Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94
    Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Criminalizzare gli sguardi

Ho letto una nuova iniziativa da un mio (ex) contatto di FB.
    La persona in questione è una donna molto gioviale di solito ma che deve aver avuto qualche esperienza negativa ultimamente.
    Non faccio nomi ma appartiene a una famiglia molto importante italiana, molto molto influente culturalmente.

Ha iniziato a proporre una campagna con delle immagini di una sagoma umana con degli occhi sopra.

Il concetto era che bisognerebbe imporre agli uomini di guardare le donne solo con adorazione e rispetto oppure di non guardarle.

Lo dico a grandi linee, perché non ho ben capito il senso, ma il concetto di base è che o guardi una donna in modus adorandi o non dovrebbe esserti permesso di guardarla.

L'iniziativa non ha molto senso secondo me e francamente la trovo controproducente.
    Lo sguardo è come il pensiero, se si cerca di limitarne la libertà non si fa mai un bell'affare (e il contesto culturale di provenienza di questa persona credetemi è quanto di più liberal esista in Italia).

Attenzione non si parlava di violenza fisica verso le donne, sebbene nelle intenzioni di questa persona quella fosse l'origine della sua rabbia e del suo risentimento (ma non credo che lei abbia subito alcuna violenza, forse qualche sua conoscente non lo so).

Insomma nella sua creatività si è messa a propagandare queste cosa.

Le ho fatto notare che era una roba talebana e che criminalizzando gli sguardi maschili (che poi molte donne credo che cerchino proprio) non si fa altro che reprime e portare poi alla vera violenza, lei mi ha detto che o le chiedevo immediatamente scusa o mi bloccava su Fb.
    Non le ho chiesto scusa e mi ha bloccato. Certo era la sua bacheca di Fb liberissima di farlo. Ma cosa avrebbe fatto in un dibattito pubblico? Mi avrebbe fatto cacciare dai suoi body guard? Vedo molta intolleranza verso il pensiero altrui e mi è capitato di notare questa profonda intolleranza in parecchie donne più che uomini, è una cosa che non capisco sinceramente.

Trovo puerile questo comportamento, io volevo solo dibattere oltretutto ripeto la sua campagna non era contro la violenza fisica ma contro gli sguardi maschili.

Io penso che ci siano delle "talebane femministe" con una mentalità così medievale da pensare cose simili, ripeto io condanno la violenza ma non è criminalizzando gli sguardi che si risolve, anzi io credo che la situazione peggiorerebbe in maniera notevole in una società di questo genere.
    Ho conosciuto tante ragazze che si vestono per farsi notare per poi lamentarsi con le amiche di essere troppo al centro dell'attenzione...
    Cosi come quelle che cercano di farsi corteggiare per poi dire alle amiche "oh, non ne posso più anche questo mi muore dietro" (in realtà è una competizione con le amiche, una roba infantile ma non la si può criticare che queste donzelle ti aggrediscono con una violenza verbale inusitata, e guai se non le dai ragione).

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Criminalizzare gli sguardi

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    561 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Beh.. hejab è stato inventato proprio per proteggere le donne dagli sguardi.
    In aggiunta si può fare come in India qualche secolo fa: le donne che uscivano e venivano guardate facevano delle abluzioni al ritorno a casa, come se fossero state materialmente toccate o più.

Insomma non è una novità.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

questa persone che dicevo se l'è presa molto invece, era molto presa da questa battaglia...

Dodge this!
     Likes dati
    5,033
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Naturalmente non poteva essere una tua semplice amica... doveva essere "Non faccio nomi ma appartiene a una famiglia molto importante italiana, molto molto influente culturalmente."

email non funzionante
     Likes dati
    1,149
     Like avuti
    1,294
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cioè in pratica ti vuoi sfogare sul forum perché la tipa ti ha trollato?

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Beh.. hejab è stato inventato proprio per proteggere le donne dagli sguardi.
    In aggiunta si può fare come in India qualche secolo fa: le donne che uscivano e venivano guardate facevano delle abluzioni al ritorno a casa, come se fossero state materialmente toccate o più.

Insomma non è una novità.
    ma non è da cultura liberale

se ti dicessi chi è questa persona non ci crederesti, sai quelli che condannano l'intolleranza e hanno fatto rappresentazioni teatrali per decenni?
    Quelli che queste cose del burka ecc sono disumane e via discorrendo

sia chiaro lo penso anche io, ma poi se sei contro l'intolleranza e la chiusura mentale di queste religioni come fai a discriminare gli sguardi...
    non ho ben capito cosa volesse dire ma il concetto sarà stato del tipo "l'uomo che guarda il culo di una donna pensando di scoparsela va condannato perché le manca di rispetto"

se così fosse non ci vedrei differenza con i talebani sinceramente, è un processo alle intenzioni, un processo al desiderio, un processo al pensiero e una repressione della chimica del nostro corpo

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Icestar Visualizza Messaggio
    Naturalmente non poteva essere una tua semplice amica... doveva essere "Non faccio nomi ma appartiene a una famiglia molto importante italiana, molto molto influente culturalmente."
    eravamo amici su Fb che di fatto non vuol dire nulla come sai si aggiunge molta gente mai incontrata.
    A parte la sua juventinità era anche una persona allegra e solare.
    Ripeto ho accennato questa cosa perché una cosa così (a mio parere) talebana provenisse dalla famiglia più liberal che ci sia in Italia (lei è acquisita, non è figlia ma fa lo stesso)

E' un discorso nel complesso che secondo me dimostra altro ma è un discorso generico, mi volevo invece soffermare sul discorso di criminalizzare gli sguardi.
    Secondo te per esempio è una idea sana?

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,125
     Like avuti
    29,886
    Mentioned
    1779 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Secondo me a essere cancellato dalla bacheca di una persona così non ci hai perso niente.
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elnath Visualizza Messaggio
    Cioè in pratica ti vuoi sfogare sul forum perché la tipa ti ha trollato?
    no no guarda credimi ho avuto tante discussioni in passato e ci sono state delle trollate, ma mai come questa volta non c'è alcun risentimento da parte mia.
    Piuttosto una voglia sincera di capire questo fatto della criminalizzazione degli sguardi.
    E' una cosa che ho notato da molti anni.
    Una incoerenza femminile, credo che qualcuno lo debba dire in un periodo io cui sembra che solo le donne abbiano tutti i pregi di questo mondo e che debbano essere "risarcite" con quote rosa ovunque, a discapito del merito ovviamente, ecco.

Questo volevo dire, tutto qui.
    Di questa persona non me ne frega niente in se l'esempio nasce solo dalla incredibile contraddizione del contesto

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima