Re: Vai Boldrin dalle in faccia!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Qassim
Mah, io al liceo sono arrivato ad analisi I se non ricordo male, avessi fatto una roba tipo ingegneria il primo esame di matematica lo passavo senza studiare.
Ah, ma la mia era una scuola non statale :D
Sono andato dalle suore kattife che secondo propaganda stalinista mi avrebbero fatto il lavaggio del cervello mentre solo la scuola pubblica riconosce il pluralismo. E infatti ora sono un talebano di militia christi come possono affermare perseo e giò, non ho mai detto di voler spianare San Pietro e farci una piscina pubblica, me lo sono solo sognato, voglio costruire una chiesa sulla piscina pubblica perché me l'hanno inculcato le suore!
Scherzi a parte è che davvero la scuola non sa cosa vuole, cioè non c'è un piano dietro. Per questo ci sono cose buffe tipo il latino allo scientifico. Nessuno si chiede perché e le riforme che fanno tutti i ministri dell'istruzione peggiorano la situazione. Hanno ereditato un sistema scolastico concepito negli anni '20 e di fatto se lo sono tenuto anche ora che ha perso il senso che aveva un tempo. Gentile aveva puntato tutto sulla cultura umanistica perché da lì sarebbe dovuta venire l'élite del paese, gente che dovendo governare una nazione non doveva sapere come si costruisce un aereoplano ma doveva disquisire di filosofia e conoscere il latino perché avrebbe avuto coscienza delle proprie radici e una mente aperta e versatile in grado di occuparsi un po' di tutto. A costruire cose buffe ci avrebbero pensato i membri dell'élite come Einstein che per qualche motivo invece che studiare filosofia pure all'università avrebbero preferito la scienza.
Il mondo però è cambiato parecchio negli ultimi 90 anni. E il bello è che i ministri di adesso sono riusciti a peggiorare il buono che c'era nell'impostazione anni '20 e che sarebbe potuto benissimo restare! Quindi il tema di italiano, uno strumento fondamentale per imparare a pensare con la propria testa, è diventato un'immonda sconcezza chiamato "saggio breve" o "articolo di giornale" o altre minchiate che ora non mi ricordo più perché è passato qualche anno dai tempi della scuola. Mentre il latino allo scientifico chissà perché è rimasto.
Gli integrali si fanno anche al classico e al linguistico, però il diplomato medio del classico non sa impostare un sistema (ti assicuro che ne ho testati e fatti testare parecchi). Il problema è il peso che si dà a certe materie e in Italia le materie scientifiche sono troppo spesso considerate roba da smanettoni e nerd. Cito sempre lo stesso esempio: è considerato accettabile che nel concorso pubblico ci sia il tema, però se c'è una prova di logica da terza media metà dei candidati perde la testa e chi ha studiato lettere non lo passa. L'informatica è qualcosa di misterioso e riservato solo ai supersmanettoni ed è spesso considerato vergognoso saper usare il computer: l'avvocato mi disse ridendo che dovrebbe informatizzare il suo archivio, ma poi non saprebbe come fare per accederci. E io capivo: "Ah! Ah! Io sono analfabeta! Ah! Ah! Mi serve uno che legge per me!" :D
Ora vado, che mi sento sempre più simile a un vecchio che racconta le sue avventure in guerra. :D
Citazione:
Hermes
:facepalmi: uno immagina che per tutti quei soldi almeno si ritrova qualcosa di decisamente superiore,e invece...
Gli standard banalmente non fanno il prodotto.
Citazione:
giacomo
Dimostrazione finale che non è la norma a fare un buon prodotto.
Vero, però è anche vero che costruire che so una Alfa Romeo Giulietta costa 10.000 Euro e la vendono a 15.000 una Ferrari costa 80.000 euro e la vendono a 400/500.000 euro e questi soldi li vale nella misura in cui si dimostra un auto per pochi eletti.
Citazione:
Hermes
Mettere uno standard minimo serve solo ad eliminare i prodotti più economici,alzando la qualità,ma anche il prezzo.Il risultato è che chi preferiva un certo rapporto qualità/prezzo dovrà accontentarsi di uno diverso,o non comprare. Se si imponessero gli standard della Ferrari a tutti i produttori di auto,la qualità schizzerebbe alle stelle,ma saremmo più ricchi o più poveri?
C'è anche un altro fatto: se compro il terreno davanti a casa tua e mi metto a bruciare MOX o copertoni, che fai ti becchi il tumore e stai zitto? Ci vuole qualcuno che decida che il MOX non si brucia in aree urbane e che quindi regolamenti l'utilizzo dei terreni. Visto che non sempre ci si riesce ad accordare, serve che un ente terzo faccia un piano edilizio o almeno vieti certe attività in certe aree.
Questo è molto diverso dal permettere al sindaco di ogni paese di triplicare il valore dei suoi terreni rendendoli edificabili quando gli fa comodo. :D
Citazione:
Hermes
:facepalmi: uno immagina che per tutti quei soldi almeno si ritrova qualcosa di decisamente superiore,e invece...
La superiorità globale del prodotto c'è ma il prezzo non è assolutamente proporzionato a quella qualità in più che acquisti.
Citazione:
pedro
C'è anche un altro fatto: se compro il terreno davanti a casa tua e mi metto a bruciare MOX o copertoni, che fai ti becchi il tumore e stai zitto? Ci vuole qualcuno che decida che il MOX non si brucia in aree urbane e che quindi regolamenti l'utilizzo dei terreni. Visto che non sempre ci si riesce ad accordare, serve che un ente terzo faccia un piano edilizio o almeno vieti certe attività in certe aree.
Questo è molto diverso dal permettere al sindaco di ogni paese di triplicare il valore dei suoi terreni rendendoli edificabili quando gli fa comodo. :D
Su questo sono del tutto d'accordo.Alla fine è la stessa cosa che fa la polizia,difendere le persone dalle aggressioni,anche se questa è più subdola.
Citazione:
giacomo
Gli standard banalmente non fanno il prodotto.
Citazione:
Antonio Banderas
La superiorità globale del prodotto c'è ma il prezzo non è assolutamente proporzionato a quella qualità in più che acquisti.
Capito.Vabè,tanto non me la comprerò mai una Ferrari :D
Citazione:
Hermes
Capito.Vabè,tanto non me la comprerò mai una Ferrari :D
Diciamo che in realtà quello che paghi in più serve a distinguerti, tu sei uno dei pochi eletti che si può permettere di acquistare quell' auto.
Citazione:
Durru
non hai idea di quello che stai dicendo...
oggi una classe b nuova costa come una c-d di 10 anni fa, ad esempio
per esempio è partita la corsa alla ricerca di materiali isolanti che senza quella spinta nessuno o quasi avrebbe ricercato
Meno male che c'ha pensato lo stato a far muovere gli uomini dalle caverne, sennò si era ancora lì. :drinky:
Beh potrebbe obbligare tutti a costruirsi quanto meno stazioni spaziali orbitanti per un ulteriore salto in avanti per decreto.
Citazione:
Antonio Banderas
Vero, però è anche vero che costruire che so una Alfa Romeo Giulietta costa 10.000 Euro e la vendono a 15.000 una Ferrari costa 80.000 euro e la vendono a 400/500.000 euro e questi soldi li vale nella misura in cui si dimostra un auto per pochi eletti.
Si ma praticamente ogni ferrari è anche un pezzo unico, quando l'acquisiti devi fare un viaggio a maranello dove ti ospitano e nelle quali scegli tutte le varie personalizzazioni. C'è anche una questione di costumercare.