Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Io l'ho letto... lei mi sa di no, o.... sorpresa.. non ha capito un cazzo di quello che ha letto.... :D
"..Developments in measurement while drilling and a new capability to drill deviated, horizontal and multi-lateral wells meant that engineers could target these bypassed accumulations very accurately and drain them..."
Se fa il bravo, e mi chiede scusa per mettermi idiozie sue in bocca mia (che il fracklog sarebbe una tecnologia... e' appunto na SUA idiozia .in bocca mia ) le dico anche dove trovarlo nel testo... :encouragement:
Ovviamente su questo colui che s'inventa fantomatiche funzioni di consulenza.... Fa scena muta....
Ch ometto indecente.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Che arrampicata patetica.... Se lei E' un analfabeta funzionale problemi suoi, non miei....
Torni a cuccia su, che per oggi ne ha prese anche troppe "consulente" delle cucine.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pasta Amati...sai dirci la traduzione o almeno il significato di ovvero?
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Ovviamente su questo colui che s'inventa fantomatiche funzioni di consulenza.... Fa scena muta....
Ch ometto indecente.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pizzicagnolo, non tutti hanno il tempo di stare dietro alle tue boiate lessicali e concettuali......qui non si vendono pizze.....e capisco che a quest'ora c'e' poca clientele per te.
In merito alla affermazione nel testo postato che indicherebbe nuove tecnologie atte a rendere piu' economico e performante il fracking ossia queste due righe che avevo notato, ma volevo appurare se le avesse lette, perche' in verita' in 50 pagine erano le uniche due linee alle quali ti potevi appigliare ( e di questo se ne da atto) ti spiego:
..Developments in measurement while drilling and a new capability to drill deviated, horizontal and multi-lateral wells meant that engineers could target these bypassed accumulations very accurately and drain them..."
Le LWD e MWD ( log e misure durante la perforazione) sono presenti dagli anni '80......e non comportano nessuna velocizzazione della perforazione. Sono solo tools utili in casi particolari per pozzi deviati o perforazioni in zone ad alta pressione, oppure possono evitare la discesa dei logs schlumberger ( ma solo in casi eccezionali e particolari)che oltre a costare, per un pozzo di 2000 metri portano via circa 36 ore di fermo impianto.
..horizontal and multi-lateral wells meant that engineers could target these bypassed accumulations very accurately and drain them..."
per quanto concerne i pozzi orizzontali esistono da almeno 50 anni e non e' nulla di nuovo.
CConcetto diverso per i multilateral, che in effetti stanno avendo, sembra un certo sviluppo.
Peccato che siano tecnicamente difficili, complessi come well design, necessitano notevoli strutture di bottom hole, e nel caso ci siano problemi, si perde non un pozzo ma 5-10 holes!
Non sono una gran trovata, se il pizzaiolo sa quante se ne fanno negli U$A...welcome!
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
Pasta Amati...sai dirci la traduzione o almeno il significato di ovvero?
Sveglione.. i testi si leggono nella loro completezza... non per parti.... scegliendo cosa leggere... (difatti quando ha previamente quotato il paragrafo... ha tagliato la parte successiva...).
:rolleyes:
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Sveglione.. i testi si leggono nella loro completezza... non per parti.... scegliendo cosa leggere... (difatti quando ha previamente quotato il paragrafo... ha tagliato la parte successiva...).
:rolleyes:
non ritengo essenziale che si spieghi perche si facciano multilateral wells...e' evidente che servono a drenare maggiori zone, anche a diverse profondita', senza perforare un nuovo pozzo.
Comunque questa "nuova" tecnica non cambiera' molto l'appetibilita' e il ROI del fracking!
Se poi qualcuno ci crede...auguri...vedremo!
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
Pizzicagnolo, non tutti hanno il tempo di stare dietro alle tue boiate lessicali e concettuali......qui non si vendono pizze.....e capisco che a quest'ora c'e' poca clientele per te.
In merito alla affermazione nel testo postato che indicherebbe nuove tecnologie atte a rendere piu' economico e performante il fracking ossia queste due righe che avevo notato, ma volevo appurare se le avesse lette, perche' in verita' in 50 pagine erano le uniche due linee alle quali ti potevi appigliare ( e di questo se ne da atto) ti spiego:
..Developments in measurement while drilling and a new capability to drill deviated, horizontal and multi-lateral wells meant that engineers could target these bypassed accumulations very accurately and drain them..."
Le LWD e MWD ( log e misure durante la perforazione) sono presenti dagli anni '80......e non comportano nessuna velocizzazione della perforazione. Sono solo tools utili in casi particolari per pozzi deviati o perforazioni in zone ad alta pressione, oppure possono evitare la discesa dei logs schlumberger ( ma solo in casi eccezionali e particolari)che oltre a costare, per un pozzo di 2000 metri portano via circa 36 ore di fermo impianto.
..horizontal and multi-lateral wells meant that engineers could target these bypassed accumulations very accurately and drain them..."
per quanto concerne i pozzi orizzontali esistono da almeno 50 anni e non e' nulla di nuovo.
CConcetto diverso per i multilateral, che in effetti stanno avendo, sembra un certo sviluppo.
Peccato che siano tecnicamente difficili, complessi come well design, necessitano notevoli strutture di bottom hole, e nel caso ci siano problemi, si perde non un pozzo ma 5-10 holes!
Non sono una gran trovata, se il pizzaiolo sa quante se ne fanno negli U$A...welcome!
:drinky:
AHHH ci prova... vuol dire che appunto CI PROVA... ma solo fino a li c'arriva... si sveglione, tali tecniche sono esistenti da decenni.. SOLO CHE.. sono state perfezionate solo relativamente di recente.. sveglione.. il recovery rate E' aumentato.. cosi come la velocita' della preparazione (dalle 4 settimane nel 2012 alle 2 del presente), grazie appunto al miglioramento della relativa TECNOLOGIA.. che fra parentesi sveglione... TENCOLOGIA non implcia solo "un arnese fisico", TECNOLOGIA sono anche i processi impiegati.
Ma vada a cercare l'olio sotto la macchina, che sara' gia' tanto se riesce a fare cio'. :teach:
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
non ritengo essenziale che si spieghi perche si facciano multilateral wells...e' evidente che servono a drenare maggiori zone, anche a diverse profondita', senza perforare un nuovo pozzo.
Comunque questa "nuova" tecnica non cambiera' molto l'appetibilita' e il ROI del fracking!
Se poi qualcuno ci crede...auguri...vedremo!
EVIDENTEMENTE.... la sua OPINIONE e' del TUTTO ERRATA... i fatti certifcano questo... (nonostante lei cerchi arrampicamenti & giravolte continuamente) pensi, pure i Russi ora stanno inziando ad utilizzare tali tecniche per i loro giacimenti shales, anche se, hanno riconosciuto, che in assenza del know-how e tecnologia Occidentale (USA) tarderanno a far si che tali processi saranno efficenti.
Se vuole le posso cercare e postare (che lei dubito sia in grado di trovarle) le dichiarazioni in tale senso... cosi, per farci due risate. :D
Re: Il suicidio del fracking
per chi ne volesse sapere di piu'
la storia della tecnologia dei "pozzi multilaterali"
https://www.slb.com/~/media/Files/re.../win98/key.pdf
Re: Il suicidio del fracking
Ps
siamo sotto natale, e sarebbe piacevole che almeno per una settimana si potesse discutere di fracking, LNG etc senza offese o " vediamo chi piscia piu' lontano".
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...1i023HH7P6zSEk
Poi con il nuovo anno, chi vuole e se si vuole, si riprende a randellate in testa
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
Ps
siamo sotto natale, e sarebbe piacevole che almeno per una settimana si potesse discutere di fracking, LNG etc senza offese o " vediamo chi piscia piu' lontano".
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...1i023HH7P6zSEk
Poi con il nuovo anno, chi vuole e se si vuole, si riprende a randellate in testa
Bravo, inizi pure lei ad evitare commenti in stile paranoia quando risponde, e vedra' che nessuno le metta al suo posto. :encouragement: