...prima della settimana di dieta
Ebbene, in effetti si tratta di due ultime cene, quella del sabato scorso e quella della domenica scorsa. La mia compagna per sabato ha voluto gli asparagi, che secondo l'idea originale avrebbero dovuto essere mangiati con le uova... anzinò... con le bistecchine sottili che fanno un gusto delicato. Un piccolo ma provvidenziale ritocco al menù ha sostituito la mia parte di bistecchine sottili con una costata di manzo da mezzo chilo e così tutto è finito per il meglio.
Per la domenica sera i passaggi sono stati più contorti. L'idea originale era pastasciutta ai frutti di mare con capesante gratinate e salmone alla piastra come secondo. Senonchè, io avevo ingenuamente acquistato quando ero andato a far la spesa, 2 confezioni di ravioli alla ricotta e spinaci (non mi ricordavo non le piacessero molto) che avevo fatto con burro e salvia domenica a mezzodì. Purtroppo lei non aveva molta fame e così ne ha preso una razione molto piccola dicendo poi "allora stasera invece degli spaghetti mangiamo i ravioli avanzati...". Ho risolto mangiando praticamente da solo due confezioni di ravioli a pranzo. La seconda insidia è stata più subdola, difatti la figlia di uno dei cugini della mia compagna ha festeggiato il compleanno e ci ha invitato perchè mia figlia (più piccolina) ci tiene molto a lei; noi per varie peripezie siamo arrivati dopo le sei di sera, in tempo per mangiare non una ma due fette di torta. E allora... "non hai ancora scongelato le capesante vero? Perchè dopo la torta..."
Fortuna che alla fine tutto è andato secondo i programmi originari

& Cazzeggiatrice senza tante pretese