ho grandi speranze, forse solo sogni, nel progetto desertec, Desertec - Wikipedia.
questa mappa correlata (FileESERTEC-Map large.jpg - Wikipedia) dice che un pezzo di sahara di 90'000 kmq (grande quindi come l'Ungheria, oppure a scelta /Portogallo/Giordania/Serbia/Azerbaigian/Austria - Stati per superficie - Wikipedia) potrebbe fornire energia per tutto il mondo. per la sola Europa ne basterebbero 16'000 (superficie di Slovenia o Kuwait) .
Io credo che ce ne vorrebbe un po' di più, perché l'energia deve essere immagazzinata quando c'è ed usata quando serve e questo è possibile ma costa, sia in termini economici che energetici.
è chiaro che ci sono dietro dei problemi politici ed economici immensi. ma la prospettiva tecnica è per me molto interessante.
se si ritiene poi che l'energia solare potrebbe fornire tutta l'energia che ci serve, ci sarebbe poi anche questo per completare il quadro: KiteGen
non si trattta di cose nuove (il che è anche meglio, se un'idea è una caxxata ha meno probabilità di durare, quindi un po' di scrematura è già stata fatta) ma non ne sento parlare quanto vorrei.

ESERTEC-Map large.jpg - Wikipedia