Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Vecchi argomenti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vecchi argomenti

di Filippo Facci

Caro Pietrangelo Buttafuoco, leggo sempre i tuoi articoli in cui denunci le varie mafie culturali e letterarie: m’interessano e li condivido nella sostanza.
    Non ho mai dato retta a chi sostiene che critichi i circoli radical-snob sinché non ne fai parte:
    ci sono prove abbondanti del contrario, dico sul serio.
    Nel tuo definirti «un impresentabile», escluso da ogni «celebrata società letteraria», colgo semmai uno stucchevole complesso catacombale da ex fascista o da fascista, scusami, non sono più aggiornato; ma fa niente, ripeto che condivido la sostanza di quello che scrivi.

Una sola cosa non mi va giù, e lo dico con un linguaggio che so di potermi permettere: la tua tendenza a denunciare le mafiosità contrapponendone delle altre.
    Cioè:
    io apprezzo Antonio Scurati anche se non mi ha mai invitato da nessuna parte, e trovo penoso Sergio Luzzatto anche se non ha mai scritto niente contro di me;
    non mi sogno nemmeno di dire che Francesco Merlo sia meglio di Alessandro Baricco - che tieniti forte: io apprezzo - solo perché è un mio amico ed è catanese, come fai tu;
    non m’invento che il buon Peppino Sottile sia meglio di tutti i Montalbano solo perché è tuo amico, come hai scritto tu.
    Eccetera.
    Inoltre leggo i tuoi articoli e li condivido - ripeto - anche se i tuoi romanzi li trovo illeggibili.
    E io questa cosa non la chiamo defezione, e neanche essere austro-ungarico rispetto a un siciliano: la chiamo libertà.

Puoi capirmi?

sul IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo del 11 08 09

saluti

Agisci senza paura
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Vecchi argomenti

Ti capisco, se posso permettermi, si usano a sproposito la parola, amico, politica, dottore ecc. questo e il primo passo che ci ha portato oggi ad essere tutti la "Cupola"proprio per questo modo di pensare non effettivamente libero, il trasformismo delle parole ha cambiato il significato originario di esse rendendole equivoche come le nostre vite oggi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Vecchi argomenti

Citazione Originariamente Scritto da SCIROCCO Visualizza Messaggio
    Ti capisco, se posso permettermi, si usano a sproposito la parola, amico, politica, dottore ecc. questo e il primo passo che ci ha portato oggi ad essere tutti la "Cupola"proprio per questo modo di pensare non effettivamente libero, il trasformismo delle parole ha cambiato il significato originario di esse rendendole equivoche come le nostre vite oggi.
    ---------------------------------

Che ne sai, tu, delle nostre vite oggi, se nemmeno conosci la tua?