Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49

Discussione: La nostra Pasqua.

ASKL-Caput Gentis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: La nostra Pasqua.

Citazione Originariamente Scritto da Rainulf Drengot Visualizza Messaggio
    Senza polemiche caro salernoborbonica e gentile MarinaS.
    Ma la smorta fede anoressica, rinsecchita e protestantizzata la lasciamo ai settentrionali e ai valdesi del piemonte.
    Il Regno è forza primigenia della Razza del Sole.
    Il nostro è un popolo miracolosamente ancora giovane e turbolento.
    A volte è un male a volte è un bene.
    Ma è più un bene.
    Chi vuol intendere intenda.
    Mi spiace ma condivido solo in parte

"Il nostro è un popolo miracolosamente ancora giovane e turbolento."
    Cosa c'entra l'essere un popolo giovane ?? che con i Borbone non esistevate già come persone??che non esistevano già da allora questi riti??
    La fede si trasmette in altro modo, con l'amore verso il prossimo, il rispetto, la carità e per me molto importante il "non fare mai ad altri quello che non vuoi venga fatto a te stesso" ecco.
    Poi ho citato il "buio medioevo" perchè nel vedere gli incappucciati mi è venuto subito in mente l'inquisizione e più recentemente quelli del ku klux klan

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MarinaS Visualizza Messaggio

Cosa c'entra l'essere un popolo giovane ?? che con i Borbone non esistevate già come persone??che non esistevano già da allora questi riti??
    La fede si trasmette in altro modo, con l'amore verso il prossimo, il rispetto, la carità e per me molto importante il "non fare mai ad altri quello che non vuoi venga fatto a te stesso" ecco.
    Poi ho citato il "buio medioevo" perchè nel vedere gli incappucciati mi è venuto subito in mente l'inquisizione e più recentemente quelli del ku klux klan
    la giovinezza di un popolo non deriva dalla sua età anagrafica ma dallo spirito.
    Daccordissimo con te sui modi di trasmissione della fede.
    Il KKK con l'inquisizione non c'entra nulla.
    L'inquisizione seppur in alcuni momenti si è resa responsabile di eccessi efferati e fanatici era comunque una istituzione culturale, religiosa e giuridica di altissimo livello intellettuale e spirituale.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono pienamente daccordo con Marina S (la voce di megaride?) la religiosita' non deve essere per forza fanatismo

ASKL-Caput Gentis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    la giovinezza di un popolo non deriva dalla sua età anagrafica ma dallo spirito.
    Daccordissimo con te sui modi di trasmissione della fede.
    Il KKK con l'inquisizione non c'entra nulla.
    L'inquisizione seppur in alcuni momenti si è resa responsabile di eccessi efferati e fanatici era comunque una istituzione culturale, religiosa e giuridica di altissimo livello intellettuale e spirituale.
    Caro Uqbar
    lo so benissimo cos’è il KKK e cos’è la “Santa inquisizione”, ma vedere sfilare in processioni o riti religiosi uomini incappucciati mi viene spontaneo pensare subito a tutte e due, ma se ti metti un attimo a riflettere ti accorgerai che questi due tipi di “istituzioni” hanno invece molte cose in comune che era quello di osteggiare, reprimere, punire tutto ciò contrario al loro “credo”.
    L’inquisizione per perseguire chi riteneva andasse contro la fede cristiana e generalmente contro la religione, il KKK perché convinti della supremazia degli uomini bianchi su altre razze, in primis i neri (gli ex schiavi) e poi anche cattolici, ebrei e immigrati che vedevano come minaccia al mantenimento delle tradizioni statunitensi.
    Come simbolo, per tutti e due, la croce.

ASKL-Caput Gentis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRANCESCO II Visualizza Messaggio
    Sono pienamente daccordo con Marina S (la voce di megaride?) la religiosita' non deve essere per forza fanatismo
    Ecco appunto "la religiosita' non deve essere per forza fanatismo"

Sfilare flagellandosi o imponendosi altri tipi di mortificazioni corporali per ricordare il Calvario di Cristo è sicuramente "fanatismo" e non riesco nemmeno a vederlo come un atto di purificazione dai peccati del mondo.

P.S. non sono la Marina di "la voce di megaride".

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

cara MarinaS,

mi spiace ma tu ragioni in base a riflessi condizionati.
    L'Inquisizione e l'intolleranza sotto il segno della Croce?

Carissima amica sapessi quante inquisizioni e intolleranze sono state commesse appena ieri l'altro sotto il segno della Ragione, dei Lumi e del Progresso dai tanti inquisitori illuminati e modernizzatori.
    Cosa credi che se siamo qui a parlare di Regno delle Dues Sicilie è per un allegro gioco di ruolo o per ricordare una Patria che è stata vittima di un genocidio dei "nazionalisti"laici e massonici?

Per carità il discorso è un vaso di Pandora lasciam perdere.

Riguardo agli Stati Confederali americani devastati dall'imperialismo "umanitario" delle ex colonie Nord ti invito solo a non basarti sui film americani.

I popoli della Confederazione -che vivevano in pace ed erano praticamente privi di un esercito regolare- sono stati invasi,macellati, cancellati e sottomessi dai vessilliferi della Razionalità e del Progresso che hanno distrutto una nazione prospera e acculturata.

Erano degli schiavisti?
    Ah si certamente.
    Pure del Regno di Napoli si iniziò a dire -e si disse e si spergiurò che si dovesse dire- che era "la negazione di Dio in terra" e che schiavizzava i contadini, i poveri e i manovali dei latifondi....che i preti facevano il brutto e il cattivo tempo...

Peccato che poi la resistenza contro i "Liberatori" abbia visto proprio quegli schiavizzati affancarsi ai pretacci sotto il "minaccioso simbolo della Croce" contro i benefattori di Cialdini.

Quanto al resto Marina, ho letto solo luoghi comuni che -sia detto con la massima stima- si alimentano dello sguardo del "superiore uomo o della superiore donna moderna e modernizzata" verso i "cafoni arretrati" tutti croci e becerume.

Ogni tanto diamo uno sguardo alle meraviglie del presente.
    Questo presente arido, corrotto, materialistizzato sino all'inverosimile, questo presente fatto di centinaia di migliaia di aborti, di eugenetica, di egoismo individualistico...
    E poi cerchiamo di tirare le somme con più imparzialità.

Con la massima considerazione.

Forumista
     Likes dati
    20
     Like avuti
    60
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I riti Pasquali e non solo , che ciclicamente si ripetono nel sud d’Italia, non sono affatto legati al fanatismo, a forme di religiosità arcaiche anche perché, non esistono forme cosiddette arcaiche. Con concetti ‘etnocentrici’ si rischia di isolarci sempre più a discapito dell’identità dei popoli favorendo la falsa realtà dell’omologazione come fratellanza. Ritornando ai riti, per quello che ho potuto ‘percepire’ nel corso di ricerche passate, l’uomo di ogni epoca, da sempre si è trovato di fronte a personali e collettive paure e minacce. Come in passato anche oggi l’uomo avverte la perdita di se come rischio reale cerca, attraverso i riti ,di ri-costruire una nuova condizione etica per sfuggire alla condizione di non esserci: cerca di affermare la presenza sulla non presenza. Un rito che apparentemente può sembrare cruento risponde alle difficoltà che i popoli del sud da sempre hanno vissuto; situazioni di degradazione, soprusi, violenze. Per reagire occorreva qualcosa che esprimesse in modo forte, deciso, la necessità di sicurezze. Insomma più forte e cruento era il rito più si evidenziava il bisogno di aiuto e nel contempo di pura devozione nei confronti delle sfere celesti. La chiesa in pratica li incoraggiava: da un lato, non aveva la forza di contrastare la sua spontanea diffusione, dall’altro se ne serviva per i suoi interessi ideologici e materiali.

ASKL-Caput Gentis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rainulf Drengot Visualizza Messaggio
    cara MarinaS,

mi spiace ma tu ragioni in base a riflessi condizionati.
    L'Inquisizione e l'intolleranza sotto il segno della Croce?

Carissima amica sapessi quante inquisizioni e intolleranze sono state commesse appena ieri l'altro sotto il segno della Ragione, dei Lumi e del Progresso dai tanti inquisitori illuminati e modernizzatori.
    Cosa credi che se siamo qui a parlare di Regno delle Dues Sicilie è per un allegro gioco di ruolo o per ricordare una Patria che è stata vittima di un genocidio dei "nazionalisti"laici e massonici?

Per carità il discorso è un vaso di Pandora lasciam perdere.

Riguardo agli Stati Confederali americani devastati dall'imperialismo "umanitario" delle ex colonie Nord ti invito solo a non basarti sui film americani.

I popoli della Confederazione -che vivevano in pace ed erano praticamente privi di un esercito regolare- sono stati invasi,macellati, cancellati e sottomessi dai vessilliferi della Razionalità e del Progresso che hanno distrutto una nazione prospera e acculturata.

Erano degli schiavisti?
    Ah si certamente.
    Pure del Regno di Napoli si iniziò a dire -e si disse e si spergiurò che si dovesse dire- che era "la negazione di Dio in terra" e che schiavizzava i contadini, i poveri e i manovali dei latifondi....che i preti facevano il brutto e il cattivo tempo...

Peccato che poi la resistenza contro i "Liberatori" abbia visto proprio quegli schiavizzati affancarsi ai pretacci sotto il "minaccioso simbolo della Croce" contro i benefattori di Cialdini.

Quanto al resto Marina, ho letto solo luoghi comuni che -sia detto con la massima stima- si alimentano dello sguardo del "superiore uomo o della superiore donna moderna e modernizzata" verso i "cafoni arretrati" tutti croci e becerume.

Ogni tanto diamo uno sguardo alle meraviglie del presente.
    Questo presente arido, corrotto, materialistizzato sino all'inverosimile, questo presente fatto di centinaia di migliaia di aborti, di eugenetica, di egoismo individualistico...
    E poi cerchiamo di tirare le somme con più imparzialità.

Purtroppo il kkk ha usato veramente come loro simbolo una bandiera con la croce cristiana.
    Per il resto hai ragione tu, lasceme perd..
    Un'ultima cosa e qui spero di essere chiara, i miei commenti non li ho fatti dall'alto di una qualsivoglia mia superiorità di donna "moderna e modernizzata" verso i "cafoni arretrati" come penso tu abbia voluto definirmi, ma sono scaturiti solo esclusivamente dalla mia sensibilità e religiosità che non riconosce come espressione di fede questo tipo di eccessi e questo a prescindere dalla collocazione geografica(nord, sud, centro) di dove essi si svolgano.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo il kkk ha usato veramente come loro simbolo una bandiera con la croce cristiana.
    Il Klan originario -che era cattolico e sudista- è nato e morto nell'ottocento così come tutti i suoi membri.
    E non si capisce che simbolo avrebbe dovuto adottare visto che combatteva contro i protestanti del Nord.
    Precisamente come gli Irlandesi contro i calvinisti e gli anglicani anglosassoni e i Carlisti Baschi contro i rossi.
    Le eterne regole del gioco sono queste e si basano su sangue,fede e suolo.

la mia sensibilità e religiosità non riconosce come espressione di fede questo tipo di eccessi
    Tu sei una donna e la tua strada al divino deve essere femminile: nessuno ti chiede di riconoscere come tue proprie pratiche e ritualità che si radicano nella tradizione delle "Mannerbunde" e delle Confraternite.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gertrud Visualizza Messaggio
    I riti Pasquali e non solo , che ciclicamente si ripetono nel sud d’Italia, non sono affatto legati al fanatismo, a forme di religiosità arcaiche anche perché, non esistono forme cosiddette arcaiche. Con concetti ‘etnocentrici’ si rischia di isolarci sempre più a discapito dell’identità dei popoli favorendo la falsa realtà dell’omologazione come fratellanza. Ritornando ai riti, per quello che ho potuto ‘percepire’ nel corso di ricerche passate, l’uomo di ogni epoca, da sempre si è trovato di fronte a personali e collettive paure e minacce. Come in passato anche oggi l’uomo avverte la perdita di se come rischio reale cerca, attraverso i riti ,di ri-costruire una nuova condizione etica per sfuggire alla condizione di non esserci: cerca di affermare la presenza sulla non presenza. Un rito che apparentemente può sembrare cruento risponde alle difficoltà che i popoli del sud da sempre hanno vissuto; situazioni di degradazione, soprusi, violenze. Per reagire occorreva qualcosa che esprimesse in modo forte, deciso, la necessità di sicurezze. Insomma più forte e cruento era il rito più si evidenziava il bisogno di aiuto e nel contempo di pura devozione nei confronti delle sfere celesti. La chiesa in pratica li incoraggiava: da un lato, non aveva la forza di contrastare la sua spontanea diffusione, dall’altro se ne serviva per i suoi interessi ideologici e materiali.
    Semplicemente accoglieva le forme popolari della Sequela Christi.
    E in più in generale il senso concreto della Comunione coi Santi che nessun teologo ha mai ben definito ma che il popolo ha sempre capito al volo.
    L'interesse della Chiesa era che a nessuno saltasse in mente che l'Ultima Cena fosse stata una rimpatriata goliardica.
    Negli affreschi nelle Chiese Cristo era battuto e flagellato e se ne traevano le conseguenze.
    Le analisi antropologiche e sovrastrutturali valgono per qualsiasi fenomeno umano e -quindi- paradossalmente hanno un valore limitato.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima