Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Predefinito Antispecismo e dintorni

Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio
    Buongiorno amici!
    Ho scoperto da poco questo angolo del forum davvero interessante e sarà un piacere partecipare a qualche discussione.
    Qui si respira aria "pura"!
    Amo la natura e gli animali e soffro quando vedo che sia l'una che gli altri soccombono sotto la mano dell'uomo.
    La montagna è il mio habitat preferito, soprattutto ad alta quota, dove il silenzio è più loquace di qualsiasi parola (l'avatar ed il nick rispecchiano esattamente quello che sento).
    Sono una estimatrice dei "rimedi antichi" e, quando è possibile, me ne avvalgo.
    Sono sicura che, dagli argomenti che trattate, avrò molto da imparare.
    Ciao a tutti!
    iaociao:
    Non bisogna amare la natura, bisogna capire si esserne parte integrante. Non siamo nè sopra nè sotto la natura: siamo parte itnegrante della stessa. Questo non può che comportamente la distruzione dei principi ideologici fasulli su cui si basa l'antropocentrismo. Una volta abbattutto l'antrapocentrismo, tutto il resto vien da sé: razzismo, nazionalismo, specismo, nazionalismo, patriottismo, ecc. vengono spazzati via e non hanno alcuna ragione di esistere, nè in teoria nè in pratica.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Rif: Mi presento

Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    Non bisogna amare la natura, bisogna capire si esserne parte integrante. Non siamo nè sopra nè sotto la natura: siamo parte itnegrante della stessa. Questo non può che comportamente la distruzione dei principi ideologici fasulli su cui si basa l'antropocentrismo. Una volta abbattutto l'antrapocentrismo, tutto il resto vien da sé: razzismo, nazionalismo, specismo, nazionalismo, patriottismo, ecc. vengono spazzati via e non hanno alcuna ragione di esistere, nè in teoria nè in pratica.
    L'antropocentrismo non ha bisogno di principi o di ideologie (chi produce e chi compra pellicce non deve andare in giro a predicare princìpi, a differenza di chi pretende dalle persone il rispetto degli animali); è sufficiente la prassi di dominio di chi non aderisce a fisime che cominciano e finiscono nella tua testa.
    Ultima modifica di Troll; 07-01-12 alle 18:59

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    L'antropocentrismo non ha bisogno di principi o di ideologie (chi produce e chi compra pellicce non deve andare in giro a predicare princìpi, a differenza di chi pretende dalle persone il rispetto degli animali); è sufficiente la prassi di dominio di chi non aderisce a fisime che cominciano e finiscono nella tua testa.
    Invece ne ha bisogno: i principi servono per addomesticare il popolo degli umani, i quali sono convinti di essere qualcosa al di sopra della natura. Queste ragioni gliele dà o la religione o la scienza (l'essere umano sarebbe l'animale più evoluto), senza queste falsificazioni ideologiche la comprensione dell'uomo sul suo ruolo nel mondo e sui rapporti che esso deve instaurare con la natura e gli altri esseri viventi sarebbe totalmente diverso. Per convincere un essere umano ad uccidere un animale umano o non umano è necessario riempirgli la testa di stupidi e fallaci rincipi ideologici. La scuola e la chiesa sono i principali luoghi dove vengono diffuse queste falsificazioni.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Invece ne ha bisogno: i principi servono per addomesticare il popolo degli umani, i quali sono convinti di essere qualcosa al di sopra della natura. Queste ragioni gliele dà o la religione o la scienza (l'essere umano sarebbe l'animale più evoluto), senza queste falsificazioni ideologiche la comprensione dell'uomo sul suo ruolo nel mondo e sui rapporti che esso deve instaurare con la natura e gli altri esseri viventi sarebbe totalmente diverso. Per convincere un essere umano ad uccidere un animale umano o non umano è necessario riempirgli la testa di stupidi e fallaci rincipi ideologici. La scuola e la chiesa sono i principali luoghi dove vengono diffuse queste falsificazioni.
    Gli uomini non sono "convinti di essere superiori"; gli uomini hanno la possibilità fattuale di fare ciò che vogliono degli altri esseri e lo fanno se non condividono i tuoi patemi.
    Ultima modifica di Troll; 08-01-12 alle 11:23

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Gli uomini non sono "convinti di essere superiori"; gli uomini hanno la possibilità fattuale di fare ciò che vogliono degli altri esseri e lo fanno se non condividono i tuoi patemi.
    Allora perchè devono essere indottrinati a scuola, in chiesa e dalla tv? Ciao, a domani...

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Dire "anche tu proveresti i miei stessi patemi se non fossi ingannato dalla cultura della morte" è quello che fanno i preti quando vogliono convincere a non abortire, ma è naturale che gli si rida in faccia.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Allora perchè devono essere indottrinati a scuola, in chiesa e dalla tv? Ciao, a domani...
    La scuola non ha bisogno di insegnare che la carne è più buona della verdura; la scuola e la televisione insistono che la verdura fa bene, dato ai più fa schifo.

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Dire "anche tu proveresti i miei stessi patemi se non fossi ingannato dalla cultura della morte" è quello che fanno i preti quando vogliono convincere a non abortire, ma è naturale che gli si rida in faccia.
    Il prete vuole condizionare la vita altrui, invece io vorrei difenderla. Difendendo l'altrui difendo me stesso (il prete difende dio, che però ha il diffetto di non esistere..). Almeno ci provo, anche se ovviamente non è mica facile...

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Il prete vuole condizionare la vita altrui, invece io vorrei difenderla. Difendendo l'altrui difendo me stesso (il prete difende dio, che però ha il diffetto di non esistere..). Almeno ci provo, anche se ovviamente non è mica facile...
    Tu vorresti condizionare la vita altrui pretendendo che anche gli altri assumessero il tuo medesimo atteggiamento nei confronti delle altre specie. Ma dato che non avvertono i tuoi medesimi patemi essi godranno dello sfruttamento delle altre specie ai propri scopi.
    Ultima modifica di Troll; 08-01-12 alle 11:33

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

L'antropocentrismo non ha bisogno di principi o di ideologie; è sufficiente la prassi di dominio.
    La scuola non ha bisogno di insegnare che la carne è più buona della verdura.

L'essere umano non vive di sola carne, né di mera sopraffazione sugli altri.
    Le comunità primitive vivevano di caccia, poi evolvendosi hanno imparato l'agricoltura.
    Il discorso sarebbe vasto, ma per farla breve, non credo all'evoluzione biologica di tipo darwiniano, cioè non credo che una scimmia potrà mai diventare un essere umano, ma l'essere umano può evolversi culturalmente e spiritualmente.
    Quando si evolve dal ragionamento meramente utilitaristico e materialista, allora si vede al di là del proprio singolo interesse, gli orizzonti si ampliano all'ambiente che li circonda.
    Allora un albero che da esseri mentalmente limitati viene visto soltanto in base ai frutti che porta si potrà ammirare nella sua bellezza.
    E un animale sarà valutato non soltanto come commestibile/non commestibile, in termini predatori cioè, ma come essere sensiente e sensibile.
    L'evoluzione culturale può essere di massa, ma quella spirituale è soprattutto individuale.
    Ciascuno compie il suo cammino in base alle sue capacità di comprensione.
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 09-01-12 alle 12:46
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima