Oggi mi squilla il telefono:
"Pronto?"
"Prondo? Sono zia"
"Ciao zia come stai?"
"Bene bene sendi ho chiamato il geometra mi devi dare l'imeil di tua madre. Non ho capito niende, deve dare l'imeil al geologo per fare quelle carte"
"E a che gli serve l'email?"
"E CHE NE SO IOOOOOOO? VUOLE L'IMEEEEEEEIL VELOCE L'IMEEEEEEIL L'IMEEEEEEEEIL L'IMEEEEEEEEEIL IO NON GAPISCO NIENDE DI IMEEEEEEEEEEEIL VUOLE L'IMEEEEEEEEEEEIL DIMMELO TU A CHE SERVE"
"Madò Zia non gridare. Mamma non ce l'ha l'email, dovrei fornire la mia, ma se poi non la noto in mezzo a tutte le email che mi arrivano? Non voglio responsabilità. Per questo vorrei sapere a che gli serve, dato che non conosco la questione delle carte che deve fare"
"L'IMEEEEEEEEIL CHE NE SO IO L'IMEEEEEEEEEEEEEIL VELOCE L'IMEEEEEEEEEIL"
"Vabbè zia è così urgente? Stavo andando a stendermi, non mi sento molto bene, posso farlo dopo? Attivo l'email che mi hanno dato con la connessione nuova, che è a nome di mamma"
"MALEDEEEEEEEEETT MALEDEEEEEEEEEEEETT L'IMEEEEEEEIL IO NON CAPISCO NIENTE L'IMEEEEEEEIL"
"Calmati zia, lo faccio subito. Mamma ha il numero del geometra?"
"No non ge l'ha. 340..."
"Aspè, prendo carta e penna"
"340..."
"Aspè zia devo prendere carta e penna"
"340"
"ASPITT!"
"Scusa. Mo te lo posso dire?"
"Dì"
"340 etc etc"
"Ah, ma è il numero che mi hai detto ieri per sapere se fosse un numero fisso o un cellulare. Va bene, adesso attivo l'email di mamma e le faccio chiamare il geometra, perché io la questione delle carte non la so"
"MALEDETT MO DEVI DIRE L'IMEIL CHE NE SA TUA MADRE DELL'IMEIL TU DEVI GHIAMARE IL GEOMETRA E GLI DEVI DIRE L'IMEIL! E MI RACCOMANDO, E' UN NUMERO DI TELEFONINO, NON GHIAMARE COL TELEFONO DI CASA PERCHè COSTA ASSAI "
"Zia ma io non so che carte deve fare, mamma lo sa, è roba sua."
Mia madre mi sente parlare, si avvicina e mi chiede chi sia al telefono, le dico che è zia e le riassumo la questione. Le passo zia e quindi mia madre comincia a parlare contemporaneamente con me e zia.
"Prondo? Che cacchio è l'imeil, non ge l'ho l'imeil"
"Mamma, l'email della connessione nuova è a nome tuo, la devo attivare, aspetta due minuti"
"Ah u sind, ce l'ho l'imeil, mi hanno nominato l'imeil quando ho combrato il combiuter nuovo, però bisogna aspettare. Urgende è?"
(si sente in sottofondo "L'IMEEEEEEEEEEIL L'IMEEEEEEEEIL")
"OH E NON GRIDARE! MOCC A TE!"
("L'IMEEEEEEIL L'IMEEEEEEEIL E' URGENDE L'IMEEEEEEIL")
"UH MADONN, SINE, L'IMEIL, MO NON GE L'HO FRA DUE MINUTI CE L'HO"
("L'IMEEEEEEIL L'IMEEEEEIL NON GHIAMARE TU CHE NON CAPISCI L'IMEEEEEEIL FAI GHIAMARE A SILVIA")
"Dammi il numero del geometra"
"Mamma, me l'ha già dato"
("L'IMEEEEEEEIL L'IMEEEEEEIL")
"Non ge l'ho il numero del geometra"
"Mamma, me l'ha già dettato il numero"
("L'IMEEEEEEEIL L'IMEEEEEEEEIL")
"Ah vabbè, allora mo che ho l'imeil del combiuter nuovo chiamo il geometra e gli dico l'imeil"
("NON GHIAMARE TU CHE NON CAPISCI NIENDE DI IMEEEEEIL!")
"MADONN NON GRIDARE! ME LA VEDO IO, L CORN CA TIN! Allora adesso chiamo il geometra"
("NON GHIAMAAAAAAAARE TUUUUUUUUUUU")
"MEH, VAFFANGULO!"
Telefono sbattuto in faccia a mia zia.
Nel frattempo attivo l'email, e scrivo su un foglio di carta "nome" punto "cognome" chiocciola fastwebnet punto it. Faccio fare le prove di lettura a mamma, per verificare che dicesse bene fastwebnet. Raccolgo la sua esaltazione perchè "Mo ce l'ho pure io la cosa pundo it che dicono alla televisione". Proviamo a chiamare il geometra ma ha il telefono spento.
Squilla il telefono.
"Pronto?"
"L'IIIIIIIMEEEEEEEEEEIL GLIEL'HAI DETTA L'IMEEEEEEEEIL?"
"Zia, ha il telefono spento"
"Ah, vabbè, non era urgende tando"
![]()

& Cazzeggiatrice senza tante pretese