Visualizzazione Stampabile
-
Re: desertec & C
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Allora aboliamo la democrazia.Se la gente è stupida quando spende i propri soldi,a maggior ragione lo sarà in cabina elettorale.
non è questione di gente stupida. E' questione che nella storia di ogni civiltà quello che oggi viene definito anti-economico da non si capisce bene chi, di punto in bianco diventa economico a seconda di quante persone credono nel progetto.
nell'ottocento ti ci facevano credere a botte di monopoli per forza, adesso ti ci fanno credere con la propaganda, ma è la stessa cosa. Le grandi economie di sistema non hanno un cavolo di niente di libero mercato, sono solo ed esclusivamente frutto di scelte politiche.
-
Re: desertec & C
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
io non devo dimostrare un bel niente. La balla che questi parchi non possono avere manutenzione perché disterebbero centinaia di chilometri da non si sa dove, come se un europeo dovesse partire con la jeep e fare la traversata del deserto ogni volta, è una sciocchezza sesquipedale.
Giusto un mese fa hanno stanziato un miliardo per costruire un parco solare a Quarzazate, in marocco, vicino una cittadina di quasi 60 mila abitanti
-
Re: desertec & C
Giusto Juv, dipende dallo specchio. Se lo specchio è pluricomponente parte del problema non c'è, ma tutti gli altri, dallo spostamento delle dune alla corrosione alla assenza di vie e infrastrutture necessarie a gestire queste cose rimangono. Dici bene a proposito della centrale termica, è il motivo per cui tendono ad accoppiarli a cicli combinati. Anche questo del mantenimento di temperatura è un costo, ma gli ambientalisti non fanno mai i conti sui costi, perchè tanto per loro a pagare deve essere pantalone.
-
Re: desertec & C
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Allora aboliamo la democrazia.Se la gente è stupida quando spende i propri soldi,a maggior ragione lo sarà in cabina elettorale.
è il vecchio problema della maggior parte della gente che ritiene che la maggior parte della gente sia stupida.
Ne consegue che sicuramente una parte di chi sostiene che la gente è stupida, è stupido (se ha ragione) o sostiene una cosa stupida (se ha torto).
-
Re: desertec & C
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
io non devo dimostrare un bel niente. La balla che questi parchi non possono avere manutenzione perché disterebbero centinaia di chilometri da non si sa dove, come se un europeo dovesse partire con la jeep e fare la traversata del deserto ogni volta, è una sciocchezza sesquipedale.
Giusto un mese fa hanno stanziato un miliardo per costruire un parco solare a Quarzazate, in marocco, vicino una cittadina di quasi 60 mila abitanti
Warzazate è assolutamente sperduta in mezzo al deserto. Talmente sperduta che è tipo la hollywood nordafricana.
-
Re: desertec & C
il marocco non ha energia autoprodotta. la importa direttamente dalla spagna. se gli arriva un pinco pallo che gli fornisce le tecnologie per il solare e sfruttano il cavo sottomarino per fargli fare il tragitto inverso attraverso lo stretto quando, per loro è economicamente conveniente. ne fanno uno, dieci, 100 e diventa economicamente conveniente per tutti. Segue molto più il mercato questo tipo di tecnologia, di quanto non lo seguisse standard oil ai primi del novecento coi monopoli
-
Re: desertec & C
Per fortuna ste stronzate sono troppo grosse e demenziali pure i nazicom per essere realizzate.
-
Re: desertec & C
lo si diceva 10 anni fa anche dell'eolico, poi ha cominciato a superare il nucleare.
-
Re: desertec & C
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zaccanasta
Chi lo dovrebbe costruire? Come si porta l'energia dal deserto all'Europa?
Ma soprattutto l'ennesima fonte proveniente da zone politicamente stabili...diranno che anche gas e petrolio non arrivano da posti tranquillissimi, ma almeno quelli si possono stoccare in una certa quantità per disporre di un minimo di riserva strategica. Qui basta che uno tagli il cavo e ops :D luce non fu più.
-
Re: desertec & C
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
io non devo dimostrare un bel niente. La balla che questi parchi non possono avere manutenzione perché disterebbero centinaia di chilometri da non si sa dove, come se un europeo dovesse partire con la jeep e fare la traversata del deserto ogni volta, è una sciocchezza sesquipedale.
Giusto un mese fa hanno stanziato un miliardo per costruire un parco solare a Quarzazate, in marocco, vicino una cittadina di quasi 60 mila abitanti
Desertec era pensato per essere sistemato in grandi pianure desertiche. QUindi si, ogni pezzo avrebbe dovuto fare la traversata del deserto.
In quanto ad Ouarzazate, fa parte di un piano di finanziamenti governativi per 9 miliardi di dollari $. Siam sempre lì. Coi soldi di pantalone ci fai tutto.