Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

I pensionati sono in pensione coi loro soldi. E' lo Stato che costringendo all'iscrizione obbligatoria all'INPS ha preso i soldi dei cittadini e li ha utilizzati per le sue clientele, cisalpine in parte, ma soprattutto italiote.
La FIAT con la Cisalpina non c'entra nulla. La Famiglia Agnelli&associati sono di fatto apolidi.
MI 2 è stata costruita con i soldi ripuliti della Mafia (ipotizzo)? In tal caso sempre sottratti al popolo cisalpino.

Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

Sì e no, nel senso che chi è andato in pensione molto anticipatamente prende il minimo pensionistico. Forse è molto in proporzione agli altri, ma cmq 15 o 20 anni di contributi rivalutati non danno tanto di meno.
Con questo concordo che le sperequazioni son state evidenti, e per motivi elettoralistici.

i baby pensionati sono uno scandalo, ma non ci sono solo loro, ma ampia gente "scivolata" da aziende private, andata in pensione nel fiore dell'età e tuttora in pensione. Conosco personalmente più di un attuale sessantenne in pensione da vent'anni con una pensione di tutto rispetto sopra i 1-1200 euro. Io a questa gente, visto che ormai comunque devono pur sopravvivere, gliela dimezzerei.
E sugli esodati non crediate tutti come passa la vulgata che siano poveracci imbrogliati dallo stato a pochi anni dalla pensione effettiva. Ne ho visti i dati e molti sono ingegneri, quadri, gente di 50 anni, che andrebbe in pensione con quelle che verrebbero definite pensioni d'oro e per giunta in largo anticipo rispetto agli attuali termni di legge.
Ci credo che ci sia ostilità da parte di più settori a mandarli in pensione.
Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi