Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Posto per una nascita

  1. #11
    soave
    Data Registrazione
    01 Apr 2013
    Località
    certamente
    Messaggi
    3,673
     Likes dati
    203
     Like avuti
    421
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Posto per una nascita

    anche questo non è tanto grande, ma è incredibile il lavoro da miniaturista di riproduzione delle perline e dei ricami dei vestiti.
    Questo è il più famoso suo penso, la Salomè.


    Immagine dal sito http://www.settemuse.it/
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 18-07-13 alle 01:35

  2. #12
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Posto per una nascita

    Sì sì, Salomè amante di Re Erode, che sotto la spinta di poteri malefici ordina la decapitazione di Giovanni Battista, superbo.

  3. #13
    soave
    Data Registrazione
    01 Apr 2013
    Località
    certamente
    Messaggi
    3,673
     Likes dati
    203
     Like avuti
    421
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Posto per una nascita

    Citazione Originariamente Scritto da Cattivo Visualizza Messaggio
    Sì sì, Salomè amante di Re Erode, che sotto la spinta di poteri malefici ordina la decapitazione di Giovanni Battista, superbo.

    Ho aperto un thread specifico.

    Mi dispiace aver deviato il tuo.

    L'idea del "posto per una nascita " è ottima, è un'ottima operazione anche se ricorda un po' le dinamiche surrealiste e di Magritte.. diciamocelo....

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Posto per una nascita

    Citazione Originariamente Scritto da Cattivo Visualizza Messaggio

    Questa è un'opera surrealista di José Manuel Ballester, stampa digitale su tela del 2012, s'intitola "Posto per una nascita", il luogo si riferisce al dipinto della Nascita di Venere di Botticelli, ma i personaggi sono spariti insieme alla Venere, il paesaggio è più spento e forse dal titolo sembra che potrebbe ravvivarsi in caso di una nascita speciale come quella di Venere nel mar Ionio, o forse una nuova nascita dato che i personaggi sono spariti e il paesaggio potrebbe essersi spento propriamente per questo motivo. La mancanza di divinità secondo la mia opinione potrebbe avere molteplici significati ed allegorie, specie per l'epoca moderna, in cui sembra esserci bisogno di nuovi idoli e quelli passati si sono estinti.
    L'essenza dell'opera sta nel tentativo di ribaltare la prospettiv+a rinascimentale... e, in particolare, la concezione neoplatonica botticelliana... il che si esplicita anche nel velo oscuro che cala sui cromatismi, ma soprattutto nell'assenza delle figure e in particolare di Venere, emblema più dell'Humanitas che del Divino.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. La nascita...
    Di Aganto nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-08-10, 20:05
  2. La nascita del C.U.C.S....
    Di NAZIONALPOPOLARE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-09, 23:23
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 11:10
  4. La nascita di GOL
    Di FlyIce nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 10:01
  5. Il posto più bello e il posto più brutto
    Di Josto nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-07-03, 14:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito