Re: Vai Boldrin dalle in faccia!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Infatti non funziona un cazzo, ed invece di costruire in 6-12 mesi ci vogliono anni ed anni.
tutt'altro.
il progetto semplice tirato su da un cazzo di geometra viene su facile e veloce. è quando a contrario tiri su con impianti complessi che sorgono i problemi. e sono quasi sempre di progettazione e non di esecuzione.
di fatto calcolo perfetto, poi all'atto pratico in cantiere ti rendi conto che sorge il problema esecutivo e devi correggere
Citazione:
Theremin
No, dai, questo è un falso mito. E lo dico per esperienza, visto che alcuni miei zii sono capocantieri da 50 anni e conosco bene i soggetti.
non sto parlando necessarIamente di strutturisti eh... ho semplicemente detto che il 90% del lavoro degli ingegneri è inutile in quanto puramente burocratico.
quindi dire: l'ingegnere (edile) produce e quindi va strapagato a differenza di altri settori è un falsissimo mito.
Citazione:
Durru
non sto parlando necessarIamente di strutturisti eh... ho semplicemente detto che il 90% del lavoro degli ingegneri è inutile in quanto puramente burocratico.
quindi dire: l'ingegnere (edile) produce e quindi va strapagato a differenza di altri settori è un falsissimo mito.
E chi ha detto STRA pagato?
A parte che io sono meccanico e una percentuale non piccola lavora in industria, dove ha a che fare con la stessa mentalità provinciale e invece di fare le cose bene si continua a lavorare col culo.
Citazione:
Giocondo
E chi ha detto STRA pagato?
A parte che io sono meccanico e una percentuale non piccola lavora in industria, dove ha a che fare con la stessa mentalità provinciale e invece di fare le cose bene si continua a lavorare col culo.
si. rispetto al lavoro che fai e rispetto alle responsabilità che si prende riguardo la mole 'burocratica' di lavoro è strapagato.
ah, si il mondo delle piccole-medie forge, delle industrie metalmeccaniche lo conosco bene.
ho amici che ci lavorano e che sono scappati per contrasti con la mentalità del padrone. (e parlo anche di gruppi da migliaia di dipendenti)
Citazione:
Durru
tutt'altro.
il progetto semplice tirato su da un cazzo di geometra viene su facile e veloce. è quando a contrario tiri su con impianti complessi che sorgono i problemi. e sono quasi sempre di progettazione e non di esecuzione.
di fatto calcolo perfetto, poi all'atto pratico in cantiere ti rendi conto che sorge il problema esecutivo e devi correggere
Ma di che lavoro stiamo parlando? Tirare un muro di cinta?
Citazione:
Durru
Non deve essere strapagato,deve essere pagato in base alla domanda del proprio lavoro.Se come dici tu la maggioranza ha solo una funzione burocratica,in un mercato libero prenderebbero molto meno.
Il senso del mio post era contestare l'idea espressa da matteox2 secondo cui alcune materie avrebbero un valore intrinseco,separato dalla loro utilità pratica.
Citazione:
Hermes
Non deve essere strapagato,deve essere pagato in base alla domanda del proprio lavoro.Se come dici tu la maggioranza ha solo una funzione burocratica,in un mercato libero prenderebbero molto meno.
Il senso del mio post era contestare l'idea espressa da matteox2 secondo cui alcune materie avrebbero un valore intrinseco,separato dalla loro utilità pratica.
ma nemmeno per idea. in un mercato libero probabilmente non servirebbero nemmeno...
però andresti contro l'idea di progresso nei sistemi di costruzione.
perchè, diciamocelo... in un mercato libero non sentiresti l'esgenza di edificare in classe A o con norme sismiche molto particolari, te ne fotteresti delle energie alternative ecc ecc ecc
probabilmente non ti servirebbe nemmeno uno strutturista che ti firmi il progetto. e tirerebbe su tutto (bene o male) il capocantiere
Citazione:
Immanuel
Ma di che lavoro stiamo parlando? Tirare un muro di cinta?
del 90% dell' edilizia privata
Citazione:
Giocondo
Questa è una minchiata. Ma grossa anche.
La mentalità italiana "a occhio" è quella che descrivi tu, e infatti le cose si fanno sempre col culo.
Impianti lasciati alla discrezione dell'idraulico, e poi le cose non funzionano. E' la pompa! No col cazzo, la pompa va bene, sono i tuoi vasi d'espansione dimensionati a occhio con formule sconosciute che creano problemi.
E sull'edilizia, ho sentito cose da morir dal ridere, tipo capocantiere che cambia i tondini da progetto perché secondo lui erano troppo grossi e bastavano più piccoli, chiaramente lui di normative antisismiche e cose del genere che vuoi che ne sappia.
E' un problema di mentalià il nostro, che fa il paio nell'umanistico con chi pensa che le lauree in lettere siano superflue e che gli insegnanti non servano e prendano troppi soldi.
Se mi serve conoscere le norme assumo un blob21 mica un ingegnere
Citazione:
Durru
del 90% dell' edilizia privata
Nel 90% dell'edilizia privata, non serve neanche un ingegnere.
Di che stiamo parlando?