Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    .
    Data Registrazione
    24 May 2009
    Messaggi
    2,945
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rivolta notturna in Cie Milano: 14 arresti

    Una notizia passata quasi inosservata. Già, erano tutti occupati a discutere di bandiere regionali e bergamasco a scuola.


    (ANSA)- MILANO, 14 AGO - E' stata una vera e propria rivolta quella avvenuta nella tarda serata di ieri nel Centro di identificazione ed espulsione di Milano. Dopo una nottata di tensione, la polizia ha arrestato 14 stranieri. Tutto e' cominciato all'ora di cena: alcuni immigrati hanno dato fuoco a materassi, distrutto suppellettili e lanciato oggetti contro le forze dell'ordine. Le accuse nei confronti degli arrestati sono violenza e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e incendio doloso.

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    24 May 2009
    Messaggi
    2,945
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rivolta notturna in Cie Milano: 14 arresti

    (AGI) - Milano, 14 ago. - E' definitivo il bilancio della rivolta avvenuta ieri sera al Cie (Centro di identificazione ed espulsione) di Milano: 11 contusi fra polizia e carabinieri e 14 arresti. In attesa del processo per direttissima le persone fermate, che sono quattro cittadine nigeriane, una del Gambia, quattro uomini marocchini, tre algerini, uno della Costa d'Avorio e uno nato in Portogallo, sono stati accusati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e incendio doloso. Dopo le 19 di ieri, infatti, appena si era sparsa la notizia che a 15 trattenuti era stato notificato il decreto di prolungamento di permanenza al Cie, in un settore maschile hanno dato il via a questa rivolta ammucchiando suppellettili e materassi e dando loro fuoco. La protesta si e' poi espansa a un settore femminile e ad un altro settore maschile, dove sono stati incendiati cuscini e suppellettili. Nel primo settore in cui era scoppiata la rivolta alcuni detenuti hanno poi divelto dei termosifoni, che sono stati usati per rompere vetri e panchine di cemento, i cui frammenti sono stati poi lanciati contro le forze dell'ordine e i tetti di altri settori.


    AGI News On - SICUREZZA: 14 ARRESTI PER RIVOLTA NOTTURNA AL CIE DI MILANO

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    24 May 2009
    Messaggi
    2,945
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rivolta notturna in Cie Milano: 14 arresti

    Non è passata nemmeno un’ora dalla notifica dell’allungamento del cosiddetto ’trattenimentò in vista dell’espulsione a un gruppo di clandestini nigeriani (che sarebbero usciti entro un mese per decorrenza dei termini), che tra gli extracomunitari senza identità presenti al Cie di Milano è esplosa la rivolta.

    I tafferugli e i piccoli incendi, durati gran parte della scorsa notte e contenuti dalle forze dell’ordine coordinate dalla Questura, hanno provocato danni ingenti, svariati contusi, ma nessun ferito grave. E la protesta si è allargata presto anche in altri Centri: disordini ci sono stati infatti nel Cie di Torino ed in quello di Lamezia Terme.

    Da giorni la tensione nel centro era evidente: alcuni nigeriani rifiutavano il rancio, sostenuti da esponenti dei centri sociali e delle associazioni per i diritti dei migranti, che proprio nel pomeriggio del giorno precedente (e poi anche la sera degli scontri) avevano manifestato all’esterno del Cie. Motivo della protesta le nuove norme del decreto sicurezza, che estendono da due a sei mesi i limiti per il trattenimento coatto nei Centri di identificazione ed espulsione, in funzione, appunto, dell’identificazione certa del clandestino. Una novità dagli effetti pesanti non solo per i clandestini (solo una parte minoritaria dei quali di solito riesce a essere identificata in tempo per via della scarsa collaborazione dei paesi d’origine, e viene spesso rilasciata con un’intimazione a lasciare l’Italia entro 5 giorni) ma anche per i centri stessi, perennemente sovraffollati e che ora rischiano di scoppiare anche per le inevitabili conseguenze numeriche dell’applicazione del nuovo reato di clandestinità.

    Ieri mattina, nel centro di Milano, erano stati trasferiti, in vista del rimpatrio, una trentina di immigrati algerini e tunisini che, la notte tra sabato e domenica scorsi, erano stati tra i promotori della protesta inscenata al Cie di Gradisca d’Isonzo (Gorizia). Intorno all’ora di cena, poi, alcuni immigrati hanno dato fuoco a materassi, distrutto suppellettili, finestre e lanciato oggetti contro le forze dell’ordine, a più riprese. L’ordine è stato definitivamente ristabilito solo a mezzanotte ma la tensione è rimasta alta fino all’alba. Alla fine una ventina tra agenti e immigrati sono rimasti lievemente feriti e quattro nigeriane, una cittadina del Gambia, quattro marocchini, tre algerini, un ivoriano e un portoghese, sono stati arrestati per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e incendio doloso. Verranno processati il 21 agosto.

    Il caso del cittadino portoghese, quindi comunitario, dipenderebbe invece da una norma dei patti di Schengen che prevedono, qualora un cittadino Ue sia privo di documenti certi e venga considerato socialmente pericoloso, che possa essere condannato ed espulso attraverso le stesse procedure usate per gli extracomunitari. Il caso del portoghese, che ha 34 anni e precedenti per furto, rapina e spaccio, come precisato dalla Questura «è peraltro ben noto alle autorità del suo Paese».

    Stamani, mentre la protesta si allargava anche ad altri Cie, i 14 sono stati portati in carcere, in attesa del processo, dopo il quale probabilmente torneranno nello stesso posto, via Corelli, che adesso è ancora meno agibile perchè due dei cinque moduli abitativi hanno subito gravi danni. Infatti, a tempo record, 48 clandestini sono stati trasferiti in due centri del Sud, Bari e Brindisi.

    Secondo il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, la capienza complessiva di 500 posti nei tre Cie di Milano, Torino e Gorizia è del tutto inadeguata rispetto a un’emergenza che sarebbe di 150 mila clandestini nella sola Lombardia. «Sarebbe opportuno - afferma in una nota - visto che il fenomeno dell’ immigrazione clandestina riguarda tutto il Settentrione, realizzare Cie in ogni provincia del Nord. Magari convertendo a questo nuovo uso immobili di Demanio militare, dello Stato e degli Enti locali. Ma per arginare subito la situazione - prosegue - si dovrebbero realizzare entro il 31 dicembre almeno altri 5 centri in ognuna delle regioni settentrionali che ne sono sfornitè. L’ipotesi era già stata ventilata tempo fa, tanto che era stata adombrata la possibilità di una struttura idonea dalle parti di Malpensa (Varese).


    Sicurezza, rivolta nel Cie di Milano - LASTAMPA.it

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rivolta notturna in Cie Milano: 14 arresti

    Queste cose vanno allestite in aperta campagna perimetrate da zona militare.

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    24 May 2009
    Messaggi
    2,945
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Rivolta notturna in Cie Milano: 14 arresti

    Citazione Originariamente Scritto da Prinz Eugen Visualizza Messaggio
    Queste cose vanno allestite in aperta campagna perimetrate da zona militare.
    L'emergenza capienza delle carceri sta montando già da settimane (solita Bernardini in prima fila ad organizzare cagnara nelle carceri), eppure non si vede grande mobilitazione a livello politico: speriamo che non si debba attendere l'emergenza "mediatica" per sentire qualche proposta concreta, tipo il varo di un piano di costruzione di nuove carceri in tempi rapidissimi (tipo ricostruzione dell'Aquila).

 

 

Discussioni Simili

  1. Violenza sessuale a Milano: 2 arresti
    Di ItaliaLibera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 27-05-09, 12:44
  2. Arresti a Milano
    Di Fed nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 01:21
  3. Violenze etniche, 4 arresti a Milano
    Di otto grunf (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-03-08, 20:11
  4. Intercettazioni, arresti a Milano
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-09-06, 12:50
  5. scontri a milano convalidati arresti
    Di adelchi06 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-03-06, 18:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito