Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
Mah, io al liceo sono arrivato ad analisi I se non ricordo male, avessi fatto una roba tipo ingegneria il primo esame di matematica lo passavo senza studiare.

Ah, ma la mia era una scuola non statale

Sono andato dalle suore kattife che secondo propaganda stalinista mi avrebbero fatto il lavaggio del cervello mentre solo la scuola pubblica riconosce il pluralismo. E infatti ora sono un talebano di militia christi come possono affermare perseo e giò, non ho mai detto di voler spianare San Pietro e farci una piscina pubblica, me lo sono solo sognato, voglio costruire una chiesa sulla piscina pubblica perché me l'hanno inculcato le suore!

Scherzi a parte è che davvero la scuola non sa cosa vuole, cioè non c'è un piano dietro. Per questo ci sono cose buffe tipo il latino allo scientifico. Nessuno si chiede perché e le riforme che fanno tutti i ministri dell'istruzione peggiorano la situazione. Hanno ereditato un sistema scolastico concepito negli anni '20 e di fatto se lo sono tenuto anche ora che ha perso il senso che aveva un tempo. Gentile aveva puntato tutto sulla cultura umanistica perché da lì sarebbe dovuta venire l'élite del paese, gente che dovendo governare una nazione non doveva sapere come si costruisce un aereoplano ma doveva disquisire di filosofia e conoscere il latino perché avrebbe avuto coscienza delle proprie radici e una mente aperta e versatile in grado di occuparsi un po' di tutto. A costruire cose buffe ci avrebbero pensato i membri dell'élite come Einstein che per qualche motivo invece che studiare filosofia pure all'università avrebbero preferito la scienza.
Il mondo però è cambiato parecchio negli ultimi 90 anni. E il bello è che i ministri di adesso sono riusciti a peggiorare il buono che c'era nell'impostazione anni '20 e che sarebbe potuto benissimo restare! Quindi il tema di italiano, uno strumento fondamentale per imparare a pensare con la propria testa, è diventato un'immonda sconcezza chiamato "saggio breve" o "articolo di giornale" o altre minchiate che ora non mi ricordo più perché è passato qualche anno dai tempi della scuola. Mentre il latino allo scientifico chissà perché è rimasto.
Parlate come se oggi i fisici i biologi e i chimici fossero pieni di lavoro. Badate che le scienze non significa l'ingegneria. Quindi io non imparo le materie scientifiche perché devo costruire l'aeroplano, per non parlare del matematico che è praticamente utile al mondo della tecnica come un filosofo ed un letterato.