Ultima modifica di iki-sagitta; 18-07-13 alle 13:27

Non è un leader antiimperialista
ma solo perchè ha fatto 25 anni di carcere
e ha lottato per una giusta causa merita rispetto.

Se mi metto anche io a prendere gente in strada e fargli la camicia di gomma come usavano quelli dell'ANC divento eroe.
Buono a sapersi che è così facile.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Comunque oggi è il compleanno di Gino Bartali.
'sto Mandela, chi cazzo è ?
Preferisco di no.

Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Più che eroe Mandela sono stati i bianchi sudafricani a essere di un ingenuità mostruosa.
Io voglio andare in sud africa a insegnate tattica e strategia politica, perchè ne sono proprio a corto.
L'aparteid è stato il sistema più inutile della storia, anzi un boomerang per i bianchi e una rendita oggi per le elite nere.
L'aparteid esiste ovunque, ma è intelligente, furbo, nascosto. quello sudafricano era idiota, inutile, gravoso.
In Italia l'aparteid esiste, si chiama art. 18, si chiama dipendenti pubblici, parapubblici, FFOO, FFAA, vitalizi parlamentari. eccc....

è in coma, e non si sa quando morirà, ma di fatto non vive più.
Non ha nemmeno risolto i problemi del sud Africa chiedendone l'emancipazione dalla colonizzazione, i poveri sono rimasti poveri e i ricchi sono sempre lì a sfruttare i poveri.
Le baraccopoli a Johannesburg o a Pretoria o a Città del Capo o a Durban sono estese come non mai.
Ciò nonostante ha fatto molto per il progresso e per la fine del colonialismo, che doveva comunque cedere il passo a nuovi equilibri sociali perlomeno teorici o di facciata se non proprio di sconvolgimento radicale dei rapporti già esistenti.
Di fatto comunque la mano sull'economia o sulle materie prime la vogliono mantenere i grandi soliti ricchi e non ci pensano proprio a farsi togliere di mano le leve del potere per agire su miniere e commerci vari.
Sono diventati milionari grazie allo sfruttamento del Sud Africa e di lasciare tutta quella ricchezza in mano ai nativi non ci pensano proprio. Cosa che succede a tutti gli africani peraltro.