Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Il kappo

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il kappo

Sakve a tutti, vorrei farvi una domanda: sabato durante uno stage di Aikido e Aikishintaiso a cui ho partecipato il maestro ha fatto un accenno molto interessante al Kappo. Da quello che mi pare di aver capito pare che sia una antica arte esoterico-marziale giapponese, secondo cui, tra l'altro "gli stessi punti che uccidono sono quelli che possono guarire". Pare anche che un tempo fosse praticato dai monaci Yamabushi. Purtroppo non posso dirvi di più data la scarsità di informazioni che ho, e, dato che su internet non ho trovato niente, mi chiedo se qualcuno di voi fosse a conoscenza di questa disciplina e che possa spiegarmi cos'è e consigliarmi testi per approfondire, grazie.
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il kappo

Ho trovato solo questo:

Il Kappo ( 活法) è una serie di "tecniche di rianimazione" che coinvolge la stimolazione di specifici punti dell’agopuntura. È comunemente usato nelle arti marziali come Danzan Ryu e Judo.
    Kappo è una contrazione delle due parole giapponesi Katsu (rianimazione) e Ho (metodo).
    Più in particolare, si riferisce a tecniche di rianimazione utilizzate per rianimare qualcuno che è stato soffocato fino alla perdita di coscienza, per diminuire il dolore all'inguine, per sbloccare il diaframma, per fermare il sangue dal naso o altre lesioni comuni.
    Queste tecniche, praticate dalle arti marziali di Judo e Danzan Ryu, possono riguardare molti punti specifici del corpo come la manipolazione manuale del triangolo carotideo per aprire le arterie chiuse o una particolare manipolazione dei polmoni che ha alcune somiglianze con la respirazione artificiale, detta Katsu.
    Per tradizione, in alcune scuole di Judo, si insegna il kappo a tutti i nuovi Shodan (cinture nere). Questa istruzione è seguita da una sessione in cui ognuno degli Shodan choke, viene soffocato e rianimato con il kappo.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito