Visualizzazione Stampabile
-
Re: Risparmi in pericolo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
ma l'impresa non puo' vivere di soli finanziamenti.. il finanzimaneto ci puo' stare ma non è certamente uno scopo!
Mettiamola così: detto in estrema sintesi il problema - che abbiamo vissuto in questi anni in maniera drammatica - è che le nostre imprese sono sottocapitalizzate e il finanziamento se lo cercano in banca. Col che quando le banche chiudono il rubinetto i soldi non ci sono più: manca il capitale di funzionamento; ma la colpa è loro, degli imprenditori, diciamolo, e in parte dell'aberrante sistema fiscale che incoraggia agli investimenti finanziari anzichè produttivi.
-
Citazione:
Betelgeuse
Detta senza fronzoli, incamerare la ricchezza privata degli italiani -stimata tra gli 8000 e gli 11000 miliardi di euro- che fa gola a molti di questi avvoltoi. è lo stesso procedimento usato nei paesi del terzo mondo: rapinati quelli, ora si stanno concentrando su di noi. sic et simpliciter.
Il brutto è che ti rapinano e poi sei te il colpevole, anzi ci sta che devi anche pagare ancora... Pinocchio docet...
-
Citazione:
neuro
premesso che non posso avere un c/c (quindi non sono di parte), ma questa "merda" di provvedimento fintamente tesa alla lotta dell'evasione fiscale, altro non é che l'ennesimo tassello per il completo controllo/ricatto sociale
mala tempora currunt
ARRIVA IL FISCO “ESPANSO”: CONTROLLATI FINO ALL’ULTIMO EURO
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...9896d87da9c474
-
Citazione:
MarinoBuia
io ho sempre saputo che precondizione per un investimento è l'accesso al credito
fare impresa e fare debiti è fondamentalmente la stessa cosa
Nient'affatto. Ho esempi (persino in famiglia) di imprenditori che ci hanno messo i risparmi, e che non hanno fatto debiti.
E comunque anche i soldi presi in prestito dalle banche sono risparmi... solo sono risparmi di altri.
Citazione:
il risparmio invece sono soldi sottratti al sistema produttivo, sistema che coinvolge sia la produzione in senso stretto sia il consumo
Per nulla !! Gli unici soldi sottratti al sistema produttivo sono i soldi tenuti nel materasso (oggi la milionesima parte)... ma anche chi si comporta cosi non ha un effetto negativo sul sistema nel suo complesso: la cosa ha semplciemente un'effetto deflattivo ...
-
Citazione:
MarinoBuia
per conto mio chi usa i risparmi per fare impresa ha sbagliato proprio l'approccio
conta molto di più la capacità di convincere il prossimo a finanziarti
????? Ma che dici ???? Fare impresa consiste nel cercare di arricchirsi producendo beni utili agli altri... cioe' dargli qualcosa per il quale siano disponibili a pagare.
Che poi la produzione tu la metta su usando i tuoi risparmi o fondi di terzi, dal punto d vista imprenditoriale e' irrilevante.
-
Citazione:
ciddo
Nient'affatto. Ho esempi (persino in famiglia) di imprenditori che ci hanno messo i risparmi, e che non hanno fatto debiti.
E comunque anche i soldi presi in prestito dalle banche sono risparmi... solo sono risparmi di altri.
Per nulla !! Gli unici soldi sottratti al sistema produttivo sono i soldi tenuti nel materasso (oggi la milionesima parte)... ma anche chi si comporta cosi non ha un effetto negativo sul sistema nel suo complesso: la cosa ha semplciemente un'effetto deflattivo ...
la tua visione io la chiamo tirare a campare, non fare impresa
c'è gente che ha messo in piedi imperi industriali partendo da un garage
coi propri risparmi? mendicando un fido in banca? ipotecando il motorino?