Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
Altra arrampicata, altra risposta NON in merito, altro Flame... come detto coglione era, coglione e' , e coglione rimmarra'.. millantatore di consulenze inesistenti... non sa la differenza fra IEA & EIA, non sa la differenza fra Vertical & Horizontal rig, ma dice di essere un "consulente" del settore... :drinky:
Nelle pulizie dei bagni...forse. :encouragement:
Allora, ha capito cosa implica quanto riportata e perche'?
Ci e' arrviato oh coglione?
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
un'altra patacca del venditore di bufale avariate.
Si parla dovunque di punto di pareggio o breakeven point su valori che si aggirano tra i 60 ed i 130 USD, facendo un ' evidente confusione con il citato , sempre dal mercante in fiera Amati, costo di estrazione che e' tutt'altra cosa dato che e' formato dai CAPEX che sono costi fissi e sispendono SOLO all'inizio dell'attivita' ( facciamo 10 milioni USD per pozzo?) e gli OPEX che sono i costi operativi inerenti all'attivita' di estrazione, manutenzione, personale etc.........
La somma di queste due voci portano al costo di estrazione che' e' molto piu' basso di quanto si legge in giro, dato che il breakeven tiene conto di fiscalita', oneri, finanziamenti, etc.
Insomma sono due voci ben diverse , ma lasciamo credere al Pupi Amati che siano la stessa cosa, analogamente alle piattaforme orizzontali e le rig .......
dai che si sta avvicinando l'ora della ricarica...allaccia la spina....
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
un'altra patacca del venditore di bufale avariate.
Si parla dovunque di punto di pareggio o breakeven point su valori che si aggirano tra i 60 ed i 130 USD, facendo un ' evidente confusione con il citato , sempre dal mercante in fiera Amati, costo di estrazione che e' tutt'altra cosa dato che e' formato dai CAPEX che sono costi fissi e sispendono SOLO all'inizio dell'attivita' ( facciamo 10 milioni USD per pozzo?) e gli OPEX che sono i costi operativi inerenti all'attivita' di estrazione, manutenzione, personale etc.........
La somma di queste due voci portano al costo di estrazione che' e' molto piu' basso di quanto si legge in giro, dato che il breakeven tiene conto di fiscalita', oneri, finanziamenti, etc.
Insomma sono due voci ben diverse , ma lasciamo credere al Pupi Amati che siano la stessa cosa, analogamente alle piattaforme orizzontali e le rig .......
dai che si sta avvicinando l'ora della ricarica...allaccia la spina....
Bellissimo come CoglionAnimal cerca sempre di trovare un appiglio (e non lo trova dato che e' troppo coglione) :
"Per certo, sui costi di Break Even del settore, cacchio ci avevo visto quasi giusto (12/6/2013):
"...Nel caso del shale oil il costo di estrazione si aggira attorno ai 50 dollari, il costo si sta abbassando visto che appunto come in ogni settore aumentano le sinergie, migliorano le tecniche ecc ecc.... +"
Coglioncello, il posto e' del Giugno 2013, da allora i costi si sono abbassati ulteriormente, difatti la IEA indica che il BE e' attorno ai 60 di MEDIA, del resto come fatto notare allora e come ripetuto continuamente:
", il costo si sta abbassando visto che appunto come in ogni settore aumentano le sinergie, migliorano le tecniche ecc ecc."
Poi c'eranao gli "svegli" alla Animal che sparavano CAZZATE a tutto spiano sulla non sostenibilita' economica degli shale con i prezzi a 100$ e passa al Barile... :drinky:
NON a caso, e tornando in MERITO, le rigs che stano essendo dismesse fino ad una ripresa dei prezzi, sono quelle verticali, non quelle orrizontali che sono piuttosto efficenti, DIFATTI, basti vedere il shale gas, come nonostante una diminuzione delle rigs dal 2012 di circa il 75%, registra un aumento considerevole della produzione prorpio nello stesso arco di tempo.
Come indicato, coglione era, coglione e', e coglione rimmarra'. :encouragement:
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
un'altra patacca del venditore di bufale avariate.
Si parla dovunque di punto di pareggio o breakeven point su valori che si aggirano tra i 60 ed i 130 USD
Discorsi ridicoli !!!
Il break even esiste per tutti i pozzi, anche per il petrolio convenzionale.
O credi che un buco nel Ghawar saudita costi come uno a Kashagan ???
Re: Il suicidio del fracking
insiste.... il patacca...
questi sono i dati relativi ai costi estrattivi ben lontani dai vostri sbandierati breakeven poin che sono tutt'altra cosa
Citazione:
Costo estrattivo dati 2009
Arabia Saudita: il costo operativo per l'estrazione di un barile è 2 dollari, grazie alla vastità dei giacimenti e alla loro posizione vicino alla superficie del deserto.
Iraq: il costo operativo per l'estrazione di un barile è intorno ai 5$ al barile, nonostante i problemi politici e di sicurezza.
Nigeria: mentre un barile estratto nell'entroterra costa circa 15$, per l'offshore si stima il costo sui 30$.
Kazakhstan: il costo operativo per l'estrazione di un barile è tra i 12$ e i 18$ al barile.
Venezuela: i costi si aggirano sui 20$, per via delle dimensioni e dello sfruttamento intensivo, invece sono molto più alti per le sabbie dell'Orinoco, circa 30$.
Mare del Nord: il costo operativo per l'estrazione di un barile, per via della accessibilità, si aggira tra i 30$ e i 50$. (Questo spiega come la produzione, e la politica inglese di conseguenza, siano estremamente condizionate dal prezzo del barile sul mercato).
Re: Il suicidio del fracking
Sono del 2009.....siamo nel 2015.
Ma dubito fortemente che quelli siano numeri reali.
2 $ per i pozzi sauditi, e' troppo basso!!!!
Ma stiamo scherzando. Sono numeri degli anni 80.
Oggi non esiste al mondo un field che costi meno di 20 dollari.
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Venezuela: i costi si aggirano sui 20$, per via delle dimensioni e dello sfruttamento intensivo, invece sono molto più alti per le sabbie dell'Orinoco, circa 30$.
Cazzo e mi dici perche con il prezzo a 55 dollari, il venezuela ha cominciato a tremare di brutto!!
Sono numeri del tutto sballati.
Non ci vogliono meno di 40 dollari.
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
Cazzo e mi dici perche con il prezzo a 55 dollari, il venezuela ha cominciato a tremare di brutto!!
Sono numeri del tutto sballati.
Non ci vogliono meno di 40 dollari.
Perche' lo "sveglio" non ha capito che per quei paesi il dato che importa e' il Break Even FISCALE.... cosa diversa da centiana di aziende che operano negli shale.
Ad esempio il Venezuela ha bisogno di un prezzo di 100$ al barile, la Russia ha rivisto il budget per un prezzo attorno agli 80$.
Anche l' Arabia Saudita' una un BE Fiscale di aprox 80$ al barile, ma l' AS puo' permettersi di aspettare avendo 800 e passa mld di $ in riserve, il Venezuela ad esempio, no, che ne ha solo 20.
Re: Il suicidio del fracking
Perche', mi chiedi, il Venezuela trema con costi estrattivi molto inferiori ai 55USD?
Perche' si continua a confondere il puro costo estrattivo ( finding+lifting equivalente in parole povere a costo di scoperta piu' costo per portare a giorno l'HC) con il Breakeven, tanto citato, che invece tiene conto del sistema paese.
Con breakeven, e non sono un economista premetto, si intende quanto si deve vendere il petrolio per pareggiare -NON SOLO I COSTI ESTRATTIVI- ma la rendita che ogni paese inserisce nel suo capitolo di entrate a fronte delle uscite.
Per quanto riguarda i soli costi di scoperta le stesse autorita' americane stimano un calo dei costi a 18.31 usd/bbls.
Occorre tenere presente, lo ripeto, che un pozzo costa circa 10 milioni USD e considerando che mediamente produce 3000bbls/day per 3650 giorni ( calcolando una vita media di 10 anni ) si porta a casa circa 11 milioni di barili che moltiplicati per un prezzo congruo di 65 USD/bbls portano un ricavo totale per pozzo di circa 700 milioni USD.
Da questo calcolo molto semplicistico ognuno puo' verificare che il costo del pozzo e' solo una parte millesimale della rendita petrolifera e pertanto valori di qualche dollaro al barile non sono cosi' irreali ( chiaramente pozzi onshore in aree desertiche)
Finding and lifting costs both declined.
Average worldwide finding costs for th
e FRS companies decreased to $18.31 per barrel of oil equivalent
(boe) of reserves added in the 2007-2009 period compared
with the 2006-2008 period, a decline of $5.79 per
boe from 2008. Finding costs declined in all FRS regions except the Former Soviet Union, Africa, and the
Middle East. The U.S. Offshore, which had the highest finding costs among the FRS regions in 2006-2008,
had the largest fall in 2007-2009. Europe’s costs also fe
ll substantially in 2007-2009. Europe had the highest
finding costs among the foreign regions
in 2006-2008. Canada displayed a
large decline in part likely because
of the inclusion of oil sands in 2009
Re: Il suicidio del fracking
A measure of the total cost to produce crude oil and natural gas is the upstream costs. The upstream cost includes lifting and finding costs. Lifting costs are the costs to operate and maintain oil and gas wells and related equipment and facilities to bring oil and gas to the surface. Finding costs are the costs of exploring for and developing reserves of oil and gas and the costs to purchase properties or acquire leases that might contain oil and gas reserves.
EIA collects data related to these costs from the largest (major), U.S. oil and gas producers in its Financial Reporting System (FRS). The data are generally representative of the average cost for the FRS companies to find and produce their own particular mix of crude oil and natural gas in their production locations in the U.S. and in other countries and regions of the world. The table below is adapted from the most recent report of the Performance Profiles of Major Energy Producers, 2009.
Costs for Producing Crude Oil and Natural Gas, 2007–2009
2009 Dollars per Barrel of Oil Equivalent1
|
Lifting Costs |
Finding Costs |
Total Upstream Costs |
| United States – Average |
$12.18 |
$21.58 |
$33.76 |
| On-shore |
$12.73 |
$18.65 |
$31.38 |
| Off-shore |
$10.09 |
$41.51 |
$51.60 |
|
|
|
|
| All Other Countries – Average |
$9.95 |
$15.13 |
$25.08 |
| Canada |
$12.69 |
$12.07 |
$24.76 |
| Africa |
$10.31 |
$35.01 |
$45.32 |
| Middle East |
$9.89 |
$6.99 |
$16.88 |
| Central & South America |
$6.21 |
$20.43 |
$26.64 |
15,618 cubic feet of natural gas equivalent to one barrel.
nel medioriente i costi di scoperta assommano a 6.99 USD/bbls quindi cifre molto basse; i costi della produzione dipendono invece da tanti fattori e dal sistema paese , dato che royalties e fiscalita' incidono non poco