Originariamente Scritto da
Icestar
Lettera aperta a "l'amico del giaguaro": on. Bersani...
...mi consenta. Le scrivo da cittadino, che non L'ha votata, ma che conosce e rispetta le regole della nostra democrazia.
Lei, onorevole, è il Segretario del partito con le più quotate probabilità di governo del Paese; sarà, perciò, il prossimo "nostro" Primo Ministro. Sarà anche il mio Primo Ministro. Forse.
Io, come la massima parte dei cittadini, il Primo Ministro lo immagino sempre, prima di tutto, il mio rappresentante, a cui affidare i miei interessi economici, la mia vita sociale, la mia presenza nel mondo.
Devo, per questo, confidare che, nel caso, Lei corrisponda alla bisogna.
Come potrà ben prevedere, interessa relativamente che Lei sia di parte politica avversa, non condivisa; prevale la Sua carica, il Suo incarico, da svolgere con perizia, prudenza, ma, anzitutto, con decoro.
AccreditatoLe, a fiducia, perizia e prudenza, constato, dispiaciuto molto, che, ad ora, le difetta il decoro.
Sta subendo, on.Bersani, schiaffi politici, sberleffi, lo scherno, da parte di un comico che, travestitosi da politico, ha saputo acquisire un grosso successo elettorale, che, però, non vuole corrispondere alla sua richiesta di alleanza.
Lei insiste in quella che comincia a svilirsi in una supplica, ma quello, Grillo, la irride, la mortifica, la qualifica "un morto che parla", "un molestatore politico", e Lei, credendo tristemente di assumere un decoro istituzionale, lo invita a dirLe queste cose in Parlamento!...Si rende conto, onorevole?... Vuole sentirsi dire queste cose in Parlamento!... Perchè siano sacralizzate? Perchè abbiano ancor più risonanza?!...
Si decida, onorevole. La strada, unica, è quella di un detto "governissimo", con il PDL, da fare in fretta, o no, perchè, aspettare che le passi la sbornia dello smacco elettorale, non si può.
Se proprio non le riuscisse di sopportare l'alleanza con il giaguaro Berlusconi, se questo Le fosse impedito da dissensi nel suo partito, sempre tanto indeciso ed incerto, tragga le dovute conclusioni.
Ma faccia presto, onorevole, perchè ogni giorno che passa, crescono interessi passivi e disoccupati. E crescono le risate di un mondo che la vede rincorrere un comico che La offende, che ci offende tutti.
Zorro