentuato nelle aree da sempre più favorevoli al centrodestra - si può con una certa sicurezza prevedere il tonfo di Berlusconi e una buona (ottima, se sopra il 6%) affermazione di Bersani. Grillo lo vedo sopra il 20%, Monti poco sopra il 10%. Insomma, sic stantibus rebus mi sento di dire che il centrosinistra (a parte 1 o 2 regioni) ce l'ha fatta; naturalmente è solo una sensazione e può essere che alla fine il centrodestra possa farcela, di poco, anche in una terza in bilico, ma la vedo difficile a questo punto. Sarà interessante, al di là dei numeri in termini di seggi, verificare la reale consistenza della base bersanian-vendoliana: col 33-35% possono vincere, ma difficilmente in tempo di crisi possono sperare di governare con ampio e duraturo consenso sociale. Ma non vado oltre e mi limito a constatare che il cambio di governo di sta tutto; il fallimento di questo centrodestra è incontestabile ed è pertanto naturale che la palla passi in campo avversario. Vedremo se Bersani sarà in grado di cambiare veramente e radicalmente le cose.
Per aspera ad astra

se Alemanno lasciava prima e a Roma si votava ieri o oggi, con lo scrutinio anche per le comunali finivano dopo una settimana...
comunque per mia esperienza se in sezione c'è un presidente competente e dei rappresentanti di lista normali, si fa presto.
una volta alla sezione vicina alla mia c'era un presidente che aveva tipo 28 anni e non capiva nulla...finirono lo scrutinio a notte fonda perchè pare non si trovassero coi numeri dei votanti!!!
ovvio che ci vuole collaborazione tra le varie figure...
Ultima modifica di Torbjørn Hansen; 25-02-13 alle 12:49

Max
http://territoriumani.blogspot.it/
Non so dire in verità se la situazione sarà migliore quando cambierà; posso dire che deve cambiare se si vuole che sia migliore.

Vado in redazione, a tra qualche ora![]()

Tommaso Labate @Tommasolabate
Caramelle al miele in #Lombardia.

ci siamo quasi... un lauto e pantagruelico pranzo e saremo al ridosso dei risultati ufficiali..
X

Tommaso Labate @Tommasolabate
Caramelle al miele in #Lombardia.
Fosseiddio.
Ultima modifica di neo2007; 25-02-13 alle 12:54