Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: E adesso cosa succede?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E adesso cosa succede?

Vorrei dedicare questa discussione all'analisi degli scenari più probabili (evitando quindi del wishful thinking) per i prossimi anni (con particolare riferimento alle forze che fanno/facevano parte di IBC), mantenendo fuori il più possibile il proprio gradimento delle varie ipotesi (magari per quelle si può aprire un altro topic).

Napolitano è stato eletto con pochissime defezioni, e per le indiscrezioni parlano solo di accordo relativo alla sua elezione (che resta un paio d'anni, salute permettendo) per un governo Amato con ministri PD+PDL+SC(+ forse Lega) ed elezioni nel 2015.

Visto comunque le condizioni in cui si è ridotto il PD è naturale che sanno in pochi a chiedere le elezioni anticipate (giusto Renzi probabilmente).
    Qui però iniziano i problemi di quantificazione: quanto PD appoggerà questo governo e quanto si tirerà fuori? Vista l'elezione di Napolitano sembra che le defezioni siano poche, il governo "dell'inciucio" è un altra cosa e i mal di pancia potrebbero essere molte di più, ma d'altra parte senza voto segreto non credo ci saranno grossi smottamenti. Il congresso probabilmente ci sarà dopo la formazione del governo, in quel caso potrebbe anche vincere un segretario "anti-inciucio" ed in quel caso ci sarebbe una scissione per tener su il governissimo, viceversa potrebbe esserci una scissione dell'area contraria.
    In ogni caso credo che la fuga di elettori verso l'astensione e M5S sarà elevata (SEL credo che se ne avvantaggerà poco, sia per la ridotta visibilità che per l'effetto "voto utile" verso il M5S).
    Berlusconi potrebbe far cadere il governo e tornare al voto in qualsiasi momento (anche solo per avere numeri migliori e puntare a diventare PDR dopo l'addio di Napolitano).

Un altra cosa è che questo governo dovrà risolvere i problemi giudiziari di Berlusconi, ma non so come potrebbe essere possibile. Magari facendo pressioni per far spostare i processi a Brescia? O per via legislativa?

Nonostante tutti questi dubbi provo comunque a scrive lo scenario che mi sembra più probabile:
    -governissimo;
    -pochi parlamentari lasciano il pd i disaccordo;
    -SEL cerca di approfittarne espandendosi (con poco successo);
    -soluzione (almeno per il breve periodo) dei problemi giudiziari di SB;
    -congresso che sancisce la frantumazione del PD, parte maggioritaria (con Renzi) appoggia il governissimo;
    -riforma legge elettorale con preferenze e premio di maggioranza del 10-15% nazionale;
    -riforma della costituzione fallisce per i veti incrociati;
    -crollo PD e altri csx alle europee 2014, bene cdx e M5S;
    -fine governissimo e nuove lezioni con vittoria del cdx.

Come la vedete? È più probabile un altro scenario (magari migliore)?

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: E adesso cosa succede?

ecco come la vedo io.
    - basta il "tirare a campà" pernsando ai propri interessi (nel caso risoctruire il pd)
    - governo di garanzia in gradi di tenere buoni i mercati
    - il più velocemente pox una ,odifica costituzionale perchè la camera "affianchi" il governo per la "normale" legislazione.

il senato (intesa come seconda camera) dia il via ad una nuova costituente.
    qui si riscravano le regole del gioco e la nuova struttura dell' italia
    fra due anni si torna al voto

e incrociamo le dita.

se non si farà così la vedo veramente brutta, altro che anni di piombo !

Forumista senior
     Likes dati
    2,025
     Like avuti
    351
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Prima di tutto questo il pd voterà tutto il necessario affinché il piduista nn vada in galera...poco ma sicuro.
    Documentario mai visto in Italia....nn è difficile capire perchè....

http://video.google.it/videoplay?doc...entario&hl=en#

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Cosa succederà? Nell'immediato un governo di Intesa nazionale, un probabile sfilacciamento del PD con la perdita di alcune componenti, nuova legge elettorale proporzionale ed elezioni prossima primavera con vittoria del cdx.
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non lo so.
    Penso che anche Grillo presto avrà i suoi problemi e dietro al Pdl non c'è niente.

sta finendo la seconda repubblica ma non so idea di che succederà e non sono ottimista nell'immediato.

Spero almeno che chi ha a cuore il destino di questa nazione sappia modificare, costi quel che costi (inciucio, non inciucio...), quanto serve le istituzioni per riconsegnarle al popolo, prima che questo, esasperato dalla crisi e dalla disaffezione, se le riprenda con la forza.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Io non lo so.
    Penso che anche Grillo presto avrà i suoi problemi e dietro al Pdl non c'è niente.

sta finendo la seconda repubblica ma non so idea di che succederà e non sono ottimista nell'immediato.

Spero almeno che chi ha a cuore il destino di questa nazione sappia modificare, costi quel che costi (inciucio, non inciucio...), quanto serve le istituzioni per riconsegnarle al popolo, prima che questo, esasperato dalla crisi e dalla disaffezione, se le riprenda con la forza.
    neppure io e non è possibile esserlo, dopo lo schifo lasciato ci vorranno anni per togliere le macerie e ricostruire, spero che bastino 15/20 anni, per i miei figli che di colpa ne hanno zero !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    101
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il PD perderà i suoi elementi validi di sinistra, che daranno vita ad un nuovo anche se piccolo soggetto politico, D'Alema guiderà gli altri ancora legati alla sinistra verso il centro, come ha fatto Fini a destra, facendoli sparire naturalmente. Il PD diventerà il nuovo partito di centro vero a guida Renzi, inglobando Scelta Civica, come d'altronde era già nei desideri da prima delle elezioni, dove era chiaro chi avrebbe rimpiazzato SEL.

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

e così sia !

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    101
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo, fonti dirette che ho tra i renziani in parlamento, mi dicono con certezza che l'idea maturata tra D'Alema e Renzi è questa. C'è anche l'idea ventilata che ci si possa spostare pure dalla socialdemocrazia europea verso i popolari. Probabilmente si avvicineranno ai new labour inglesi più che al Partito Socialdemocratico Tedesco. Almeno spero, spostarsi proprio verso i centristi che blairizzarsi è un'ipotesi aberrante.
    Ultima modifica di Ragnar Lodbrok; 21-04-13 alle 15:11

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ragnar Lodbrok Visualizza Messaggio
    Purtroppo, fonti dirette che ho tra i renziani in parlamento, mi dicono con certezza che l'idea maturata tra D'Alema e Renzi è questa. C'è anche l'idea ventilata che ci si possa spostare pure dalla socialdemocrazia europea verso i popolari. Probabilmente si avvicineranno ai new labour inglesi più che al Partito Socialdemocratico Tedesco. Almeno spero, spostarsi proprio verso i centristi che blairizzarsi è un'ipotesi aberrante.

Non solo quali siano le tue fonti, ma la possibilità di un avvicinamento al PPE mi pare francamente molto poco plausibile....peraltro se si diventasse un New Labour questo non implicherebbe certo un avvicinamento al PPE
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima