Oggi ho preso il furgone e sono andato nella bergamasca a ritirare degli inserti urgenti in conto lavorazione da un fornitore, carico il furgone e riparto sono le 17.15, mi sono detto: Daì alle 19.00 sono in Azienda !
Arrivo a Fiorenzuola e mi becco una ventina di minuti di coda, la cosa mi irrita ma .... vabbè arrivo a casa ad un orario ancora decente.
Riparto a passo sostenuto, imposto il Cruise a 125 Km/h a 2750 giri, nel rapporto di massima resa al minor consumo, passo l' uscita di Parma - La Spezia e sono in corsia di sorpasso, poco dopo sento una botta terribile al sottoscocca del furgone e il volante comincia ad avere strane vibrazioni ed ho un brutto presentimento, rientro dal sorpasso mi infilo nella corsia dei veicoli lenti e rallento fino a 90 Km/h, la vibrazione al volante aumenta e ... BUM mi esplode il pneumatico anteriore destro, controllo il mezzo e sono anche fortunato a qualche centinaio di metri di distanza c' è una piazzola di sosta di emergenza e mi ci fermo.
Tiro fuori gli attrezzi da sotto il sedile, chiave cacciavite per copricerchione e sollevatore idraulico, prendo la ruota di scorta dal vano di carico, ho tutto ciò che mi serve a portata di mano, metto il sollevatore sotto il furgone, lo posiziono nell' apposito alloggiamento sotto un longherone, allento i bulloni della ruota e pompo il sollevatore vino a quando non mi accorgo che è arrivato a fine corsa.
Tolgo completamente i bulloni sfilo la ruota danneggiata con un po' di difficoltà, ma sul momento non ci faccio caso, prendo la ruota di scorta e provo a montarla e mi accorgo che il furgone dovrebbe salire di un altra decina di centimetri per poter infilare la ruota ed il sollevatore originale IVECO è già a fine corsa !!
Vi lascio immaginare le bestemmie e gli accidenti che ho augurato a chi ha convalidato la messa in dotazione di un sollevatore non adeguato.