Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: L'amore nell'arte

  1. #21
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'amore nell'arte

    Citazione Originariamente Scritto da Biancaneve Visualizza Messaggio
    Bouguereau, Amore e psiché, bambini (1890)


    William Adolphe Bouguereau, L’Amour et Psyché, enfants (1890), collezione privata. L’opera è erroneamente conosciuta come Il primo bacio. Il soggetto è tratto dalla storia di Amore e Psiche narrata da Apuleio nelle Metamorfosi. L’angelo bacia l’angioletta sulla guancia. L’angelo ha le ali piumate mentre l’angioletta ha ali da farfalla.



    Molto bella, sempre di Bouguerau, anche la versione di "Amore e Psiche" adulti del 1889

    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-05-13 alle 13:12

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'amore nell'arte

    Trovo bellissimo questo gruppo marmoreo di Auguste Rodin, realizzato tra il 1888 e il 1889 e conservato a Parigi nel Museo Rodin.

    Il titolo dell'opera è: "Il bacio" ed è pieno di sensualità e grazia allo stesso tempo.




    Immagine dal sito http://www.cordelia.it/
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-05-13 alle 13:14

  3. #23
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'amore nell'arte

    Altra opera affascinante, in chiave moderna, è questo dipinto di Giorgio De Chirico, dove l'interpretazione metafisica non toglie intensità al doloroso distacco tra Andromaca e Ettore. Persino dal manichino, che rappresenta l'eroe, si percepisce la tenerezza dell'abbraccio e la commozione del saluto.
    Lo trovo molto bello.



    Pianto d'amore- Ettore e Andromaca , di Giorgio De Chirico, de l1974


    Immagine dal sito http://artcafe.deagostinipassion.com/
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-05-13 alle 13:13

  4. #24
    --
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    2,745
     Likes dati
    829
     Like avuti
    1,725
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'amore nell'arte

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio


    René Magritte, Gli amanti (1928)
    MoMA, New York

    Agli amanti è negata la piena potenzialità del loro gesto: potrebbe rappresentare l'impossibilità di comunicare.
    Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio
    Bellissimo!
    Sicuramente c’è incomunicabilità.
    A mio parere, penso anche che il volto coperto potrebbe indicare che nell’amore tra due amanti, c’è sempre qualcosa che impedisce di raggiungere la pienezza dell’Amore.
    Magritte spiegò in una intervista, onde porre fine alle congetture sul significato dell'opera, che i volti dei due erano coperti da un panno, per celarli semplicemente alla vista della gente, visto che aveva voluto dipingere l'amore clandestino.*

    * Il maestro (noto sornione) fece anche intendere che sotto quei panni c'erano i volti di due suoi amici... ma non si scoprì mai l'identità dei due fedifraghi.
    Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere, sì.

    Il tema del volto coperto compare diverse volte nelle opere di Magritte e, secondo alcuni interpreti, rimanderebbe all'episodio del ritrovamento del corpo della madre, morta suicida e ripescata in un fiume con il viso coperto dalla camicia da notte.
    In questo caso è possibile, anche se il maestro non ha mai accennato a quel lontano evento come ad una tragica fonte d'ispirazione.
    Nel campo artistico e specialmente in ambito surrealista, si sa, la critica* ha sempre cercato (vanamente) di rivaleggiare, sul campo delle interpretazioni, con gli artisti di cui si occupava.


    * Che io personalmente spedirei in blocco a Guantanamo.

  5. #25
    --
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    2,745
     Likes dati
    829
     Like avuti
    1,725
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'amore nell'arte

    Citazione Originariamente Scritto da Usque Ad Finem Visualizza Messaggio
    A letto, il bacio - Henri de Toulouse-Lautrec

    Secondo Bruant, nel dipinto sono ritratte due donne.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-05-13 alle 13:15

  6. #26
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'amore nell'arte

    L'interpretazione di "Apollo e Dafne" di Giambattista Tiepolo


    Opera realizzata intorno al 1743-1744. Custodita a Parigi al museo del Louvre

    Immagine dal sito http://www.frammentiarte.it/
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-05-13 alle 13:16

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'amore nell'arte

    Citazione Originariamente Scritto da Hasselblad Visualizza Messaggio
    [...]Nel campo artistico e specialmente in ambito surrealista, si sa, la critica* ha sempre cercato (vanamente) di rivaleggiare, sul campo delle interpretazioni, con gli artisti di cui si occupava.

    *
    Che io personalmente spedirei in blocco a Guantanamo.
    Molto spesso i critici d’arte sono” chiusi”alle nuove tendenze artistiche e bocciano dipinti che verranno apprezzati solo in seguito. E’ il caso, per esempio, dei primii mpressionisti, che quando esposero per la prima volta le loro opere, furono criticati e quasi ridicolizzati.
    Molti secoli prima, anche Caravaggio, la cui pittura si distaccava dai canoni tradizionali dei soggetti da dipingere, fu fortemente criticato.
    Ultima modifica di Heidi; 22-04-13 alle 19:34

  8. #28
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'amore nell'arte

    Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio
    Molto spesso i critici d’arte sono” chiusi”alle nuove tendenze artistiche e bocciano dipinti che verranno apprezzati solo in seguito. E’ il caso, per esempio, dei primii mpressionisti, che quando esposero per la prima volta le loro opere, furono criticati e quasi ridicolizzati.
    Molti secoli prima, anche Caravaggio, la cui pittura si distaccava dai canoni tradizionali dei soggetti da dipingere, fu fortemente criticato.
    Vero, anche se certi atteggiamenti non sempre sono comprensibili. si può capire il rifiuto degli impressionisti, decisamente troppo lontani dal modello di pittura classico, da parte dei loro contemporanei, molto meno il rifiuto di un Caravaggio che avrà ritratto anche modelli estranei ai canoni accettati ma restava stilisticamente pur sempre nella tradizione.

    (non oso pensare come avrebbero reagito davanti ad un Picasso...)
    Ultima modifica di Betelgeuse; 25-04-13 alle 13:33
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

  9. #29
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'amore nell'arte

    E a proposito ecco un dipinto che ritrae un amore atipico, l'amore di se stesso: talmente assoluto e totalizzante che a parte l'immagine riflessa su un fondo scuro come la notte (o la coscienza?) nelle acque illuminate solo dalla figura di Narciso non si scorge altro. il mondo del soggetto rappresentato è evidentemente tutto interiore e racchiuso nel proprio riflesso senza alcuna via d'uscita, come già presago della fine imminente.




    Caravaggio, Narciso. olio su tela, 1597-1599.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-05-13 alle 13:17
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

  10. #30
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'amore nell'arte




    mosaico raffigurante Leda e il cigno, terzo secolo A.C, Museo di Cipro, Nicosia
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-05-13 alle 13:18
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I Gatti nell'Arte
    Di Betelgeuse nel forum Arte
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-11-24, 22:35
  2. Arte nell'arte: il libro nella pittura
    Di Heidi nel forum Arte
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-09-16, 16:28
  3. storie d'amore nell'arte del giorno d'oggi
    Di albiy nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-08-11, 09:25
  4. Roma nell'Arte
    Di er uagh nel forum Roma e Lazio
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 14:39
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-04, 21:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito