Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Chi sei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
korgul
Forse mi perdo una sottiliezza ma la definizione di verità assoluta come "insieme delle affermazioni vere che non si contraddicono" mi pare ridondante.
Effettivamente è ridondante.
Citazione:
korgul
Mi pare che tu stia usando i termini in maniera diversi da quanto assunto da eq. Lui definisce la "Verità assoluta" come l'insieme delle affermazioni vere. Per restare nell'esepio del gran premio "per vincere bisogna andare più forte di tutti" se interpretata come "per vincere ogni gran premio bisogna pigiare l'acceleratore più degli altri" sarebbe con tutta probabilità falsa. Ma le affermazioni "il gran premio y è stato vinto da x" o "se tutti gli altri si ritirano e tu no vincerai il gran premio" resterebbero affermazioni vere e quindi parte della "verità assoluta" come definita da eq.
Mi sa che ti nomino mio esegeta ufficiale. :giagia:
-
Assolutista, senza il commento a seguire.
-
Citazione:
WalterA
Ho votato relativista.
pure io
-
Citazione:
nevskij
1) Assolutista: la verità esiste, io la conosco e chi non la pensa come me sbaglia sicuramente.
2) Relativista: la verità non è conoscibile e chi afferma la propria sbaglia sicuramente.
3) Pragmatico: la verità non mi interessa, appoggio chi afferma la propria solo se mi conviene.
4) Nichilista: niente ha senso, voglio bere e drogarmi, non rompete con discussioni idiote.
Il sondaggio è metapolitico perchè é sopra le categorie politiche:
- un nazista e un comunista possono rientrare nella prima opzione;
- un cattolico potrebbe rientrare inconsapevolmente nella seconda, perchè se cresciuto in una cultura islamica sarebbe magari maomettano, quindi crederebbe "in relazione" alla propria cultura e non in via assoluta.
Non sono d'accordosulla proposizione sul Cattolico.Il Cattolico sa che la sua è la Verità,e ne è convinto.L'Islamico sbaglia,poveretto.
-
Citazione:
Giuseppe Colombo
Non sono d'accordosulla proposizione sul Cattolico.Il Cattolico sa che la sua è la Verità,e ne è convinto.L'Islamico sbaglia,poveretto.
:giagia:
-
Citazione:
Giuseppe Colombo
Citazione:
Verteidiger
:giagia:
e perchè il Cattolico alla sua Verità non ci crede più mentre il musulmano ci crede ancora? :paura:
-
Citazione:
Giuseppe Colombo
Proprio per il motivo che hai appenna detto il Cattolico e l'Islamico potrebbero rientrare nella stessa categoria: sono convinti della verità appresa nella loro cultura di origine. Non importa quale sia quella Vera, importa che ci CREDANO.
Il sondaggio l'ho definito METApolitico per tale ragione, ovvero non si concentra su categorie politiche (destra, sinistra, laicismo, nazismo, etc), ma su categorie di ordine superiore.
Per banalizzare, non chiedo se sei di fede Interista o Milanista, ma se sei un attacante o un difensore.
-
Ora come ora sono a metà tra un Assolutista e un Nichilista...insomma, sono un nichilista che attende l'illuminazione.
-
Non lo so. devo trovare ancora la mia identità definitiva che naviga fra sogni ed illusioni.....
-
Citazione:
Dodo88
e perchè il Cattolico alla sua Verità non ci crede più mentre il musulmano ci crede ancora? :paura:
Io ci credo ancora.E anche un satanista può creder alla sua verità.Ciò non toglie che sia sbagliata.