Pagina 3 di 18 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 171

Discussione: La morte.

Cancellato
     Likes dati
    33
     Like avuti
    359
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La morte.

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    ma tu come credente non dovresti avere più paura dell'inferno ?
    Io per il momento ho posto un enorme punto interrogativo sull'intera questione, della serie "Lavori in corso" (Comprensione in corso).

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ceslom Visualizza Messaggio
    Io se fossi un non-credente al solo pensiero della morte me la farei nelle mutande, dato che mi attende il Nulla.
    Opinione rispettabile ma .... molto singolare.

Un non credente dovrebbe farsela addosso per il ....nulla ?.... caspita ....!..

Allora dando per buono il concetto che il nulla dovrebbe fare tanta paura all'ateo, un credente che sa di trovare per certo purgatorio, inferno e paradiso, oltre che giudizio universale ecc... ecc... che dovrebbe fare ?... suicidarsi alle scuole elementari ?.....

Se gli va male va all'inferno.

Se poi avesse tanta fortuna potrebbe andare al purgatorio, che non è esattamente una passeggiata di salute ...

oppure (ma qui siamo al massimo della buona sorte) va in paradiso.

E quindi se il credente ragionasse con un minimo di logica dovrebbe chiedere direttamente in sala parto di farsi ammazzare.

La mia modestissima ed incolta opinione, che rispetta sempre tutte le altre, è che forse quando si esaminano certi aspetti cosi' importanti della vita ... talvolta ci si parla addosso.

Cioè a me sembra che qualche credente si perda nei meandri della retorica per dare una giustificazione alle proprie convinzioni ... ehm ... scricchiolanti ed ammantare di "strano ed incomprensibile" il pensiero pragmatico dell' ateo.

E' semplicissimo : con la morte finisce tutto. Punto. Niente di cui avere paura o terrore o... farsela nelle mutande come scrivi tu.

Poi ci si possono fare tutti i voli pindarici che vogliamo, ma la realtà è quella : dopo la morte, fino a prova contraria, non c'e' piu' niente. Solo tanti vermetti e la trasformazione in concime per cipressi.

A mio parere, e finquando qualcuno non mi dimostrerà (dico : dimostrerà...) il contrario.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Cancellato
     Likes dati
    33
     Like avuti
    359
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' semplicissimo : con la morte finisce tutto. Punto. Niente di cui avere paura o terrore o... farsela nelle mutande come scrivi tu.

Poi ci si possono fare tutti i voli pindarici che vogliamo, ma la realtà è quella : dopo la morte, fino a prova contraria, non c'e' piu' niente. Solo tanti vermetti e la trasformazione in concime per cipressi.
    Quindi tu, ad esempio, non temi la morte?

Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ceslom Visualizza Messaggio
    Quindi tu, ad esempio, non temi la morte?
    Ma assolutamente no.

Da non confondere la paura della morte con l'istinto di conservazione, che è tutt'altra cosa. Non è che non avendo paura della morte io me ne vada bendato e contromano sull'autostrada a 240 Km/ora.

O che mi vada a sentire un dibattito fra Mario Monti e Buttiglione sulle prospettive etico-economico-morali delle popolazioni del Madagascar nei prossimi 50 anni.
    Capiamoci bene.

La morte, intesa come evento finale che spegne la vita, NON mi fa alcuna paura.

Mi fa paura invece la malattia, il tumore, l'ictus che ti invalida, l'arteriosclerosi o l'Alzheimer che ti distrugge prima di morire, ma non la morte in se.

Come mi farebbe paura la morte di un mio congiunto, di un figlio, di un nipote, di un amico.

Ma la mia morte, intesa come fase post-finale della vita, equivalente allo sput sput della macchina senza benzina che poi, fra un rantolo ed un sobbalzo, si ferma del tutto .... a me non fa proprio nessuna paura, ma proprio niente di niente.

Se fossi un credente al contrario per me sarebbe una vera preoccupazione mica da ridere.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Quindi non ho capito una cosa. Se dopo la morte c'é quello che c'era prima della nascita della vita, ovvero il nulla, a voi atei non farebbe né caldo ne freddo se gli altri si suicidassero per diventare Nulla per il semplice fatto che vivere la reputano una cosa inutile?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Quindi non ho capito una cosa. Se dopo la morte c'é quello che c'era prima della nascita della vita, ovvero il nulla, a voi atei non farebbe né caldo ne freddo se gli altri si suicidassero per diventare Nulla per il semplice fatto che vivere la reputano una cosa inutile?
    Come al solito una domanda stupida CUT

Personalmente dipende da chi si suicida , se una persona a me cara sto male , se una persona che non conosco e di cui non conosco le ragioni mi lascia indifferente CUT
    Ultima modifica di C@scista; 22-07-13 alle 08:57
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non rispondo agli infami.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Come al solito una domanda stupida fatta da un iddiota.

Personalmente dipende da chi si suicida , se una persona a me cara sto male , se una persona che non conosco e di cui non conosco le ragioni mi lascia indifferente , se ad esempio fossi tu un fugace senso di liberazione , tipo l'ammazzare una zanzara fastidiosa , non nego che potrei provarlo.
    Non hai risposto alla domanda.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Non hai risposto alla domanda.
    La domanda era stupida e come al solito sensa senso, semplicemente ti ho risposto come mi sento io di fronte al suicidio degli altri.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    La domanda era stupida e come al solito sensa senso, semplicemente ti ho risposto come mi sento io di fronte al suicidio degli altri.
    Se dopo c'é il nulla, a te che te frega se un tuo caro si suicida tanto per diventare nulla?
    Al limite potrebbe egoisticamente fregartene per te, perché a te piaceva che rimanesse in vita. Ma di lui, una volta nulla, cosa può importartene?
    Ultima modifica di Cuordy; 22-07-13 alle 00:25

Pagina 3 di 18 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima