Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Chi sei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nevskij
Proprio per il motivo che hai appenna detto il Cattolico e l'Islamico potrebbero rientrare nella stessa categoria: sono convinti della verità appresa nella loro cultura di origine. Non importa quale sia quella Vera, importa che ci CREDANO.
Il sondaggio l'ho definito METApolitico per tale ragione, ovvero non si concentra su categorie politiche (destra, sinistra, laicismo, nazismo, etc), ma su categorie di ordine superiore.
Per banalizzare, non chiedo se sei di fede Interista o Milanista, ma se sei un attacante o un difensore.
Questo è un tipico post da relativista.Se vivessimo in un'Europa Cristiana,non avremmo dubbi a definire la nostra come unica,ASSOLUTA,Verità.
-
Citazione:
Giuseppe Colombo
Questo è un tipico post da relativista.Se vivessimo in un'Europa Cristiana,non avremmo dubbi a definire la nostra come unica,ASSOLUTA,Verità.
Hai ragione, infatti non affermo assolutamente che tutti i cattolici siano inconsapevolmente relativisti ma che POTREBBERO rientrare nella categoria.
Ho ben capito che tu ti definisci consapevolmente Assolutista e che nel caso fossi cresciuto in una cultura diversa ti saresti comunque convertito al Cristianesimo.
-
Citazione:
Giuseppe Colombo
Io ci credo ancora.E anche un satanista può creder alla sua verità.Ciò non toglie che sia sbagliata.
e qua ti sbagli...
con Lucifero fino alla Vittoria! :paura:
-
Citazione:
Giuseppe Colombo
Non sono d'accordosulla proposizione sul Cattolico.Il Cattolico sa che la sua è la Verità,e ne è convinto.L'Islamico sbaglia,poveretto.
come i rigori dell'epoca moggi, per gli juventini l'arbitro era dalla parte giusta, per gli interisti no.
come tutti i tifosi
http://www.educando.it/arealocale/fo...20accanito.jpg
-
Il sondaggio è imperfetto ed un po grossolano sulla definizione di "relativista". O meglio non va troppo per il sottile.
Io ho votato relativista. Tuttavia credo profondamente nelle mie idee. Semplicemente non credo che anche gli altri PER FORZA debbano seguirle. Io continuo per la mia strada e faccio propaganda certo (com un carro armato spesso)..........ma non la faccio come se sapessi la verità rivelata. Chi può farlo ? Un invasato.
Non esistono verità che valgono per la coscienza di tutti. Ognuno crede nella sua verità. Alla fine ciò che conta è la TUA personale individuale coscienza. Del consenso degli altri puoi anche fregartene : l'importante e che la notte tu riesca a dormire sereno. Se sei a posto con la TUA anima alla fine non hai rimpianti.
Io credo molto in determinati valori. Ma chiaramente tali valori (che mi piaccia o meno) non sono universali : essi valgono solo per coloro che vi si rispecchiano.
Ergo........sbaglia chi crede fermamente in 'un'idea e si batte per essa ? Assolutamente no. Sbaglia solo nel momento in cui pretende a tuti i costi di universalizzarla (quasi teologicamente).
-
Citazione:
Dr. Caligari
Ora come ora sono a metà tra un Assolutista e un Nichilista...insomma, sono un nichilista che attende l'illuminazione.
Esattamente nella stessa posizione.
-
Citazione:
Mc Queen
Il sondaggio è imperfetto ed un po grossolano sulla definizione di "relativista". O meglio non va troppo per il sottile.
Io ho votato relativista. Tuttavia credo profondamente nelle mie idee. Semplicemente non credo che anche gli altri PER FORZA debbano seguirle. Io continuo per la mia strada e faccio propaganda certo (com un carro armato spesso)..........ma non la faccio come se sapessi la verità rivelata. Chi può farlo ? Un invasato.
Non esistono verità che valgono per la coscienza di tutti. Ognuno crede nella sua verità. Alla fine ciò che conta è la TUA personale individuale coscienza. Del consenso degli altri puoi anche fregartene : l'importante e che la notte tu riesca a dormire sereno. Se sei a posto con la TUA anima alla fine non hai rimpianti.
Io credo molto in determinati valori. Ma chiaramente tali valori (che mi piaccia o meno) non sono universali : essi valgono solo per coloro che vi si rispecchiano.
Ergo........sbaglia chi crede fermamente in 'un'idea e si batte per essa ? Assolutamente no. Sbaglia solo nel momento in cui pretende a tuti i costi di universalizzarla (quasi teologicamente).
Questo è un gran bell'intervento in cui mi riconosco pienamente.
-
Citazione:
Mc Queen
Vabbè, secondo me ci sono diversi aspetti che non funzionano portando alle estreme conseguenze la teoria espressa nel tuo intervento, ma dato che analizzarli è faticoso mi limito a sottolineare una cosa riguardo a questa tua conclusione, cioè che affermando che sbagliano (tutti) coloro che pretendono a tutti i costi di universalizzare una propria idea stai universalizzando la tua idea.
-
Citazione:
Dodo88
e qua ti sbagli...
con Lucifero fino alla Vittoria! :paura:
Un essere creato come può vincere il Creatore?O sei uno gnostico-luciferino alla maniera di Pike?
-
Citazione:
dDuck
Tu guardi dall'esterno,e per questo non posso dire che tu abbia ragione.
Poi,la fede non è la squadra di calcio...Sant'Anselmo,san Tommaso,Cartesio,le apparizioni...