Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: MSI: il grande inganno

  1. #11
    Auto-cancellato
    Data Registrazione
    08 Nov 2013
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: MSI: il grande inganno

    con la destra forse ancor di più: il Patriottismo (che non è la stessa cosa del Nazionalismo), il culto dell'individuo "faber suiquisque fortunae" che sconfina in un individualismo quasi anarchico ma moderato dalla concezione tutto Fascista (in verità "ROMANA") della NAZIONE come un unico "CORPUS" non suddiviso in ceti, classi o caste,il concetto di Disciplina, il concetto che la Storia sia fatta dai pochi e non dalle masse, l'opposizione netta al "materialismo storico" che interpreta i fatti storici unicamente sulla base dei moventi economici, e non sulla quasi infinita complessità delle pulsioni umane: Orgoglio, senso d'identità nazionale, "Volontà di Potenza", Nazionalismi esasperati, risentimenti atavici, ecc.....
    Il Patriottismo e il Nazionalismo non sono di Destra.
    Sono essenzialmente concetti di Sinistra, che sono stati strumentalizzati dalle Destre, a cui in origine erano tuttavia estranei.
    Inoltre, non credo che la "Disciplina" e la "Romanità" in sé siano precipui della Destra (per Mazzini e Garibaldi, ad esempio, questi due concetti erano centrali, ma non si può dire che Mazzini e Garibaldi fossero di Destra!)
    L'opposizione al Materialismo Storico, ovvero al Marxismo, inoltre, può essere condivisa anche dalla Sinistra, dal momento che Sinistra non significa Marxismo.
    Per quanto concerne la riflessione sull'"individualismo anarchico" credo che sia fondamentalmente estranea a quello che fu il Fascismo come fenomeno politico-sociale, bensì attribuibile a quel filone "mistico" riscontrabile in correnti filosofiche vicine al Tradizionalismo (che non è Fascismo).

    In ultima analisi, io ho sempre considerato il Fascismo come la più autentica forma di Socialismo, quella scevra da deviazioni marxiste e liberali (prevalenti nella pseudo-sinistra moderna), in quanto Socialismo Nazionale. Quindi ritengo che il Fascismo sia di Sinistra, se proprio vogliamo ancora ragionare in termini di dicotomia destra-sinistra.

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,575
     Likes dati
    564
     Like avuti
    1,711
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: MSI: il grande inganno

    Si, l' osservazione che nazionalismo e patriottismo, almeno ai primordi non fossero di "destra" è fondata. Sono fenomeni che si svilupparono in concomitanza della rivoluzione francese e poi proseguirono col Risorgimento europeo, in opposizione agli imperi tradizionali e alla Chiesa apolide.
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  3. #13
    Brigata Boschi
    Data Registrazione
    09 Aug 2009
    Località
    terre di San Marco
    Messaggi
    7,935
     Likes dati
    1,336
     Like avuti
    1,605
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: MSI: il grande inganno

    guardate, per anni ho avuto a che fare con ex missini, gente che ha fatto gli anni di piombo.

    non avete idea di quanto sono stati plagiati e di quanto rimpiangano il periodo del Movimento Sociale...gente che chiamava Almirante "zio Giorgio"

    vi assicuro che è tutta gente in buona fede, purtroppo il missinismo ha fatto più danni del napalm.
    planando sopra Boschi di braccia tese

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Località
    Mein Reich ist in der Luft
    Messaggi
    11,092
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: MSI: il grande inganno

    Citazione Originariamente Scritto da Ektor Baboden Visualizza Messaggio
    guardate, per anni ho avuto a che fare con ex missini, gente che ha fatto gli anni di piombo.

    non avete idea di quanto sono stati plagiati e di quanto rimpiangano il periodo del Movimento Sociale...gente che chiamava Almirante "zio Giorgio"

    vi assicuro che è tutta gente in buona fede, purtroppo il missinismo ha fatto più danni del napalm.

    Per questo è un bene che quello schifo sia morto e sepolto...
    ████████

    ████████

    Gli umori corrodono il marmo

  5. #15
    Brigata Boschi
    Data Registrazione
    09 Aug 2009
    Località
    terre di San Marco
    Messaggi
    7,935
     Likes dati
    1,336
     Like avuti
    1,605
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: MSI: il grande inganno

    Citazione Originariamente Scritto da Majorana Visualizza Messaggio
    Per questo è un bene che quello schifo sia morto e sepolto...
    no, non lo è
    quello schifo è ancora presente in Fiamma, La Destra(FI), fdi ecc ecc...
    planando sopra Boschi di braccia tese

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Località
    Mein Reich ist in der Luft
    Messaggi
    11,092
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: MSI: il grande inganno

    Citazione Originariamente Scritto da Ektor Baboden Visualizza Messaggio
    no, non lo è
    quello schifo è ancora presente in Fiamma, La Destra(FI), fdi ecc ecc...

    Quattro panda in via di estinzione...
    ████████

    ████████

    Gli umori corrodono il marmo

  7. #17
    Auto-cancellato
    Data Registrazione
    08 Nov 2013
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: MSI: il grande inganno

    Io mi sto convincendo sempre di più che l'unica forza politica che possa meglio interpretare le nostre istanze sia il Movimento 5 Stelle, nonostante il mio scetticismo iniziale.
    Innanzitutto apprezzo il carattere innovativo del movimento, il suo proposito di superare la dicotomia destra-sinistra.
    Inoltre apprezzo anche la loro capacità di proporre soluzioni concrete e realmente progressiste: mi riferisco alle proposte in materia di energia e digitalizzazione delle attività amministrative.
    Certo non mancano elementi deprecabili (molti iscritti al M5S hanno confuso il Movimento con una sorta di "PCI redivivo".
    L'unica mia perplessità riguarda l'ambiguità del Movimento su tematiche come l'immigrazione clandestina e l'euro e l'assenza di un programma politico definito.
    Ultima modifica di - SAVONAROLA -; 15-07-14 alle 22:43

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,575
     Likes dati
    564
     Like avuti
    1,711
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: MSI: il grande inganno

    Citazione Originariamente Scritto da Ektor Baboden Visualizza Messaggio
    guardate, per anni ho avuto a che fare con ex missini, gente che ha fatto gli anni di piombo.

    non avete idea di quanto sono stati plagiati e di quanto rimpiangano il periodo del Movimento Sociale...gente che chiamava Almirante "zio Giorgio"

    vi assicuro che è tutta gente in buona fede, purtroppo il missinismo ha fatto più danni del napalm.
    Diciamo che bisogna calarsi nel contesto in cui hanno vissuto queste persone, tenendo conto del fatto che non esisteva la consapevolezza che c'è oggi di come funziona il sistema. Noi forse stiamo perdendo il cuore, ma la ragione si è fatta strada mostrandoci la realtà per quanto ci inorridisca. Quando comprendi, ti senti perso ma alla fine sei meno soggetto alle fregature, premesso che di imparare non si finisce mai.
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  9. #19
    Forumista junior
    Data Registrazione
    16 Jun 2014
    Messaggi
    12
     Likes dati
    4
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: MSI: il grande inganno

    Citazione Originariamente Scritto da - SAVONAROLA - Visualizza Messaggio
    Il Patriottismo e il Nazionalismo non sono di Destra.
    Sono essenzialmente concetti di Sinistra, che sono stati strumentalizzati dalle Destre, a cui in origine erano tuttavia estranei.
    Inoltre, non credo che la "Disciplina" e la "Romanità" in sé siano precipui della Destra (per Mazzini e Garibaldi, ad esempio, questi due concetti erano centrali, ma non si può dire che Mazzini e Garibaldi fossero di Destra!)
    L'opposizione al Materialismo Storico, ovvero al Marxismo, inoltre, può essere condivisa anche dalla Sinistra, dal momento che Sinistra non significa Marxismo.
    Per quanto concerne la riflessione sull'"individualismo anarchico" credo che sia fondamentalmente estranea a quello che fu il Fascismo come fenomeno politico-sociale, bensì attribuibile a quel filone "mistico" riscontrabile in correnti filosofiche vicine al Tradizionalismo (che non è Fascismo).

    In ultima analisi, io ho sempre considerato il Fascismo come la più autentica forma di Socialismo, quella scevra da deviazioni marxiste e liberali (prevalenti nella pseudo-sinistra moderna), in quanto Socialismo Nazionale. Quindi ritengo che il Fascismo sia di Sinistra, se proprio vogliamo ancora ragionare in termini di dicotomia destra-sinistra.

    AVANGUARDI:
    Si, l' osservazione che nazionalismo e patriottismo, almeno ai primordi non fossero di "destra" è fondata. Sono fenomeni che si svilupparono in concomitanza della rivoluzione francese e poi proseguirono col Risorgimento europeo, in opposizione agli imperi tradizionali e alla Chiesa apolide.
    Argomentazione certamente interessante e certamente vera per il Nazionalismo, il Patriottismo invece nasce già nelle "polis" greche di fronte all'aggressione persiana e trova forse la sua massima espressione nella Roma repubblicana, e si risveglia continuamente (in Italia) nell'Umanesimo e poi nel Rinascimento ( Dante, Petrarca, Machiavelli, Giovanni dalle Bande nere, l'episodio della "Disfida di Barletta", la "Lega Santa" di Giulio della Rovere,.....) bisognerebbe poi distinguere quella che è la destra borghese emersa dalla rivoluzione francese dalla "destra" che intende preservare e coltivare i valori tradizionali di Lealtà, Onore, Fedeltà agli avi, alla cultura, alla civiltà (tutti estranei alle ideologie di "sinistra") anche se trovo piuttosto sciocco parlare di Destra e Sinistra soprattutto riguardo al Fascismo che trascende di gran lunga entrambe.

    • la Socializzazione Mussoliniana è l'esatto opposto del Socialismo si potrebbe anzi dire che è una forma di "Liberismo diffuso" usando una metafora se il socialista vuole "tagliare la testa" di chi è più alto per fare tutti uguali e il liberista se ne frega delle differenze anche quando sono veramente esagerate il Fascista vuole aiutare a crescere chi è troppo basso per raggiungere non già l'uguaglianza ma l'equità!
      Inoltre trovo nel Fascismo una matrice profondamente elitaria, "aristocratica" nel suo senso proprio di "governo dei migliori" quindi sì decisamente anti borghese ma per motivazioni opposte ai Socialisti, non per invidia ma per disprezzo; il Fascista cerca di educare il Popolo e di trarne le forze migliori, di elevarlo, il socialista vuole solo una mandria di buoi o un gregge di pecore!
      2 h · Mi piace · 1







    • Ettore Malcangi Inoltre trovo nel Fascismo una matrice profondamente elitaria, "aristocratica" nel suo senso proprio di "governo dei migliori" quindi sì decisamente anti borghese ma per motivazioni opposte ai Socialisti, non per invidia ma per disprezzo; il Fascista cerca di educare il Popolo e di trarne le forze migliori, di elevarlo, il socialista vuole solo una mandria di buoi o un gregge di pecore!





  10. #20
    Forumista junior
    Data Registrazione
    16 Jun 2014
    Messaggi
    12
     Likes dati
    4
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: MSI: il grande inganno

    Citazione Originariamente Scritto da - SAVONAROLA - Visualizza Messaggio
    Io mi sto convincendo sempre di più che l'unica forza politica che possa meglio interpretare le nostre istanze sia il Movimento 5 Stelle, nonostante il mio scetticismo iniziale.
    Innanzitutto apprezzo il carattere innovativo del movimento, il suo proposito di superare la dicotomia destra-sinistra.
    Inoltre apprezzo anche la loro capacità di proporre soluzioni concrete e realmente progressiste: mi riferisco alle proposte in materia di energia e digitalizzazione delle attività amministrative.
    Certo non mancano elementi deprecabili (molti iscritti al M5S hanno confuso il Movimento con una sorta di "PCI redivivo".
    L'unica mia perplessità riguarda l'ambiguità del Movimento su tematiche come l'immigrazione clandestina e l'euro e l'assenza di un programma politico definito.
    Non trovo nulla di interessante, in detto movimento, mi piaceva Grillo come comico, e trovo molto sensate molte sue critiche, ma criticare questi politici è quanto di più facile ci sia, fanno veramente di tutto per auto-classificarsi come delinquenti impuniti e ultra-recidivi! Le proposte che citi, almeno quelle sull'energia sono spesso tecnicamente assurde, molte volte ho sentito Grillo uscirsene con idee fantastiche ma irrealizzabili tecnicamente o addirittura deleterie: vogliamo parlare per esempio delle auto elettriche? Beh, assolutamente non riducono l'inquinamento, lo "spostano" soltanto perché devono essere alimentate con corrente che viene prodotta inquinando e per effetto dell'entropia ogni passaggio comporta inevitabilmente delle perdite quindi l'inquinamento non solo non diminuisce ma aumenta; le auto a idrogeno? ancor peggio allo stato attuale delle conoscenze: per separare l'idrogeno dall'acqua occorre una quantità d'energia cento volte superiore a quella che la combustione dell'idrogeno è in grado di restituire; il Solare? bellissimo ma utile solo per singoli edifici (personalmente obbligherei per legge alla piena autonomia energetica per ogni nuova costruzione extra urbana e a una quota di autosufficenza di almeno il 25% per le nuove costruzioni in città a mezzo di impianti solari TERMODINAMICI eventualmente integrati con eolico e fotovoltaico)....
    Poi c'è quel particolare dello Ius Loci e dell'abrogazione del reato di clandestinità......
    Comunque mi diceva un buon Camerata: "si mezclas mierda con dulce de leche NO vas a tener dulce de leche!"

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il più grande inganno
    Di Feliks nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 695
    Ultimo Messaggio: 26-05-12, 12:42
  2. Il grande inganno continua?
    Di Salah al-Din nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-10, 14:08
  3. Parmalat, il grande inganno
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 19:19
  4. Il grande inganno
    Di Rotgaudo (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-11-05, 11:34
  5. Haiti : il grande inganno
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-04, 11:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito