ecco la storia:
gli anziani genitori di Tizio ricevono dalle Poste l'avviso che Tizio ha un libretto, lasciatogli dalla nonna, che sta per diventare dormiente.
in nome di quella legge di Treconti, lo Stato vorrebbe prendersi i soldi.
e mi pare naturale no? tu o qualcuno dei tuoi cari suda i soldi, tu non li spendi perchè parsimonioso o anche perchè ne ignori l'esistenza e lo Stato cerca di sfilarteli da sotto il naso.
cmq Tizio si reca all'ufficio postale di questo piccola paese dove tutti si conoscono e conoscono tutto di tutti e tutto funziona sull'amicizia che una mano lava l'altra...
gli danno da firmare due moduli in bianco e gli dicono di consegnare il libretto(perchè è il modello vecchio e va cambiato),
lui lo fa.
attende e l'impiegata, vistolo ancora in piedi allo sportello, interrompe dal chiacchierare con la vicina e fa "questa domanda non la facciamo noi, la devo inoltrare"
Tizio titubante "quindi...a posto? "
L'impiegata: "si.. si... vieni tra tre giorni (ma vieni chi? chi cazzo ti ha mai visto? da quando ci diamo del tu?")
Tizio: "il libretto lo lascio qui? vado?" facendo un segno con le mani che nell'intenzione sarebbe "niente altro? "
L'impiegata "si"
Tizio si avvicina alla porta sbigottito... poi ci ripensa: "ma ora mi faccio rilasciare una ricevuta e se dice che non serve chiamo i carabinieri e faccio un bordello" poi pensa: "è l'ufficio dove i miei vanno a ritirare la pensione, fanno i prelievi e i versamenti.. mica posso far scenate per qualche centinaio di euro?!" quindi decide di andarsene.
domani Tizio va alle Poste del paesino.
quanto pagherà Tizio il non aver imposto una ricevuta?
1- i soldi del libretto squattrinato lasciato in Poste
2- i soldi del libretto serio accuratamente conservato
3 - il dover chiedere l'intervento del genitore che chiamerà il politico che chiamerà il direttore e tutto si risolverà
4- la scenata in Poste, la denuncia ai carabinieri per libretto smarrito e tutte le pratiche burocratiche
5 - l'avvio di una causa (con libretto girato direttamente all'avvocato per parcella)