in giro fanno un gran parlare di punti
chi dice 8, chi dice 20, chi dice punto e virgola
ma ho la vaga impressione che le faccende bancarie siano passate in secondo piano, se non direttamente in soffitta

in giro fanno un gran parlare di punti
chi dice 8, chi dice 20, chi dice punto e virgola
ma ho la vaga impressione che le faccende bancarie siano passate in secondo piano, se non direttamente in soffitta
sinistri, state lontani dai miei threads che mi date il voltastomaco

Le faccende bancarie di chi?

Beh... certi hanno tutta la convenienza a non parlare di MPS e di agitare le acque con altri argomenti per evitare che troppa trasparenza metta in evidenza cose che si vuole invece nascondere.
Anche a me farebbe piacere avere più notizie in merito.

è in atto una gigantesca operazione di censura massmediatica su tutto ciò che riguarda MPS
filtra qualcosina solo a livello locale tipo il seguente articolo
Monte dei Paschi, l'inchiesta fa emergere perdite potenziali per i derivati sopra i 730 milioni
Restano da appurare, e da contabilizzare, quelle relative ad Anthracite, Casaforte, Chianti Classico, Cheyne e Duet, tutti di entità inferiore rispetto ai primi tre strumenti
Le perdite potenziali da derivati di Montepaschi potrebbero essere più elevate dei 730 milioni inizialmente dichiarati dal cda della banca del 6 febbraio scorso.
E' quanto emergerebbe dall'inchiesta in corso alla procura di Siena sugli strumenti strutturati nell'ambito delle indagini partite dall'acquisizione di Antonveneta.
I 730 milioni, secondo fonti vicine all'inchiesta, sarebbe riferibile alle operazioni Alexandria, già sviscerate dagli inquirenti, a Santorini su cui ancora stanno lavorando, e su Nota Italia.
Restano da appurare, e da contabilizzare, le perdite relative ad altri derivati: Anthracite, Casaforte, Chianti Classico, Cheyne e Duet, tutti di entità inferiore rispetto ai primi tre strumenti.
Duet, in particolare verrebbe ritenuta l'avvio di un modus operandi proseguito poi nelle operazioni successive.
Del resto lo stesso gip Ugo Bellini, nell'ordinanza di convalida della custodia cautelare in carcere per l'ex capo area finanza di Mps, Gianluca Baldassarri sottolineava come le "complesse operazioni finanziarie realizzate da Mps anche grazie a Baldassarri" fossero da collegare "con l'imponente passivo, fino ad oggi solo parzialmente evidenziato in bilancio".
Il faro della procura è puntato sul recupero dei profitti relativi a questi illeciti, una delle vittima è anche la banca, presso i singoli che ne hanno tratto un guadagno.
Dal momento che i risarcimenti richiesti nei confronti di Deutsche Bank e Nomura, per Santorini e Alexandria, sono su base extracontrattuale, e non è previsto che siano sciolti quegli accordi - con perdite che dureranno fino al 2034 -, l'unica strada è procedere con operazioni di natura giuridica.
Intanto, le stesse fonti, confermano le indiscrezioni riportate da 'L'Espresso' in edicola oggi sui rapporti tra il broker Alberto Cantarino e Baldassarri: i rapporti tra i due avrebbero fatto scattare l'accusa di inquinamento probatorio a carico dell'ex capo area finanza di Mps.
Per quanto riguarda infine l'inchiesta Antonveneta, il lavoro investigativo, che sta volgendo al termine, avrebbe evidenziato altri reati ma della stessa tipologia rispetto a quelli già emersi.
"I potenziali effetti contabili negativi inerenti operazioni finanziarie strutturate, come quelle citate oggi in alcune indiscrezioni di stampa, sono state oggetto di attento esame, al pari di tutto il portafoglio di finanza proprietaria". Lo ribadisce Bmps sottolineando che "le verifiche di natura contabile inerenti tali operazioni sono state completate ed hanno trovato effetto nel restatement di bilancio i cui impatti sono già stati anticipati nel comunicato stampa diffuso al mercato del 6 febbraio scorso".
"Monte dei Paschi, in ogni caso, sta conducendo ulteriori approfondimenti in merito alle condotte dei soggetti, interni ed esterni alla Banca, che hanno effettuato tali operazioni al fine di verificare la possibilità, qualora ne ricorrano i presupposti, di avviare altre azioni di responsabilità ovvero azioni risarcitorie nell'ottica della migliore tutela anche reputazionale della Banca stessa".
[ Siena ] Monte dei Paschi, l'inchiesta fa emergere perdite potenziali per i derivati sopra i 730 milioni - gonews.it
Ultima modifica di MarinoBuia; 24-03-13 alle 19:54

Ovvio anche se tremendamente ANORMALE.