Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
a questo punto penso sarà una specie di avvertimento
arriveranno ad un punto estremo e poi faranno risalire il prezzo, come per dire "se ci riprovate con lo shale ve lo rimandiamo a gambe all aria"
per quanto riguarda il turkmenistan, per diventare la fonte primaria dell europa dovrebbe abbondare la cina e in più migliorare le infrastrutture ,
altrimenti combinano altri casini ecologici come la famosa "porta dell inferno " che è diventata un'attrazione turistica
Nel caso la forza dello shale e' quella.. si adatta molto piu' facilmente e velocemente alle dinamiche di prezzi... riaumentano i prezzi,.. riparte la produzione, nel caso lo shale fungerà' da limite massimo strutturale ai rialzi dei prezzi.
Il Turkmenistan non necessita di "abbandonare" la Cina con la quale ha firmato contratti decennali enormi... gia' in funzione, cosi come ha gia' finito il gasdotto di sua competenza, manca la parte per connettere tale gasdotto con la Turchia.
Il Turkmenistan può' fornire sia la Cina sia la UE, ha riserve a sufficienza.
Russia pushing Turkmenistan to European gas market
Re: Il suicidio del fracking
ripeto, l'import europeo di gas e' di 250 miliardi m3 anno.
Il Turkmenistan ne vorrebbe mandare 30, il Quatar non si sa, il Caspian un 'altra trentina, sorge una domanda:
dove trova lunione europea la malsana volonta' a forzare la creazione di decine di LNG HUB per importare 100 miliardi di gas americano???
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
ripeto, l'import europeo di gas e' di 250 miliardi m3 anno.
Il Turkmenistan ne vorrebbe mandare 30, il Quatar non si sa, il Caspian un 'altra trentina, sorge una domanda:
dove trova lunione europea la malsana volonta' a forzare la creazione di decine di LNG HUB per importare 100 miliardi di gas americano???
Ma che sua LNG USA e basta e' una sua fantasia.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
ma perche' il turkmenistan per l'europa, quando c'e' l'azerbaijan piu' vicino con un giant di gas mondiale?
per quanto riguarda lo shale sara' difficle affossarlo, sara' solamente reso piu' efficente e spremuto con conseguenze terribili per le risorse idriche e territorio ( ma chissenefrega, tanto e' in ameriga!!!)
stai sopravvalutando i volumi di produzione dell'azerbaijan
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Nel caso la forza dello shale e' quella.. si adatta molto piu' facilmente e velocemente alle dinamiche di prezzi... riaumentano i prezzi,.. riparte la produzione, nel caso lo shale fungerà' da limite massimo strutturale ai rialzi dei prezzi.
Il Turkmenistan non necessita di "abbandonare" la Cina con la quale ha firmato contratti decennali enormi... gia' in funzione, cosi come ha gia' finito il gasdotto di sua competenza, manca la parte per connettere tale gasdotto con la Turchia.
Il Turkmenistan può' fornire sia la Cina sia la UE, ha riserve a sufficienza.
Russia pushing Turkmenistan to European gas market
dovrebbe diminuire le forniture alla cina
la cina ha una richiesta altissima, se anche il turkmenistan fornisse l intere riserve di gas alla cina , non sarebbero comunque sufficienti
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
dovrebbe diminuire le forniture alla cina
la cina ha una richiesta altissima, se anche il turkmenistan fornisse l intere riserve di gas alla cina , non sarebbero comunque sufficienti
No che non dovrebbe.
Può fornire entrambe.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
vostok
stai sopravvalutando i volumi di produzione dell'azerbaijan
il solo shah deniz ha un gas in posto di 1000 miliardi di metri cubi!
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Ma che sua LNG USA e basta e' una sua fantasia.
Sent from my iPhone using Tapatalk
infatti non e' solo LNG USA, altro verrebbe dal Quatar e poi chissa' mai da dove!
Ma la quota americana sarebbe predominante, se no non svilupperebbero i terminali lungo le rotte nord atlantiche come invece fanno in finlandia, norvegia, inghilterra scozia.
Re: Il suicidio del fracking
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
infatti non e' solo LNG USA, altro verrebbe dal Quatar e poi chissa' mai da dove!
Ma la quota americana sarebbe predominante, se no non svilupperebbero i terminali lungo le rotte nord atlantiche come invece fanno in finlandia, norvegia, inghilterra scozia.
il LNG del qatar costa uno sproposito, quando l offrirono alla polonia chiesero 700$ ogni 10000 mc !
Re: Il suicidio del fracking
Petrolio, in North Dakota primo caso di prezzo negativo
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-01-18/petrolio-north-dakota-primo-caso-prezzo-negativo--220727.shtml