Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: isola ROSSA

  1. #31
    dannati lavori in pelle!
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Località
    Battlestar Galactica
    Messaggi
    238
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: isola ROSSA

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    ...e nel mentre bertinotti andava nei salotti borghesi e a porta a porta con i suoi cazzo di vestiti firmati e faceva il presidente della camera
    aiaiai
    Però ti giuro che al di la del merito delle sue politiche, ultimamente le poche volte che l'ho visto in tv non mi è dispiaciuto affatto il Berty.

    Non sono mai stato un suo fan, tutt'altro, però visto il piattume dei discorsi fatti dai leaders di sinistra di oggi, vista l'assenza di analisi con un minimo di profondità (eccezione fatta per Cacciari...) devo dire che almeno un Bertinotti è uno capace di fare un analisi, con riferimenti storici, potrà non piacere ma è uno di cultura...
    Insomma ne ho le palle piene di sentire questi leaders e rappresentanti che ripetono sempre le due solite insipide frasettine, dove ogni due parole c'è obama (assolutamente decontestualizzato), oppure l'ossessione berlusconiana, o frasi fatte e promesse al vento.
    Almeno ha una sua identità e sa argomentare... merce rara oggi. Non fraintendetemi: il mio è un discorso più verso l'intellettuale che l'uomo politico...
    Confederazione delle 12 Colonie







  2. #32
    prima regola: io mento
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    basicly, run!
    Messaggi
    2,270
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: isola ROSSA





    * Le news in tempo reale sul tuo telefonino mobile
    * Segnala ad un amico email

    * Stampa l'articolo stampa
    * Condividi l'articolo

    IL CASO
    Bande straniere fuori controllo
    Lanci di pietre, minacce e spinte

    "Ho sempre lavorato per l'integrazione ma ora sono disarmato". Parla l'antropologo Chiozzi che denuncia mareggiato la situazione della sua città: "Ora ho paura"


    Un coltello Prato, 31 agosto 2009 - IL DISAGIO dell’antropologo. Se fosse un libro lo si potrebbe intitolare così, ma la triste realtà è che la lettera-denuncia dell’antropologo Paolo Chiozzi nasce dall’esperienza vissuta. Un’esperienza che fa paura e che è fatta di minacce, lancio di pietre e spintoni da parte di bande spesso armate. Basta leggere: «Ogni volta che cammino per Prato — scrive il professore universitario — o che mi affaccio al balcone del mio studio vedo i miei diritti, i diritti dei miei concittadini, calpestati con arroganza, con ostentata volontà di offendere e di ferire il “Pratese” da parte di stranieri fuori di ogni controllo, ma anche di italiani che più o meno apertamente li fiancheggiano.... Talvolta, se ho la macchina fotografica scatto qualche immagine. E capita che allora “loro” si scatenino, con lanci di pietre, con spintoni, con minacce assai esplicite. E allora, a dispetto della mia educazione, del mio coraggio, della mia empatia per i diversi, mi trovo ad avere paura».



    Al coraggio della testimonianza, insomma, adesso si sta affiancando la paura della «punizione», come si capisce bene quando l’antropologo parla di «minacce, spintoni e lanci di pietre». Come scrive ancora nel suo intervento, «oggi il disagio va crescendo giorno dopo giorno, tanto che sono costretto mio malgrado — aggiunge — a rimettere in discussione molti dei miei valori e dei miei principi, anche se insieme a pochi altri sono stato fra i primi ad accorgermi di quelle che fra gli anni ’70 ed ’80 chiamavamo “le nuove immigrazioni” ed a cercare di mettere in luce la complessità del fenomeno».



    Poi la conclusione, ancora amara: «Circa 20 anni fa organizzai all’istituto di antropologia dell’università di Firenze una serie di seminari di “intercultura” per operatori di polizia, sollecitato da Salvo Ardita... ma dopo una vita dedicata a promuovere il reciproco rispetto fra persone culturalmente differenti, mi trovo disarmato di fronte alla drammatica realtà quotidiana di Prato. Non so tacere, non so chiudere gli occhi, non so non ascoltare le paure, le esasperazioni dei miei vicini di casa; e c’è un senso di frustrazione che mi proviene dal vedere la sordità di chi ha nelle mani il benessere dei propri concittadini».

    La Nazione - Prato - Bande straniere fuori controllo Lanci di pietre, minacce e spinte
    Bisogna comprendere quale è la radice (l'insieme di fattori causali) dei fenomeni sociali e politici, prima di sentenziare. Altrimenti non si comprende. Questo vale per le cose che ci piacciono e per quelle che non ci piacciono.
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

  3. #33
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,771
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: isola ROSSA

    Citazione Originariamente Scritto da Federalista Visualizza Messaggio
    i comunisti in realtà non esistono
    Purtroppo esistono e continuano a far danni

    Citazione Originariamente Scritto da Sardus Pater Visualizza Messaggio
    Nò, esistono i comunisti veri e i comunisti di salotto.
    Voi sembrate appartenere a quest'ultima categoria.
    Poi ci sono i borghesi radicalchic, alla Scalfari, tanto per intenderci.
    Ma questo è tutt'un altro discorso.

    p.s. Leggiti un testo come la Storia del comunismo (credo che si intitolasse così) di Massimo Lucio Salvadori. E' un bel tomo di oltre 1.000 pagine e così capirai bene la differenza tra socialismo utopistico e socialismo marxista, tra bolscevismo e menscevismo; capirai qualcosa di più di quello che sai sul trockismo e Bucharin ed apprenderai tante altre cose su quell'ideologia criminale che è stata il comunismo. Io sono diventato anticomunista ed antisinistri grazie a un libro scritto da un comunista convinto qual'è (o meglio qual'era) Massimo Lucio Salvadori.iaociao:
    Beh oddio, è vero che è un'ideologia criminale ma rimango di sinistra. Anche se una sinistra liberale,che in Italia (e quindi in Sardegna) non esiste la si può trovare al massimo nel Regno Unito. Ho fiducia nell'indipendentismo,che possa dare alla Sardegna una vera sinistra moderna ed europea.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. preferite L'isola dei morti o L'isola dei vivi di Böcklin?
    Di dedelind nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11-05-11, 14:04
  2. l'isola ....
    Di petit prince nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-08, 21:25
  3. L'isola Che Non C'e'
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-05-06, 21:10
  4. L'isola che non c'è
    Di SirDy nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-05, 16:16
  5. La Mia Isola............
    Di pensiero nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-11-02, 17:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito