Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Lo Specchio

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Lo Specchio

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Quello che è per te è beffardo, per il mio Cuore è di una pace suprema.
    Vorrei sperimentarla anch'io quella pace e sono (sinceramente) contento per te.

Qui non siamo nel campo della comprensione, qui siamo nel campo della resa,...
    Il tema della resa è per me importante...riporto per l'ennesima volta (oramai lo conoscete a memoria) questo corto speech sul Ganga di Panikkar...

...non lo posto per la metafora, a me cara, della goccia d'acqua (che conosci) ma per quanto dice al minuto 1:43 a proposito di "resa"...ecco non è che sia cosi' semplice ed intuitivo il non afferrarsi.

La metafora della goccia d'acqua - Raimon Panikkar - YouTube

e mi permetto di dire in tutta umiltà che quando si comprende la Verità e non la si vuole accettare per quello che è si entra in una zona molto pericolosa, una zona di non ritorno,...forse lo stai facendo per gioco,...anche i Maestri ci hanno detto che la Verità deve sottostare alla prova del dubbio,...ma sai, può accadere, che quando si fa l'avvocato del Diavolo alcune volte si diventa quel Diavolo....
    Magari fosse un gioco amico mio...magari.

Poi sai, il non vedere le cose non è determinato solo dalla lontananza, ma anche dalla troppa vicinanza (se stai troppo vicino ad un quadro percepisci solo un particolare)...nel librtto di istruzioni dobbiamo metterci anche questa accortezza ()...

...per riprendere quelle due pagine postate da donerdarko io posso solo dire di avere un rapporto con la Verità tramite la mia coscienza intellettuale ed individuale...stai tranquillo che te lo direi se sperimentassi l'unificazione di questa mia coscienza individuale con la coscienza divina...assaporandone l'eternità.

Tu dici che noi lo sappiamo, anzi che l'abbiamo sempre saputo, ma che non vogliamo ammetterlo?
    Questo punto di vista, devo ammetterlo, è interessante e lo qualifico con il mio credere in Dio.
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-05-13 alle 21:06

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

si entra in una zona molto pericolosa, una zona di non ritorno,
    No, non credo sia una zona pericolosa quella in cui si vuole provare a fare un upgrade della propria felicità.

Ultima modifica di Ucci Do; 19-05-13 alle 21:06

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quel "punto di non ritorno" è proprio quello che dice Panikkar qualche secondo prima del minuto 1:43 da te citato

Citazione Originariamente Scritto da Panikkar
    Minuto 1:25 :- Ci sono alcuni che nel cammino evaporano,..c'è troppo caldo... e allora l'acqua non si perde,...tornerà,...l'acqua va alle nuvole e sarà un'altra goccia d'acqua, (1:43) ma quella goccia sparisce e quello che può sparire quanto prima sparisca meglio,...perchè afferrarsi lascia perdere...( forse voleva dire:... perchè intestardirsi lascia perdere)
    Il mio sentimento è lo stesso di Panikkar: - questa vita è un dono nel quale dobbiamo comprendere che noi siamo acqua -

Io lo so che questa Verità tu l'hai pienamente compresa, ma nè Panikkar, nè nessun Maestro , nè nessuna Tradizione potranno farsi che Ucci Do si innamori di questa Verità.
    E' l'atto finale della nostra Vita : questa Verità va amata.

Quando leggiamo questa parola "resa"; che "ci dobbiamo arrendere a questa verità"; probabilmente, molti la interpretano come se fossero costretti a rinunciare a qualcosa.
    Tutti noi sappiamo che quando amiamo qualcuno rinunciamo a noi stessi per amore di un'altra persona, ma nessuno se ne accorge perchè si prova amore che riempie il nostro Cuore, non c'è spazio per sentire un qualche sacrificio o una perdita del nostro ego.
    Non dobbiamo uccidere il nostro ego per amare una moglie o un figlio...
    Se per un figlio questa cosa ci viene spontanea, beh allora, facciamo sì che questa Verità diventi nostra figlia.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 20-05-13 alle 00:57
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12