Si.. Poi se un partito raccoglie molto poco successo ,si abbassa a lista civica o viene inglobato cosi' non si hanno troppi partiti

Io abolirei completamente la normativa sui partiti. Chi vuole presenta una lista elettorale, senza alcun obbligo dell'esistenza a monte di un partito. I messaggi potrebbero essere abbassati a 250...sempre con la media di 1.

Come dicevo in un altro messaggio, quello che vorrei si evitasse sono le meteore elettorali....vogliamo dare un'occhiata a quello che succede in Senato?è un ottimo esempio.....vorrei evitare che ci si presentasse tanto per, riuscendo ad avere i voti solo per poi mollare tutto privando il Senato di componenti importanti e le altre liste effettivamente attive della possibilità di guadagnarsi altri seggi...
già il numero minimo di 15 firme non è poi così proibitivo, perchè sono firme di sostegno e non di iscritti o per forza di votanti....
Ultima modifica di Gdem88; 04-06-13 alle 13:39
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Se si passasse al sistema dei seggi virtuali il problema delle assenze sarebbe risolto. Per quello delle "meteore" basta attribuire il seggio al primo dei non eletti di un'altra lista, come prescrive la legge attuale.