Re: Vai Boldrin dalle in faccia!
Citazione:
Originariamente Scritto da
giacomo
Se mi serve conoscere le norme assumo un blob21 mica un ingegnere
infatti non a caso tutta l'analisi delle normative burocratiche in studio la faccio io, non l'ingegnere....
così come gli accordi commerciali, così come la gestione del cliente. o i bandi....
Citazione:
Durru
non sto parlando necessarIamente di strutturisti eh... ho semplicemente detto che il 90% del lavoro degli ingegneri è inutile in quanto puramente burocratico.
quindi dire: l'ingegnere (edile) produce e quindi va strapagato a differenza di altri settori è un falsissimo mito.
Nemmeno io sto parlando solo di strutturisti. Quando ho fatto ristrutturare la mia casa dagli zii mi sono fatto odiare (ma sticazzi) perché facevo loro le pulci su qualsiasi cosa. Per esempio, il 99% dei capicantiere risolverebbe il problema dell'illuminazione lasciando un centro-volta in ogni stanza, quando invece occorre progettare per bene la disposizione dei punti luce in base all'utilizzo che farai di ogni vano.
Citazione:
Immanuel
Nel 90% dell'edilizia privata, non serve neanche un ingegnere.
Di che stiamo parlando?
eh. di quello che dico io. che NON serve se non per firmare carte, redarre leggi 10 o ace o analisi acustiche o sicurezza ecc ecc ecc
roba che può quasi sempre fare anche un geometra.
roba che non è PRODUZIONE ma è 'scartoffie'
oppure schemi elettrici o termici o idraulici che puoi fare anche tu con un minimo di esperienza
Citazione:
Theremin
Nemmeno io sto parlando solo di strutturisti. Quando ho fatto ristrutturare la mia casa dagli zii mi sono fatto odiare (ma sticazzi) perché facevo loro le pulci su qualsiasi cosa. Per esempio, il 99% dei capicantiere risolverebbe il problema dell'illuminazione lasciando un centro-volta in ogni stanza, quando invece occorre progettare per bene la disposizione dei punti luce in base all'utilizzo che farai di ogni vano.
il capocantiere semplifica per propria convenienza. infatti odiano gli architetti d'interni (specie donna e ritorniamo al famoso thread) perchè chiedno muri a 45 per ottimizzare gli spazi, 20 punti luce ad altezze diverse, nicchie, spalle ecc ecc ecc
ma non è che il capocantiere NON è in grado di farlo eh...
Citazione:
Durru
eh. di quello che dico io. che NON serve se non per firmare carte, redarre leggi 10 o ace o analisi acustiche o sicurezza ecc ecc ecc
roba che può quasi sempre fare anche un geometra.
roba che non è PRODUZIONE ma è 'scartoffie'
oppure schemi elettrici o termici o idraulici che puoi fare anche tu con un minimo di esperienza
L'obbligo di produzione di scartoffie non è di certo colpa degli ingegneri.
Citazione:
Durru
infatti non a caso tutta l'analisi delle normative burocratiche in studio la faccio io, non l'ingegnere....
così come gli accordi commerciali, così come la gestione del cliente. o i bandi....
il feticismo dei comunisti per la carta bollata, materiale da film
Citazione:
Hermes
Quelli che si fanno la cultura seria in lettere o scienze politiche 9 volte su 10 sono dei ladri,e mangiano solo perchè c'è gente che produce valore,che viene costantemente confiscato.In un mondo giusto quelli con la cultura seria verrebbero lasciati morire di fame agli angoli delle strade.
Eccone uno.
Citazione:
Immanuel
L'obbligo di produzione di scartoffie non è di certo colpa degli ingegneri.
e torni al mio discorso... SENZA quelle normative il 90% non serve.
quindi NON è vero che 'producono'
Citazione:
Durru
volendola vedere tutta il 90% degli ingegneri edili semplicemente firmano cose che un qualsiasi capocantiere con esperienza è in grado di fare senza alcun aiuto.
L'ingegnere serve perché, conoscendo la teoria, riesce a comprendere anche problemi che a occhio non vengono fuori. Ragionando in questo modo, si potrebbe dire che basta un infermiere per somministrare le anestesie, perché si tratta semplicemente di seguire procedure standard; però quando in Germania (o UK, non ricordo) hanno provato a sostituire il medico anestetista con l'infermiere, il tasso di mortalità delle anestesie è salito, forse perché l'infermiere non può andare molto oltre la procedura standard.
Tornando all'esempio del geometra che costruisce i palazzi, non c'è da sorprendersi se un terremoto che in Giappone farebbe ridere i polli ha raso al suolo una città. E tornando al discorso sulla formazione scientifica, non c'è da sorprendersi se poi vengono condannati i sismologi: vaglielo a spiegare tu a un laureato in legge, lettere o scienze politiche cos'è una previsione probabilistica!
Il discorso, quindi, è valido ma solo in Italia, dove le cose si fanno a cazzo di cane e non funziona niente. Conosco personalmente ingegneri, che lavoravano (notare il passato) per grandi ditte di costruzioni, che venivano obbligati a firmare progetti senza neanche leggerli e che quando si sono rifiutati sono stati mandati via o "mobbizzati". In un paese, che non è l'Italia, in cui chi fa i palazzi storti finisce in carcere insieme a chi obbliga gli ingegneri a firmare documenti, il 90% degli ingegneri edili lavora seriamente. Forse, e qui mi ricollego anche al discorso principale del partito di Boldrin, se lo Stato si preoccupasse di costruire palazzi dritti, anziché di girare commesse agli amici, si finirebbe per far progettare i palazzi agli ingegneri.
Però il discorso diventa troppo ampio e andiamo fuori tema, sempre che non ci siamo già. :D
Citazione:
Durru
e torni al mio discorso... SENZA quelle normative il 90% non serve.
quindi NON è vero che 'producono'
Non conosco l'edilizia ma ti assicuro che in italia ci sono interi reparti per cui l'unico scopo di esistenza è l'idoneità normativa (sempre e solo su carta, di fatto sempre disattesa).