Sull'altro thread non mi hanno risposto, quindi ripropongo il quesito.
Cos'è il merito?
Secondo voi, quali dovrebbero essere i meccanismi di funzionamento di una società meritocratica?

Sull'altro thread non mi hanno risposto, quindi ripropongo il quesito.
Cos'è il merito?
Secondo voi, quali dovrebbero essere i meccanismi di funzionamento di una società meritocratica?

Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

il meccanismo è uno solo.
E si chiama selezione.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Ridi pure.
Guarda che la parola "responsabilità" e la parola "schiena dritta" sono molto piu' vicine (perlomeno nella loro accezione corretta" di quanto riesci nemmeno a sospettare. Ma non fa nulla, so bene che 20 anni di Berlusconi hanno devastanto anche la mente delle persone.
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Io credo che una società può essere meritocratica se e solo se le conseguenze (sia positive che negative) delle scelte ricadono su chi le ha effettuate.
Facciamo un esempio. La società A e la società B devono ingaggiare una persona i appartenente all'insieme {X} con abilità H (osservabile con errore) per effettuare una certa mansione che richiede lavoro specializzato.
La società A è "privata", nel senso che i "profitti" P generati da X vengono incamerati da A.
Dunque A sceglierà X in modo tale che il suo profitto atteso P dato H sia massimo.
La società B è "pubblica", nel senso che non esistono o non sono misurabili i profitti generati da X, oppure essi non vengono incamerati da B. Ne consegue che B non massimizza nulla, e sceglie X in base ad altri criteri.
Ora arriva il nazicomunista e decide che B per legge è obbligato a scegliere X in base al principio che il merito M sia massimo. Ma nessuno sa che cazzo vuol dire M, allora B interpreta a modo suo.
Il nazicomunista non è contento e impone allora che X deve essere scelto non da B ma da C, una commissione esterna imparziale che valuterà le qualità di X in base a M, che può anche essere completamente scorrelato con H.
Il risultato è che l'impresa A assume in breve tempo in modo stocasticamente ottimale. La concorrenza sul mercato farà sì che solo le imprese che hanno scelto bene sopravviveranno. In ogni istante dunque le persone che lo meriteranno di più saranno al loro posto grazie a questo meccanismo.
L'impresa B assumerà in due anni di tempo (ricorsi permettendo) una persona con M massimo (così come l'ha stabilito la commissione). B resterà sul mercato all'infinito, e nessuno pagherà le conseguenze di una scelta sbagliata, né i dirigenti di B né i commissari di C.
Secondo voi qual'è il meccanismo più meritocratico?