Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: la morte

  1. #41
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: la morte

    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo Visualizza Messaggio
    l'impermanenza è causa di sofferenza, non la morte che è la fine della stessa.
    E l'inizio di un'altra impermanenza..finché non troviamo la via di fuga..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  2. #42
    sinistra socialista
    Data Registrazione
    16 May 2009
    Messaggi
    1,756
     Likes dati
    706
     Like avuti
    1,093
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: la morte

    Una coscienza che se ne va è un'angolatura in meno da cui "l'intero" osserva se stesso. "L'intero" resta. Mi riesce invece molto difficile credere nell'esistenza di un'anima individuale immortale.
    A dire il vero io sento di non essere più la stessa persona che ero qualche anno fa, ed è come se fossi morto tante e tali di quelle volte. Vedi vecchie foto e non ti ci riconosci, addirittura a volte hai il dubbio se tu abbia vissuto determinanti momenti o se te li sia soltanto sognati, o immaginati in una preistoria personale in cui era molto più facile confondere la vita interiore e immaginativa con quella esteriore...stringi stringi è solo la memoria a tenere in piedi l'illusione di una continuità unitaria dei nostri eventi, delle nostre azioni e passioni.
    Anzi, quando azioni e passioni latitano perchè latitano i grandi e piccoli ideali che ne sono il movente, anche l'io si sfilaccia e si diventa "uomini senza qualità" (o qualità senza l'uomo, che è lo stesso).
    Ultima modifica di ummagumma; 01-04-13 alle 02:50
    "esiste in mezzo al tempo la possibilità di un'isola"

  3. #43
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: la morte

    Citazione Originariamente Scritto da ummagumma Visualizza Messaggio
    Una coscienza che se ne va è un'angolatura in meno da cui "l'intero" osserva se stesso. "L'intero" resta. Mi riesce invece molto difficile credere nell'esistenza di un'anima individuale immortale.
    A dire il vero io sento di non essere più la stessa persona che ero qualche anno fa, ed è come se fossi morto tante e tali di quelle volte. Vedi vecchie foto e non ti ci riconosci, addirittura a volte hai il dubbio se tu abbia vissuto determinanti momenti o se te li sia soltanto sognati, o immaginati in una preistoria personale in cui era molto più facile confondere la vita interiore e immaginativa con quella esteriore...stringi stringi è solo la memoria a tenere in piedi l'illusione di una continuità unitaria dei nostri eventi, delle nostre azioni e passioni.
    Anzi, quando azioni e passioni latitano perchè latitano i grandi e piccoli ideali che ne sono il movente, anche l'io si sfilaccia e si diventa "uomini senza qualità" (o qualità senza l'uomo, che è lo stesso).
    La continuità è la permanenza del Testimone che osserva la memoria..e gli avvenimenti..che poi si identifica con la percezione di esistere...sempre uguale a se stessa..sia che siamo giovani o vecchi..

    Senza il centro di gravità permanente rappresentato da questa percezione indubitabile perché non è un pensiero..la nostra vita sarebbe solo un collage di sensazioni e memorie tenute assieme solo dall'ego..dalla ricerca del potere..e infatti la gente sta andando fuori di testa perché nessuno gli ha detto che esiste questa roccia interiore..che poi è la base delle religioni complete..e delle vie iniziatiche..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  4. #44
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la morte

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    E l'inizio di un'altra impermanenza..finché non troviamo la via di fuga..
    Ma queste sono teorie, quello che sai è quello che succede nella tua vita attuale.

  5. #45
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: la morte

    Citazione Originariamente Scritto da José Frasquelo Visualizza Messaggio
    Ma queste sono teorie, quello che sai è quello che succede nella tua vita attuale.
    E' una teoria suffragata dall'esperienza di stati in cui l'individualità cessa per far posto a percezioni oltre il nostro corpo..e testimoniata da Maestri che hanno raggiunto questa condizione definitivamente ..a differenza nostra che è stata solo transitoria e poi intuita ..ma base per quella ricerca interiore che determina il significato di una vita..

    Nella mia condizione attuale percepisco l'urgenza di superare l'ego comunque si affermi..una volta chiamato peccato o vizio..e purificarmi..chiamato illuminazione..prima che arrivassero i cazzoni di baviera..a invadere gli spazi informativi..

    E se non arrivo a tanto mi potrebbe anche bastare una buona rinascita..avendo cristallizzato il corpo astrale..che è quello dell'energia..chiamato anche guscio..frutto della rinuncia all'eccesso di piaceri..e la loro trasformazione qualitativa..che si ottiene solo con l'ascolto delle nostre esigenze profonde e non superficiali..
    Ultima modifica di testadiprazzo; 01-04-13 alle 14:20
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  6. #46
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: la morte

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    perché?
    Odio dover lasciare le cose a metà.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  7. #47
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: la morte

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Odio dover lasciare le cose a metà.
    cosa ti dice che ci sia una metá delle cose?
    Ultima modifica di Cuordy; 01-04-13 alle 18:20
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  8. #48
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: la morte

    Partiamo da una figurazione.
    La morte è una porta che noi, ad un certo punto, dobbiamo varcare.
    Nel corso della vita apriamo molte porte e di tutte, grosso modo, conosciamo il luogo a cui ci consegnano.
    Sappiamo infatti, di solito, cosa c'è dietro ogni porta che apriamo. Anzi, essa è il viatico attraverso il quale giungiamo al nostro temporaneo obbiettivo.

    Dell'ultima porta non conosciamo nulla. Davanti ad essa esistiamo. Fuggiamo.
    Io penso che la morte sia un passaggio obbligato del nostro essere. E forse nemmeno l'unico. Ma ciò che mi inquieta realmente, se la porta è quella membrana che separa la vita dalla vita, è non possedere la certezza di quale sia il luogo della esistenza intesa così come noi abbiamo imparato a conoscerla.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  9. #49
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,313
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la morte

    Ho spesso pensato che la "morte" potrebbe essere un passaggio verso la vera vita, privi del peso del corpo fisico. Cioè, è ORA che siamo morti, la vita deve ancora cominciare...
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

  10. #50
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,313
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: la morte

    La morte non dovrebbe costituire un problema, perché quando ci siamo noi lei non c'è, quando c'è lei non ci siamo noi...Non ricordo chi l'ha scritto...
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

 

 
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 08-09-08, 14:00
  2. Morte di Re Zahir - morte del Re dell'Afghanistan
    Di Gilbert nel forum Conservatorismo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-07-07, 21:02
  3. Morte a Israele, morte all'America !
    Di Esmor nel forum Politica Estera
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 30-10-05, 21:33
  4. Iracheno collaborazionista: A morte! A morte!
    Di ardimentoso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-05-04, 14:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito