Originariamente Scritto da
Annibale
Sai leggere?
C'è scritto che non puoi fotografare nessun edificio pubblico, non solo soldati e basi militari.
E ti possono accusare di spionaggio.
Ti pare che sia così in tutto il mondo? Ti pare che in Italia per fotografare a Canicattì devo prima chiedere alla polizia se in paese si può fotografare? Ti pare che in Italia se anche fotografo dove è vietato mi accusano di spionaggio?

Divieto di fotografare i treni e le stazioni ferroviarie | -=[Il Chiaroscuro]=-
Quasi sicuramente sarete a conoscenza del fatto che non si possono fare fotografie ad installazioni militari. Nelle installazioni militari sono incluse le caserme dei Carabinieri (come ho potuto constatare sulla mia pelle 2 anni fa, dopo che uno dell’Arma mi fece svuotare la memoria della macchina fotografica per aver fatto degli scatti alla facciata della storica Caserma Cernaia). Oltre agli edifici non possono essere fotografati nemmeno gli uomini dell’arma, i militari, le attrezzature e le armi in dotazione (e credo che questo si estenda anche alla Polizia).
Cosa che ancora meno persone sanno è che non possono nemmeno essere fotografati i treni, le stazioni e qualsiasi apparecchio o struttura collegata alle Ferrovie dello Stato. Questo divieto deriva da un Regio Decreto dell’11 luglio 1941 deciso dal Re Vittorio Emanuele III su consiglio del Duce. La settima specifica nella lista di divieti di divulgazione è la seguente:MEZZI ED ORGANIZZAZIONE DEI TRASPORTI.
IMPIANTI FERROVIARI MILITARI O DI INTERESSE MILITARE; ORGANIZZAZIONI FERROVIARIE NELLE ZONE PROSSIME ALLA FRONTIERA O ALLA COSTA; LINEE FERROVIARIE DI GRANDE TRAFFICO (STATO DI EFFICIENZA, PARTICOLARI COSTRUTTIVI, OPERE D’ARTE, IMPIANTI DI STAZIONE E DI BLOCCO, PIANI CARICATORI, MEZZI DI ESERCIZIO, FREQUENZE MASSIME DEI TRENI), CENTRI E NODI FERROVIARI, RACCORDI CON STABILIMENTI DI PRODUZIONE, CON DEPOSITI O MAGAZZINI MILITARI O D’INTERESSE MILITARE; FONTI DI ENERGIA PER IL FUNZIONAMENTO DELLE FERROVIE (SCORTE CONBUSTIBILI SOLIDI E LIQUIDI, CENTRALI ELETTRICHE, SOTTOSTAZIONI DI TRASFORMAZIONE, CONDUTTURE D’ALIMENTAZIONE), NUOVE COSTRUZIONI, MIGLIORAMENTI, AMPLIAMENTI MODIFICAZIONI A LINEE FERROVIARIE; LORO ATTREZZATURA E PRODUZIONE; DOTAZIONI DI MATERIALE ROTABILE; DEPOSITI DI MATERIALI VARI FERROVIARI. CONSISTENZA DEL MATERIALE AUTOMOBILISTICO IN DISTRIBUZIONE AD ENTI MILITARI; SPECE, EFFICIENZA ED UBICAZIONE DEI MAGAZZINI DESTINATI A RICOVERARLO; CAPACITA’ RISPETTIVA. TELEFERICHE MILITARI O D’INTERESSE MILITARE. IMPIANTI PORTUALI D’INTERESSE MILITARE, ORGANIZZAZIONE DELLE LINEE DI NAVIGAZIONE MARITTIMA O AEREA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE MILITARI; ORGANIZZAZIONE DEI TRASPORTI AUTOMOBILISTICI D’INTERESSE MILITARE
scusate il maiuscolo ma fatto copia-incolla