Visualizzazione Stampabile
-
Re: Crisi coreana
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
[B]Ma c'è un altro motivo che spiega il disagio di molti "ossi". In tutti i paesi ex comunisti il paragone viene fatto tra come si viveva ieri e come si vive oggi.
la Ddr, nonostante il muro, nonostante le forti limitazioni alle libertà individuali e il basso tenore di vita, fosse uno Stato con più lati positivi che negativi. Se poi a questo 49% si aggiunge la quota dei tedeschi dell'est che senza tanti giri di parole dicono che si viveva meglio nella Ddr che nella Germania unificata di oggi, circa l'8%, ecco che si arriva al 57% di tedeschi orientali che, seppure con gradualità e motivazioni diverse, rimpiange il passato e si dice deluso dal presente.
Ma leggi cosa posti?
Un dato rivelatore nel sondaggio è che la più forte percentuale di nostalgici della Ddr è tra gli "ossi" che nel novembre dell'89 avevano tra i 45 e i 55 anni: per alcuni era troppo presto per andare in pensione per altri troppo tardi per cambiare lavoro e adattarsi a un’economia basata sul libero mercato e la concorrenza. Ma c'è un altro motivo che spiega il disagio di molti "ossi". In tutti i paesi ex comunisti il paragone viene fatto tra come si viveva ieri e come si vive oggi. In Germania il paragone viene fatto tra come si vive a est e come si vive a ovest e il risultato spesso alimenta le nostalgie.
Appunt come scritto prima il dato e' fortemente influenzato da coloro che al momento del cambio erano in una fascia demografica che difficilmente si adatta ai cambi repentini, il che è del tutto comprensibile.
-
Re: Crisi coreana
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nazionalistaeuropeo
Finalmente una fonte affidabile
-
Re: Crisi coreana
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Ma leggi cosa posti?
Un dato rivelatore nel sondaggio è che la più forte percentuale di nostalgici della Ddr è tra gli "ossi" che nel novembre dell'89 avevano tra i 45 e i 55 anni: per alcuni era troppo presto per andare in pensione per altri troppo tardi per cambiare lavoro e adattarsi a un’economia basata sul libero mercato e la concorrenza. Ma c'è un altro motivo che spiega il disagio di molti "ossi". In tutti i paesi ex comunisti il paragone viene fatto tra come si viveva ieri e come si vive oggi. In Germania il paragone viene fatto tra come si vive a est e come si vive a ovest e il risultato spesso alimenta le nostalgie.
Appunt come scritto prima il dato e' fortemente influenzato da coloro che al momento del cambio erano in una fascia demografica che difficilmente si adatta ai cambi repentini, il che è del tutto comprensibile.
dire che è maggiore non vuol dire che le altre fascie abbiano votato il contrario
la realtà è questa ben il 57% dice che era meglio prima....
fattene una ragione
-
Re: Crisi coreana
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
dire che è maggiore non vuol dire che le altre fascie abbiano votato il contrario
la realtà è questa ben il 57% dice che era meglio prima....
fattene una ragione
Come sempre capacità di analisi vicina allo zero...
Implica cheinfluisce preponderantemente al risultato finale, non da il break down, ma da come viene esposto si può dedurre che al netto di questo al percentuale sia abbondantemente sotto il 50%, non è complicato, sul serio.
-
Re: Crisi coreana
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Come sempre capacità di analisi vicina allo zero...
Implica cheinfluisce preponderantemente al risultato finale, non da il break down, ma da come viene esposto si può dedurre che al netto di questo al percentuale sia abbondantemente sotto il 50%, non è complicato, sul serio.
hahahahah ammazza che arrampicata, mo da quella frase deduci che stanno abbondantemente sotto il 50% percio secondo te la fascia dei 70-80 attuali è la maggiorparte della popolazione ex ddr, gia perchè se avevano 50 anni all'epoca ora ne hanno 70 e piu .......
-
Re: Crisi coreana
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
hahahahah ammazza che arrampicata, mo da quella frase deduci che stanno abbondantemente sotto il 50% percio secondo te la fascia dei 70-80 attuali è la maggiorparte della popolazione ex ddr, gia perchè se avevano 50 anni all'epoca ora ne hanno 70 e piu .......
L' articolo lo hai postato tu, non io, e li c'è scritto così:
"La più forte percentuale"
Secondo te stanno facendo riferimento ad un 3/4% ?
Usando il tuo ragionamento dovremmo dedurre che in quel 57% vi siano anche parecchi che manco erano nati o che erano troppo piccoli per sapere, ergo sarebbero nostalgici di cosa? Dell utero socialista della mamma?
Blobb davvero a volte mi sorprendi....
Ti rammento cmq che pochi mesi fa hai portato vari sondaggi in vari paesi europei, ed i risultato erano diversi da paese a paese, ma nel globale i nostalgici o coloro che volevano il ritorno a quel sistema erano minoranza, già dimenticato? Ripeto, quei sondaggi li portati tuo non io.
-
Re: Crisi coreana
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
L' articolo lo hai postato tu, non io, e li c'è scritto così:
"La più forte percentuale"
Secondo te stanno facendo riferimento ad un 3/4% ?
Usando il tuo ragionamento dovremmo dedurre che in quel 57% vi siano anche parecchi che manco erano nati o che erano troppo piccoli per sapere, ergo sarebbero nostalgici di cosa? Dell utero socialista della mamma?
Blobb davvero a volte mi sorprendi....
Ti rammento cmq che pochi mesi fa hai portato vari sondaggi in vari paesi europei, ed i risultato erano diversi da paese a paese, ma nel globale i nostalgici o coloro che volevano il ritorno a quel sistema erano minoranza, già dimenticato? Ripeto, quei sondaggi li portati tuo non io.
sei mitico fai deduzioni naturalmente a tuo favore senza nessuna prova, per fare un analisi dovremmo avere dati approfonditi che non abbiamo
percio ti tieni il 57% in germania il 65% in romania-bulgaria e bel il 70% in ungheria
comunque fossero anche una grossa minoranza
se ne deduce che il capitalismo in quei paesi ha fallito...
perchè sai rimpiangere tremende dittature dove non potevi comprare il suv dovrebbe far meditare
-
Re: Crisi coreana
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
sei mitico fai deduzioni naturalmente a tuo favore senza nessuna prova, per fare un analisi dovremmo avere dati approfonditi che non abbiamo
percio ti tieni il 57% in germania il 65% in romania-bulgaria e bel il 70% in ungheria
comunque fossero anche una grossa minoranza
se ne deduce che il capitalismo in quei paesi ha fallito...
perchè sai rimpiangere tremende dittature dove non potevi comprare il suv dovrebbe far meditare
Ma veramente mi baso sul articolo che hai portato TU, che evidentemente non avevo letto, nel quale vi è specificato che "la più forte percentuale"... Che non vi sia il break down del resto te l' detto pochi post sopra, ma appunto da come viene presentato osé ne deduce che tale forte percentuale e' un numero che ha un grosso impatto sul risultato finale, sei libero di cercarti il sondaggio, che presumo si possa trovare in rete, ed indicarmi se io abbia torto o meno.
Come poi detto tante volte, il Capitalismo non ti assicura il benessere, te ne da l' opportunità se ne sei capace.
Poi come detto anche qui i risultati variano da paese a paese, nel globale, come dai sondaggi che portasti TU, la maggiorparte delle popolazione dell Europa dell te non ne vuole sapere, se poi ti vuoi concentrare su qualche paese fa pure, ma vi sono anche gli altri, e nel globale sono la maggiorparte, questo ovviamente preferisci sorvolarlo.
Vorrei poi farti notare, analizzando la situazione, che 20 anni sono pochi per il rientramento di un economia, hai l esempio della Ciba, considerata la cresciuta più veloce della storia,le prime riforme le introdusse nel 1978, 20 anni dopo era il 1998, era ancora un paese molto povero, la vera crescita, e quindi un maggior benessere diffuso nel paese lo si ha a parti dal 2000, e la Cina ha potuto contare sugli anni 80 e 90 come base per la propria crescita, ovvero un ventennio di crescita generalizzata dell economia mondiale, i paesi dell est hanno potuto contare sugli anni 90, pendendo si però la bolla internet, poi dopo gli anni 2000, seganti da guerre e bolle immobiliari.
Questo e' un'analisi che ti ho fatto più volte in passato, quindi non è una roba nuova legata a questo discorso, ma una semplici constatazione dei fatti.
-
Re: Crisi coreana
Questa e' la pagina della aziende sondaggi stoica che effettuò il sondaggio ( con un campione in tutta la Germania di aprox 1200 persone.
TNS Emnid - Medien- und Sozialforschung
Sei liberissimo di consultarla caro Blobb e cercare quel sondaggio o di contattarli per mandartelo per email, così mi puoi smentire, fattualmente.
Mi pare un pochino poco 1200 persone su 80 milioni, e per tutta la Germania, quindi quelli ad est saranno stati quanti? 400/500? Il campione mi sembra un poco basso per potere avere margini di errori accettabili).
Sono passati un bel po' d' anni da quando ho dovuto studiarmi le metodologie per le indagini di mercato (quindi inclusi i sondaggi), ma 1200 su 80 milioni mi pare un campione piuttosto ristretto, senza sapere poi che intervalli sono considerati.
-
Re: Crisi coreana
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nazionalistaeuropeo
La RPDK,anche e sopratutto per via dell'embargo è effettivamente molto più povera del sud.
Ma a differenza del sud,la polizia non manganella i lavoratori,hai diritto a una casa(mentre in Italia c'è chi vive
in tuguri a rischio di crollo o sotto i ponti),e non è affatto vero che sono alla fame e in preda a continue carestie.
Mettiamo tutto sul piatto,non solo quello che ci fa comodo..
Ma i video della carestia non li hai visti? Ma i report dell'ONU? E se non fosse vero allora perché il governo chiederebbe aiuti alimentari? Poi è ovvio che l'oligarchia mangia un intero supermercato, ma credi sia costituita solo dalla famiglia di Kim jong un? Saranno comunque migliaia di persone: tutte le famiglie dei membri del politburo, dei vertici militari e del parlamento almeno. Vivono tutti a Pyongyang e mangiano beni importati.