Ucci Do, diverso tempo fa, postò un documentario di Herzog sul pellegrinaggio dei Buddhisti vero l'albero del Bodhi.
In questo video c'è un passaggio dove si vedono questo monaci che stanno discutendo su un tema alquanto caro ai Buddhisti, ma altrettanto nebuloso per la nostra mente: La Vacuità.
Sento chiaramente che se il mio Cuore potesse avere questa stessa Comprensione del Buddha riuscirebbe anche a comprendere il motivo per cui il Buddhismo viene definito una religione senza Dio; in definitiva potrei tranquillamente dare una sbirciatina dentro il Cuore del Buddha,...sentire lo stesso sentimento.
Ma come faccio a comunicare un sentimento senza che diventi un concetto filosofico ?
Con una storiella.
Noi andiamo al ristorante.
Se mangiamo male non torniamo più.
Se mangiamo bene diciamo al cameriere di fare i complimenti al Cuoco.
Se mangiamo benissimo vogliamo conoscere il Cuoco.
Ammettiamo che noi apparteniamo a quella categoria di "clienti" che hanno mangiato benissimo, ovvero, quelli che hanno assaporato, anche per un solo istante, un "gusto" particolare,
un gusto speciale che non avevamo mai sentito prima e che ha determinato il fatto che dentro al nostro Cuore nascesse quella richiesta chiara: "vogliamo conoscere il Cuoco !"
Il cameriere ci esaudisce e ci accompagna in cucina, ma appena entrati ci accorgiamo che in quella cucina non c'è nessun fornello e neppure un Cuoco !
A questo punto cosa facciamo ?
Ci arrabbiamo perchè il mangiare veniva da una societa di catering ?
Ci sentiamo ingannati?
Vogliamo i nostri soldi indietro ?
Dentro a questo marasma della sconcertante scoperta che, in definitiva, il ristorante non esiste, ci dimentichiame il motivo per cui abbiamo voluto conoscere il Cuoco, che è quello che abbiamo assaporato quello che non avevamo mai assaporato prima.
Buddha è arrivato esattamente a questa Comprensione che è quella di accettare che non è l'esistenza, o la non-esistenza di un Cuoco a determinare il fatto che io possa ringraziare per aver assaporato quello che andava assaporato!
Allo stesso modo nemmeno la Vacuità o la non-Vacuità non possono determinare il fatto che io possa essere appagato.
Così anche la mia esistenza, o la mia non-esistenza, non possono cambiare il fatto che in questo presente il mio Cuore possa essere appagato.