personalmente sono favorevole alla Turchia in Europa, ma prima dobbiamo decidere come fare l'Europa


personalmente sono favorevole alla Turchia in Europa, ma prima dobbiamo decidere come fare l'Europa
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio


Ultima modifica di Gdem88; 04-06-13 alle 21:09
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]


Ultima modifica di Haxel; 04-06-13 alle 21:12
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio




E' tuo diritto chiedere quello che vuoi....come sarebbe mio diritto rispondere solo sulle questioni effettivamente sul tavolo, visto poi l'intento chiaramente polemico e strumentale con cui è nata la discussione ^^
Detto questo, tu mi chiedi della Turchia in questo momento....quindi devo intendere la tua domanda come "Cosa pensi dell'entrata in UE dell'attuale Turchia post referendum 2010, il cui capo di governo (rafforzato da 10 anni al potere) ha sì dato stabilità economica e politica al paese limitando il ruolo dei militari ma anche imboccato una via proibizionista e abbastanza autoritaria?" ebbene, a questa domanda posso anche rispondere che al momento non ci sono i necessari requisiti di rispetto delle libertà fondamentali e di trasparenza per entrare in UE. Se poi mi chiedessi se penso che molti dei giovani turchi che stanno manifestando meriterebbero di stare in UE, allora la risposta sarebbe sì.
Ovviamente, in questa risposta non considero tutta una serie di fattori geopolitici che andrebbero considerati in una discussione strutturata.
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]


Nessun trucchetto da prima repubblica per quanto mi riguarda...quanto al "lasciar fare", non è in mio potere nè mi andrebbe di uscire dallo schermo del senatore Laico e legargli le mani dietro la schiena per non farlo scrivere...anche perchè penso che per come è fatto potrebbe benissimo digitare anche con la lingua![]()
Ultima modifica di Gdem88; 04-06-13 alle 21:19
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]


Beh, mi risulta che gli Usa si siano sempre coltivati l'Islam "moderato" ( se così si può definire) come ad esempio gli emirati e l'Arabia Saudita. Anche con la Turchia mi risulta che i rapporti siano buoni...detto questo condivido in parte il ragionamento, vista anche la politica di tradizionale vicinanza ai paesi arabi dell'Italia. Ovviamente il tutto va contestualizzato e l'entrata nella UE non è una cosa da poco...il gov Erdogan ha un bilancio di luci ed ombre nell'avvicinamento agli standard europei.
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]


mi pare di capire che siccome si tratta di un governicchio breve nel tempo e di coalizione con idee sulla politica estera disparate, è meglio che certi argomenti non si affrontino per evitare divergenze politiche del governo, tanto la politica estera non è l'argomento principale del governo e qui si tratta di arrivare al 2 settembre, mica di riscrivere la politica estera.
Per favore non fatemi pentire di avervi votato la fiducia (condizionata)
Ultima modifica di FrancoAntonio; 04-06-13 alle 21:25


«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]


non è che Erdogan si stia allontanando dalla UE e che si comporti cosi' da quando ha saputo che una buona parte della UE non vorrà mai e poi mai la Turchia? Ma poi entrare e non entrare nella UE per me è relativo: intensifichiamo gli scambi politici ed economici poi si vedrà