Risultati da 1 a 10 di 10
    email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vi hanno mai dato del "dilettante"?

A me sì, ma non mi sono mai particolarmente offeso, in primis perché dipende da chi ti lancia quell'appellativo (se è persona spregevole poco vale) e poi peché lo prendo come participio presente del verbo dilettare, e cosa c'è di meglio di uno ch si diletta a fare qualcosa?
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Vi hanno mai dato del "dilettante"?

sì, fu lo sfogo di un fotografo frustrato scelto dal cliente per il suo basso costo
    purtroppo il tizio era rimasto agli anni '80, e non appena gli ho chiesto di fare degli scatti particolari, resosi conto che non era in grado di farli a fine giornata ha cominciato a dare di matto
    io sono rimasto impassibile, davanti a tutta la gente presente che lo guardava sbigottita
    alla fine fece un lavoro di merda, che gli venne contestato dal cliente anche per il teatrino imbarazzante che aveva messo su con quel raptus isterico (eravamo in un centro benessere di quelli strafighi)
    ho avuto la mia rivincita quando il committente mi chiese di trovare un altro professionista che realizzò un servizio fotografico coi controbaffi

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Brutta cosa non saper essere al passo con i tempi...
    Da come ne parli, la figura del dilettante l'ha fatta lui...

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un mio caro amico, ex pilota di 500, mi dava sempre del "dilettante" quando ad Imola giravamo alternandoci con la stessa moto e cronometrando il tempo : chi perdeva pagava la cena .... e dopo 6 anni ho pagato tante di quelle cene .....

Lui mi aspettava ai box dove spesso arrivavo convinto di aver fatto un grandissimo ed imbattibile tempo .... lui leggeva il tempo, mi dava del dilettante, saliva sulla stessa moto e staccava giusto quattro/cinque secondi in meno .....

Un'altra che mi dava del dilettante era una ragazza che faceva la chef, e per un certo tempo siamo stati insieme. Quando cucinavo io lei era felicissima ma ... ma mi sparava sempre il solito "... bravo, la cotoletta è quasi buona, sei un dilettante ... pero' ti impegni..."...
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Un mio caro amico, ex pilota di 500, mi dava sempre del "dilettante" quando ad Imola giravamo alternandoci con la stessa moto e cronometrando il tempo : chi perdeva pagava la cena .... e dopo 6 anni ho pagato tante di quelle cene .....

Lui mi aspettava ai box dove spesso arrivavo convinto di aver fatto un grandissimo ed imbattibile tempo .... lui leggeva il tempo, mi dava del dilettante, saliva sulla stessa moto e staccava giusto quattro/cinque secondi in meno .....

Un'altra che mi dava del dilettante era una ragazza che faceva la chef, e per un certo tempo siamo stati insieme. Quando cucinavo io lei era felicissima ma ... ma mi sparava sempre il solito "... bravo, la cotoletta è quasi buona, sei un dilettante ... pero' ti impegni..."...
    Ti confesso che dal mio punt o di vista dopo un po' avrei evitato di essere il fornitore di quel tizio, spero almeno che le sue richieste fossero contenute.
    Per l'altro episodio, l'avrei invitata a cucinarsela da sola, dato che era una professionista.

Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lui era un amico per la pelle, che oggi vive all'estero, e che mi ha ampiamente ripagato delle cene con un'ospitalità meravigliosa. L'altra era una ragazza bellissima, di quelle che quando le incontri ti scioccano ..... e poteva dire quello che voleva ......
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Leggenda
     Likes dati
    14,999
     Like avuti
    22,097
    Mentioned
    3297 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

sul lavoro mi è stato dato dell'incompetente da gente che era di un'ignoranza abissale e che non si capiva come erano stati assunti
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 24-07-13 alle 12:03

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Lui era un amico per la pelle, che oggi vive all'estero, e che mi ha ampiamente ripagato delle cene con un'ospitalità meravigliosa. L'altra era una ragazza bellissima, di quelle che quando le incontri ti scioccano ..... e poteva dire quello che voleva ......
    Sono contento per te che queste persone si sian rivelate di amabile compagnia e degne della tua amicizia, altrimenti sarebbero state da "vaffa" immediato e senza remissione.
    Però, parlando in generale, non so se un'amicizia o un rapporto sentimentale possono giustificare l'uso ditermini che potrebbero suonare sgradti.

Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso che dipenda molto dal lavoro che fai, dal livello di professionismo necessario per mandarlo avanti e dalla stima che c'e' fra le persone. Se fai il dirigente d'azienda e qualcuno ti dice che nella motivazione del personale sei un "dilettante" allora ci resti male.

Ma se ti dicono che a stirare le camicie o a tirare le freccette sei "un dilettante" la cosa cambia, e di parecchio.

Poi dipende pure da chi ti muove la critica : per esempio qui sul forum qualche tempo fa c'erano un paio di ragazzini che avevano letto dei libri di economia nei quali si parlava di come organizzare produttivamente un'impresa ; mestiere che ho fatto un po' dappertutto nel mondo per anni.

Ed i ragazzetti mi hanno spiegato che, in base a quanto dicevano i loro libri, io avevo perso tempo perchè loro ne sapevano di piu'....

Chiaramente ho sorriso e ringraziato.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Capisco.
    Però secondo me dipende anche dal contesto, io come ho detto non trovo nulla di offensivonel termine "dilettante", però se per esempio faccio il caffé e uno esperto nel ramo mi dice che sono un dilettante, la risposta più ovvia che mi verrebbe in mente sarebbe un bel: "E allora perché c***o parli? Muoviti e fallo tu".