Pagina 1 di 27 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 262

Discussione: desertec & C

fronte internazionale
     Likes dati
    429
     Like avuti
    372
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito desertec & C

ho grandi speranze, forse solo sogni, nel progetto desertec, Desertec - Wikipedia.

questa mappa correlata (FileESERTEC-Map large.jpg - Wikipedia) dice che un pezzo di sahara di 90'000 kmq (grande quindi come l'Ungheria, oppure a scelta /Portogallo/Giordania/Serbia/Azerbaigian/Austria - Stati per superficie - Wikipedia) potrebbe fornire energia per tutto il mondo. per la sola Europa ne basterebbero 16'000 (superficie di Slovenia o Kuwait) .

Io credo che ce ne vorrebbe un po' di più, perché l'energia deve essere immagazzinata quando c'è ed usata quando serve e questo è possibile ma costa, sia in termini economici che energetici.

è chiaro che ci sono dietro dei problemi politici ed economici immensi. ma la prospettiva tecnica è per me molto interessante.

se si ritiene poi che l'energia solare potrebbe fornire tutta l'energia che ci serve, ci sarebbe poi anche questo per completare il quadro: KiteGen

non si trattta di cose nuove (il che è anche meglio, se un'idea è una caxxata ha meno probabilità di durare, quindi un po' di scrematura è già stata fatta) ma non ne sento parlare quanto vorrei.
    Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2376 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Predefinito Re: desertec & C

Citazione Originariamente Scritto da frameeme Visualizza Messaggio
    ho grandi speranze, forse solo sogni, nel progetto desertec, Desertec - Wikipedia.

questa mappa correlata (FileESERTEC-Map large.jpg - Wikipedia) dice che un pezzo di sahara di 90'000 kmq (grande quindi come l'Ungheria, oppure a scelta /Portogallo/Giordania/Serbia/Azerbaigian/Austria - Stati per superficie - Wikipedia) potrebbe fornire energia per tutto il mondo. per la sola Europa ne basterebbero 16'000 (superficie di Slovenia o Kuwait) .

Io credo che ce ne vorrebbe un po' di più, perché l'energia deve essere immagazzinata quando c'è ed usata quando serve e questo è possibile ma costa, sia in termini economici che energetici.

è chiaro che ci sono dietro dei problemi politici ed economici immensi. ma la prospettiva tecnica è per me molto interessante.

se si ritiene poi che l'energia solare potrebbe fornire tutta l'energia che ci serve, ci sarebbe poi anche questo per completare il quadro: KiteGen

non si trattta di cose nuove (il che è anche meglio, se un'idea è una caxxata ha meno probabilità di durare, quindi un po' di scrematura è già stata fatta) ma non ne sento parlare quanto vorrei.
    Scusa, ma perche' dovrebbe convenire ?
    Abbiamo un combustibile che sgorga belle-e-pronto dal terreno... una manna dal cielo chiamata petrolio, e dovremmo lasciarla li inutlilizzata per imbarcarci a costruire immensi pannelli solari ... linee elettriche di migliaia di kilometri ... sistemi di immagazzinamento dell'energia elettrica... assurdi autoveicoli a batteria...
    Mah... non vedo la razio.

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Abbiamo un combustibile che sgorga belle-e-pronto dal terreno... una manna dal cielo chiamata petrolio, e dovremmo lasciarla li inutlilizzata per imbarcarci a costruire immensi pannelli solari ... linee elettriche di migliaia di kilometri ... sistemi di immagazzinamento dell'energia elettrica... assurdi autoveicoli a batteria...
    Per sfruttare il petrolio si devono costruire pozzi,oleodotti,raffinerie,pompe di benzina e motori.E ci sono costi ambientali,sono difficili da calcolare ma esistono.Non è certo gratis.
    Ultima modifica di Hermes; 16-03-13 alle 11:31
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

fronte internazionale
     Likes dati
    429
     Like avuti
    372
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

per due motivi:
    1) il sole brillerà per svariate centinaia di milioni di anni. la cattura energia solare potrebbe essere una tecnologia definitiva. Invece se il petrolio inizia a scarseggiare (come pare abbia iniziato a fare) ci finisce la civiltà come la conosciamo
    2) perché pare che bruciarlo produca effetto serra, quindi innalzamento dei mari e turbolenze varie. non è teoria universalmente riconosciuta ma è quella prevalente nel dibattito scientifico.
    Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2376 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Per sfruttare il petrolio si devono costruire pozzi,oleodotti,raffinerie,pompe di benzina e motori.E ci sono costi ambientali,sono difficili da calcolare ma esistono.Non è certo gratis.
    Si... ma vuoi mettere le calorie per euro investito ?!?!
    Comunque io non ho una preferenza pre-concetta... deve essere il mercato a decidere (senza incentivi), solo credo che il petrolio non abbia rivali.

I costi ambientali ci sono... ma ci sono per tutte le tecnologie. Le batterie vanno smalitite... costruire pannelli solari non e' senza rischi per l'ambiente.
    Se poi palriamo di riscaldamento globale lasciamo perdere... non si puo' dire ne che ci sia... ne che si dovuto al petrolio, e neppure che esso sia davvero un costo. Magari a conti fatti e' meglio stare un po' piu' al caldo che un po' piu' al freddo...
    Senza contare che la cosa va confrontata con le alternative. Il sahara e' chiaro... e riflette nello spazio una buona percentuale dell'energia che riceve dal sole. Pensi che "dipingere" 90.000 kmq di deserto coprendolo di pannelli non abbia impatto sul clima ?

Secondo me c'e' molta molta ideologia in chi promuove l'energia "pulita"...
    Ultima modifica di ciddo; 16-03-13 alle 11:41

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2376 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da frameeme Visualizza Messaggio
    per due motivi:
    1) il sole brillerà per svariate centinaia di milioni di anni. la cattura energia solare potrebbe essere una tecnologia definitiva. Invece se il petrolio inizia a scarseggiare (come pare abbia iniziato a fare) ci finisce la civiltà come la conosciamo
    Mica ho detto che non si dovra' mai fare... quando converra' (se converra') si fara'. Farlo oggi e' un po' come imporre agli uomini dell'eta' della pietra di impegnarsi a fare la raccolta differenziata ...
    Il concetto e': se una cosa conviente, viene fatta spontaneamente...

2) perché pare che bruciarlo produca effetto serra, quindi innalzamento dei mari e turbolenze varie. non è teoria universalmente riconosciuta ma è quella prevalente nel dibattito scientifico.
    Mah... la cosa e' piuttosto dibattuta. C'e' anche chi dice che un paio di gradi in piu' non sarebbero affatto male: renderebbero coltivabile parte della siberia...
    E anche se cosi non fosse nessuno compara mai i costi dell'adattamento, con i costi di fare qualcosa di anti-economico come la raccolta dell'energia solare.

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Comunque io non ho una preferenza pre-concetta... deve essere il mercato a decidere (senza incentivi),
    Quoto.

solo credo che il petrolio non abbia rivali.
    Oggi,sono d'accordo.Ma in futuro,quando ce ne sarà di meno ed il prezzo salirà,le cose cambieranno.
    Ultima modifica di Hermes; 16-03-13 alle 11:58
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2376 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Quoto.

Oggi,sono d'accordo.Ma in futuro,quando ce ne sarà di meno ed il prezzo salirà,le cose cambieranno.
    Lo credo anch'io... sono tecnologie affascinanti, non lo nego.
    Vedremo...

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,119
     Like avuti
    29,072
    Mentioned
    1841 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Si... ma vuoi mettere le calorie per euro investito ?!?!
    Comunque io non ho una preferenza pre-concetta... deve essere il mercato a decidere .
    il mercato è così razionale che deciderebbe di smettere col petrolio solo il giorno dopo che è finito. Non ci possiamo permettere la razionalità del mercato.

fronte internazionale
     Likes dati
    429
     Like avuti
    372
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Mica ho detto che non si dovra' mai fare... quando converra' (se converra') si fara'. Farlo oggi e' un po' come imporre agli uomini dell'eta' della pietra di impegnarsi a fare la raccolta differenziata ...
    Il concetto e': se una cosa conviente, viene fatta spontaneamente...
    anche io non è detto che è una cosa semplice. ho detto che sarebbe una cosa bella.
    diciamo che sarebbe una delle cose possibili in un mondo diverso da come è, e nel quale la stragrande maggioranza dei suoi abitanti vive nella miseria e si affida ad una fonte energetica non sicura.
    se finisce il petrolio, ci ritroviamo con uno scenario tipo guerrieri del Bronx.

Mah... la cosa e' piuttosto dibattuta. C'e' anche chi dice che un paio di gradi in piu' non sarebbero affatto male: renderebbero coltivabile parte della siberia...
    E anche se cosi non fosse nessuno compara mai i costi dell'adattamento, con i costi di fare qualcosa di anti-economico come la raccolta dell'energia solare.
    quelle che hai tirato fuori sono opinioni scientifiche poco sostenute dalla comunità scientifica. c'è anche chi sostiene che esiste il moto perpetuo, l'energia del punto zero o caxxate simili.

Pagina 1 di 27 1211 ... UltimaUltima