Fino ad oggi sono stato un sussidiato precario e manco lo sapevo.
Oggi ho avuto un appuntamento con la mia nuova mediatrice che mi ha dato il benvenuto nel basis-team.
E che roba è? chiedo io. L'avevo già sentito ma non sapevo bene cosa fosse. Nei testi di legge non c'è scritto niente.
Lei mi spiega che i sussidiati freschi, nel primo anno ricevono un trattamento speciale con molta più pressione, sanzioni che scattano subito, e dove la priorità maggiore è trovare un lavoro a tutti i costi e il più velocemente possibile.
Se dopo un anno non si trova niente, come è sucesso a me, si viene spostati in questo basis-team, dove la priorità è la qualificazione del disoccupato e la ricerca del lavoro passa in secondo piano e gli appuntamenti sono più rari.
Adesso non so se è un bene o un male, intanto per il prossimo appuntamento ad aprile, lei mi ha dato come "compito a casa" la ricerca di un mestiere che vorrei fare, in modo che possa fare un corso di qualifica che mi verrebbe pagato da loro.
Adesso faccio parte del nocciolo duro, praticamente sto facendo carriera nell'ufficio di collocamento.