Re: La miopia di PD e PDL
Il problema non sono PD o PDL ma la mentalità italiana, c'è poca serietà, tanta voglia di cercare scorciatoie e al solito si invocano le bacchette magiche.
Esempio, poniamo che Letta decida di iniziare una procedura di licenziamento per 20000 esuberi nella polizia forestale, non si mettono in mezzo ad una strada subito (come sarebbe forse giusto) ma gli diamo 10 mesi di tempo e magari anche qualche corso di formazione professionale, poi a casa. Con i soldi risparmiati si diminuisce di 1 punto l'aliquota IRPEF minima, oppure addirittura si fanno investimenti (perché anche solo riqualificare la spesa pubblica sarebbe un ottimo miglioramento).
Secondo te cosa succede? Proteste, proteste da parte di tutti, partirà la litania del "tengono famigghia", "così aumenta la disoccupazione", "poveri cristi", ecc... non ce la possiamo fare, faranno pagare tutto, ma proprio tutto, ogni consorteria, ogni lobby, ogni privilegino, alla parte virtuosa del paese.
Re: La miopia di PD e PDL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alepk
Il problema non sono PD o PDL ma la mentalità italiana, c'è poca serietà, tanta voglia di cercare scorciatoie e al solito si invocano le bacchette magiche.
Esempio, poniamo che Letta decida di iniziare una procedura di licenziamento per 20000 esuberi nella polizia forestale, non si mettono in mezzo ad una strada subito (come sarebbe forse giusto) ma gli diamo 10 mesi di tempo e magari anche qualche corso di formazione professionale, poi a casa. Con i soldi risparmiati si diminuisce di 1 punto l'aliquota IRPEF minima, oppure addirittura si fanno investimenti (perché anche solo riqualificare la spesa pubblica sarebbe un ottimo miglioramento).
Secondo te cosa succede? Proteste, proteste da parte di tutti, partirà la litania del "tengono famigghia", "così aumenta la disoccupazione", "poveri cristi", ecc... non ce la possiamo fare, faranno pagare tutto, ma proprio tutto, ogni consorteria, ogni lobby, ogni privilegino, alla parte virtuosa del paese.
Concordo al 100%. Ma un vero governante dovrebbe vedere il compito di guardare le cose a lungo termine e trovare il coraggio di usare il pugno di ferro, porre la fiducia, ecc Avere il coraggio di tirare dritto nonostante le proteste. Io lo farei.. Ma non essendo in politica spero un giorno di trovare qualcuno da votare perché lo faccia
Re: La miopia di PD e PDL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alepk
Il problema non sono PD o PDL ma la mentalità italiana, c'è poca serietà, tanta voglia di cercare scorciatoie e al solito si invocano le bacchette magiche.
Esempio, poniamo che Letta decida di iniziare una procedura di licenziamento per 20000 esuberi nella polizia forestale, non si mettono in mezzo ad una strada subito (come sarebbe forse giusto) ma gli diamo 10 mesi di tempo e magari anche qualche corso di formazione professionale, poi a casa. Con i soldi risparmiati si diminuisce di 1 punto l'aliquota IRPEF minima, oppure addirittura si fanno investimenti (perché anche solo riqualificare la spesa pubblica sarebbe un ottimo miglioramento).
Secondo te cosa succede? Proteste, proteste da parte di tutti, partirà la litania del "tengono famigghia", "così aumenta la disoccupazione", "poveri cristi", ecc... non ce la possiamo fare, faranno pagare tutto, ma proprio tutto, ogni consorteria, ogni lobby, ogni privilegino, alla parte virtuosa del paese.
Questa è la democrazia ovvero un sistema basato sul dominio dei ladri, parassiti e affini sulla gente onesta e lavoratrice solo perchè quest'ultima in genere è mansueta e propensa a tirare la carretta tutti i giorni senza mai protestare.
Insomma con la democrazia se io sono una persona parassita e prepotente posso costringere te a mantenermi, ma se sopra di noi comanda qualcuno che non ha bisogno di comprarsi i voti succede che quest'ultimo mi fa questo discorso: "caro angelo64 adesso tu lasci in pace l'utente Alepk e ti metti a lavorare come tutti gli altri altrimenti ti prendi tante di quelle mazzate che nemmeno ti immagini".
Non so se rendo l'idea...