





Il valore del celibato trova la sua conclusione nella resistenza alle tentazioni della carne e della concupiscenza. In tal modo il sacerdote è libero di dedicarsi alla propria missione salvifica, rinunciando a costituire una famiglia e sublimando la stessa con l'abbraccio di comunione con la Chiesa cattolica e con il Cristo. Naturalmente non tutti i sacerdoti, e non solo essi, sanno resistere alle tentazioni della carne. Sarebbe allora molto meglio che questi individui peccatori avessero l'onestà di ammettere la propria debolezza e trovassero rifugio in qualche eremo remoto. Diversamente, cambino chiesa: i protestanti, gli anglicani e anche gli ortodossi li accoglierebbero a braccia aperte.




Mah personalmente non mi riguarda, che si sbrigasse della questione il clero stesso. L'importante è che questo celibato imposto non continui a far danno su persone innocenti, di questo veramente, mi interessa.


favorevole


«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.


Il punto però è che la Chiesa Cattolica romana è l'UNICA al mondo a pretendere una cosa simile dai suoi sacerdoti.
riassumiamo :
Chiese protestanti : i pastori possono sposarsi
Cattolici riformati (anglicani) : possono sposarsi.
Chiesa Ortodossa : i "pope" possono sposarsi.
Ebraismo : i rabbini possono sposarsi.
Islam (sia sunnita che sciita) : i Mullah, possono sposarsi.
Buddismo : certi ordini di monaci possono sposarsi.
Induismo : i bramini possono.
altri culti orientali : possono al 99%
.......con le religioni sopracitate, si rappresenta buona parte della popolazione mondiale.
Sembra che solo la Chiesa cattolica romana (in tutto il globo) imponga al proprio clero un obbligo di astinenza sessuale e celibato.
considerando che proprio questo fattore allontana i più dalla vocazione (favorendo così la formazione di un clero totalmente proveniente dall'africa nera e dalle filippine), e tenendo conto che il celibato non è un dogma, ma solo una decisione d'ufficio presa dalla Chiesa secoli fa, viene allora da porsi degli intrrogativi.


«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.


“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”