Per quel che vale di dico la mia esperienza di tanti anni fa, comunque indiretta perchè non era per me, mi era stato chiesto aiuto in una situazione ormai ingestibile (che non mi sembra il tuo caso). Mi ero rivolta inizialmente alla ASL: esperienza pessima, si sono rivelati di una superficialità incredibile ma dipende chi trovi. Non sapendo che pesci pigliare ho aperto l'elenco telefonico e ho scelto un nome a caso fra gli psicologi in zona ma la persona che c'è andata ha bruciato anni e tanti tanti soldi senza mai risolvere il problema, per poi scoprire che dall'altra parte c'era poca serietà. Siamo poi passati per il CPS (centro psico sociale) e finalmente è arrivata la persona seria e capace che è stata una manna dal cielo.
Il privato costa tantissimo, sallo. Alla luce di questa esperienza penso sia sempre meglio chiedere referenze sia nel pubblico che nel privato, non metterti nelle mani del primo che passa e in bocca al lupo.

in verità non ho idea di cosa vorrei succedesse.
so soltanto che nella condizione in cui sono mi sto rovinando, e voglio uscirne.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

comunque guarda che probabilmente il mal di vivere è ineliminabile in soggetti come te (o come me). si tratta solo di imparare a conviverci in modo che si riesca ad essere funzionali

"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)